Visualizza la versione completa : da pl ad hqi...ditemi se ho fatto bene
Salve, proprio oggi ho sostituito la mia plafo a lampade pl con un faro Disano litio 1148 con lampada Blu a 10k da 70w...oggi ho fornito 5 ore di luce con le pl e 3 ore con hqi, la plafoniera l'ho messa(per ora) a 35 cm dall'acqua(ho fatto bene?) e domani conto di aggiungere anche una lampada pl a 20k...al prossimo cambio poi metterò una lampada hqi a 14k...altra cosa...come devo procedere per l'abbassamento della plafoniera??
Grazie in anticipo
Psyco, se non vedi sofferenza negli animali abbassala di 5-7 cm a settimana
in 2-3 settimane la porti a 20cm dal pelo dell'acqua.
Psyco, ma i bulbi da 70w a 14000k si trovano ? #24
si si...i bulbi hqi a 14k si trovano su ebay(dalla cina e dagli usa)e poi anche qua sul forum c'è un utente che te li può procurare...io per ora sto provandone 1 a 10k, fra qualche settimana me ne arriverà 1 economico a 14k che ho preso solo per vedere com'è e se i coralli rispondono meglio...se vuoi poi ti faccio sapere com'è e ti mando anche qualche foto
fammi sapere
Psyco, costano veramente 'na ******* su ebay :-) bisognerebbe vedere se durano e danno la giusta gamma di par #24
io ho una plafo da 150w da mettere su un wave come il tuo in maturazione... speriamo che non vada in ebollizione :-D
comunque la tentazione è forte... io poi con le cineserie vado a nozze...
male che vada si buttano :-))
sjoplin, tranquillo sul mio wave 30 avevo hqi 150 w 14,000 k, 2 belle ventole e sei a posto ;-)
2 belle ventole e sei a posto
anche d'inverno? -28d#
no ma penso che il termoriscaldatore andrà al minimo... comunque posso dirti che a luglio inoltrato con la plafo a 15 cm dal pelo d'acqua e una doppia ventola non ho mai superato i 27° ;-)
Salve, proprio oggi, dopo circa 15gg, mi è arrivata la lampada asiatica comprata su ebay alla modica cifra di 20.10€ spedizione compresa...la lampada è una hqi da 70w a 14k...l'ho acquistata per curiosità, volevo vedere le differenze sulla mia vaschetta senza spendere un botto...vi posto 2 foto...1 della scatola della lampada ed 1 del mio nano con illuminazione a 14k dopo circa 6,5 ore dall'accensione
http://img267.imageshack.us/img267/7669/scatolaln0.jpg
Shot at 2007#09#12
http://img267.imageshack.us/img267/6852/dscf1617bn3.jpg
tutti gli animali sembrano apprezzare la lampada...considerate anche che go montato la plafoniera hqi solo da 5 gg ed è ancora a 25cm di altezza dalla vasca
carina la vaschetta ma mi sa che il sarco sulla dx ti conviene spostarlo, a una zona in ombra causata dala koralia ;-)
quale dei 2???quello più grande vuole stare li...ho provato a spostarlo altre volte ma non si trova bene...lo so che li c'è una zona d'ombra, ma spostandolo non si apre completamente...mettendolo in quella posizione si apre e cresce alla grande...ti dirò di più...come lo vedi ora non è totalmente aperto a causa del cambio della luce...
intendevo quello grosso di dx, be se sta bene in quella posizione meglio così ;-)
Psyco, dalla foto non si capisce bene. visivamente il 14K e basta è piacevole? cioè un po' di azzurro senza le attiniche ci sta?
sjoplin, io montavo una 14.000k, c'è una leggera diminuzione della crescita rispetto alla 10.000k ma la resa cromatica era fantastica, colori accentuati e quel leggerissimo azzurrino.. ;-)
sjoplin, io montavo una 14.000k, c'è una leggera diminuzione della crescita rispetto alla 10.000k ma la resa cromatica era fantastica, colori accentuati e quel leggerissimo azzurrino.. ;-)
è quello che speravo. se crescono meno è meglio perchè la vasca è microscopica e le rocce sono tante... come ho disposto la rocciata poi, è qualcosa di più che discutibile... se non altro è moooooolto originale :-D :-D
allora...da quello che ho potuto vedere in 1 giorno vi dico questo(faccio il paragone tra la lampada a 14k e quella a 10k senza aggiunta di attiniche):
i colori risultano + marcati, i protopalithoa sono coloratissimi e tutti aperti(con la 10k rimanevano + chiusi),gli actinodiscus hanno apprezzato tutte e 2 le lampade, il briaerum preferisce i 14k, i 2 sarco apprezzano tutte e 2, le montipore idem, la xenia idem...faccio un ingrandimento della foto...
http://img504.imageshack.us/img504/5447/ingrandimentorg9.jpg
Shot at 2007#09#12
sjoplin, oltre che molto originale è anche molto bello, Psyco, occhio alla xenia centrale che non tocchi la montipora gialla, la xenia è urticante e cresce in fretta ;-)
sjoplin, oltre che molto originale è anche molto bello
uhmmm... parli del mio? non mi ricordavo di aver messo in giro la foto, ma magari sto un po' rinco :-D
bhè, io la foto l'ho vista sul tuo profilo a meno che sia un altro... ;-)
Bubi82, noooo... :-) questo è quello attuale.. oltretutto è pure venuta giù la rocciata -04
c'ho un cubowave da 30 in lavorazione... diciamo che lo stile è molto "orientale" :-D :-D :-D
uno di sti giorni prendo il coraggio e apro un post nella sez.
poi taglio la corda per una settimana dal forum per non leggere tutti gli improperi che mi arriveranno :-))
ahhhh... fatti coraggio e apri un bel post che la curiosità avanza :-))
Oggi ho smontato la lampadina cinese...sul vetro c'è scritto uv-stop, il colore del vetro, se osservato di lato è tendente al blu, a differenza dell'altra che è cristallina...non ho potuto fare nuove foto...le rimando a domani...ciauuu
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |