Entra

Visualizza la versione completa : Inquilini del mio acquario

drakenguard
09-09-2007, 09:46
Ciao a tutti. Ho un acquario di 30l con questi valori: ph 7,5-nitrati e nitriti assenti-kh 6- 10>gh>16 (che sto abbassando con ricambi di acqua ad osmosi inversa) al momento ci sono 2 otocilcus, 6 neon e 4 guppy. Vorrei sapere quanti pesci posso eventualmente mettere ancora. Prima i guppy erano 6 ma nelle ultime 2 notti me ne morti 2, la prima una femmina secondo me il negoziante me la aveva venduta già in condizioni di salute precarie, ma il secondo mi sembrava di buona salute eppure è morto. Non vorrei aver raggiunto il numero max di pesci e quindi si innesca una sorte di selezione naturale. Aggiungo anche che i guppy che ho sono abbastanza diversi tra loro a parte i colori 2 sono molto più grandi mentre i primi due acquistati sono sono di taglia più piccola. Mi date qualche consiglio? Grazie.

PULCHER_ino
09-09-2007, 10:39
inasitutto da quanto e avviata la vasca??per mettere altri pesci direi assolutamen te no 2 otloncicus piu 6 neon(devi toglierli i neon prediligono valori diversi #07 ) e 4 guppy direi che bastano :-) .per la morte dei tuoi pesci dacci qualche indicazione in piu avevano la panci grossa?puntini bianchi su tutto il corpo???qualche bubbone che gli usciva da qualche parte sul corpo??? devi darci piu nindicazioni se no e difficile capirlo.

whitedevil84
09-09-2007, 11:09
Il vostro acquario è veramente stracolmo di pesce...concordo con pulch dovresto togliere i neon....i guppy bastano e avanzano... ;-) ;-)

drakenguard
09-09-2007, 11:25
Ho cercato di vedere se i pesci morti avevano qualche segno particolare ma niente di tutto questo. Ma quanti guppy potrei mettere? 30l di acquario e solo 4 gupy e 2 otocinclus? Mi sembrano un po' pochi. il negoziante, che magari ne sa meno di chi scrive su questo forum, mi ha detto che se metto pesci di piccola taglia ce ne possono stare anche 30-40!! Mi sembra esagerato, ma anche solo 6 pesci mi sembrano pochi!

Soulshaker
09-09-2007, 11:36
un cm di pesce per ogni litro d' acqua netto, di solito è questa la regola, ovviamente calcolata in base alla misura che il pesce raggiungerà da adulto.
30-40 pesci in un acquario da 30 litri sono una follia, il negoziante lo fa per appiopparti più roba possibile.

drakenguard
09-09-2007, 11:48
Questa è una regola che avevo sentito anche io e mi sembra abbastanza logica!! Credo cmq di essere arrivato al limite perciò non acquisterò altri pesci. Mi dedicherò alla cura di questi... :-)

aplex
09-09-2007, 12:06
in ogni caso malattie o no devi abbassare il ph di almeno mezzo punto 7,5 è troppo alto

drakenguard
09-09-2007, 12:15
ricambi con osmosi inversa va bene?

mattidezini
09-09-2007, 12:30
La regola del cm per litro è una grandissima cavolata.... (30 lt =1 pesce da 30 cm, non penso proprio)... togli i neon e gli oto anche metti guppy in proporzione 1 maschio per 2 femmine... ricorda che sono molto prolifici per ora io metterei 1 maschi e 2-3 femmine, tra un pò di tempo avrai la vasca piena....i valori sono buoni per i guppy (7,5 per guppy è buono)....

Riguardo alle morti, da quanto tempo hai avviato l'acquario?

Soulshaker
09-09-2007, 12:32
La regola del cm per litro è una grandissima cavolata.... (30 lt =1 pesce da 30 cm, non penso proprio)...
eheh ovvio! :-))
però per pesci di piccole dimensioni va abbastanza bene.

drakenguard
09-09-2007, 13:35
La regola del cm per litro è una grandissima cavolata.... (30 lt =1 pesce da 30 cm, non penso proprio)... togli i neon e gli oto anche metti guppy in proporzione 1 maschio per 2 femmine... ricorda che sono molto prolifici per ora io metterei 1 maschi e 2-3 femmine, tra un pò di tempo avrai la vasca piena....i valori sono buoni per i guppy (7,5 per guppy è buono)....

Riguardo alle morti, da quanto tempo hai avviato l'acquario?
l'ho avviato 15 gg fa

mattidezini
09-09-2007, 14:04
no che nn va bene... #07 in 30 lt non puoi mettere 30 pesci di un cm...

Hai messo i pesci troppo presto.... avresti dovuto aspettare almeno ancora 1-2 settimane...è molto probabile che i pesci muoiono a causa del picco dei nitriti..

drakenguard
09-09-2007, 14:42
cosa intendi con picco di nitriti? i valori che misuro non evidanziano grandi sbalzi di nitriti o nitrati. Ho valori molto bassi: i nitriti hanno un valore compreso tra 0 e 1. perchè cambiano i valori dei nitriti? Continuerò a fare ricambi di acqua ad osmosi abbastanza frequenti magari non molti litri, così facendo dovrei mantenere i valori più stabili. è una buona soluzione?

mattidezini
09-09-2007, 14:47
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce3.asp

leggi qui...

aplex
09-09-2007, 14:53
allora, ti dico come si dovrebbe partire, forse ti sarà un po + chiaro. allestire l'acquario e lasciare lavorare il filtro in modo che i batteri si insediano nei cannolicchi e trasformano i nitriti (tossici per i pesci) in nitrati, dopo una decina di giorni c'è un picco di nitriti (tutto normale), aspettare un mesetto dall'avvio dell'acquario e misurare nuovamente i nitriti, si noterà che sono a zero perchè il filtro ormai è maturato per bene. nn cambiare acqua quando si vede il picco di nitriti, rallenterà solo la maturazione completa del filtro. come sarà logico nn bisogna mettere i pesci prima di un mese dall'avvio dell'acquario. i nitriti dovrebbero stare a zero, valore uno già è alto e probabilmente il guppy che è morto era + debole degli altri ed è morto a causa dei nitriti troppo alti. la regola un cm di pesce per un litro è una cavolata, ci possiamo mettere anche uno squaletto se è vera come regola. inoltre i guppy si riproducono facilmente e quindi nn avresti problemi di acquari poco affollati anzi dopo pochi mesi avresti il problema opposto sempre se nn fai mangiare le uova ai genitori. ma questo è un altro discorso per ora occupiamoci di nn fare morire i pesci

mattidezini
09-09-2007, 14:57
sempre se nn fai mangiare le uova ai genitori

uova?!?! -57 :-D :-))

drakenguard
09-09-2007, 15:03
quindi è meglio se non faccio ulteriori ricambi di acqua ma aspetto solo che il filtro inizi a lavorare correttamente? Nel frattempo spero che i valori non aumentino tanto da causare la morte dei pesci.

aplex
09-09-2007, 15:13
cavolo che errore mattidezini ha ragione, scusate al posto di uova mettete avanotti...giusto??

mattidezini
09-09-2007, 15:26
gisuto... non ti preoccuopare capita ;-) :-)) :-)) :-))

milly
09-09-2007, 15:55
drakenguard, benvenuto :-)) ti hanno già spiegato in breve il ciclo dell'azoto. ti consiglio di leggere anche questo articolo e questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=137320
http://www.walterperis.it/chimica/elementi/ciclo_dellazoto.htm

drakenguard
09-09-2007, 18:45
Dunque se ho capito bene la soluzione potrebbe essere piccoli ricambi di acqua metà osmosi inversa e metà rubinetto, eventulamente inserire delle pastiglie di batteri. Ho anche aumentato la portata della pompa ho fatto bene? Potete dirmi se le soluzioni che ho riassunto qui sono valide? Grazie.

aplex
09-09-2007, 19:45
i batteri velocizzano la maturazione del filtro ma se tu fai piccoli cambi d'acqua per nn far morire i pesci tutto torna come prima.

mattidezini
09-09-2007, 20:43
Io riporterei i pesci al negoziante e li riprenderei una volta che il filtro sia maturato per bene...