Entra

Visualizza la versione completa : Aiuuutoo! Puntini bianchi??

M@tTeO
08-09-2007, 20:30
Ciao,
ieri ho notato qualche puntino bianco su uno dei miei scalari e oggi ho visto che sono aumentati :-(
Provo ad allegare una foto, anche se un po' scadente...
Si tratta di Ichthyophthirius ? Non ho notato strofinamenti o comportamenti strani del pesce, che tuttora si comporta normalmente, ma in effetti in seguito ai cali di temperature degli ultimi giorni, potrebbe esserci stato un piccolo sbalzo termico (il riscaldatore è acceso).
Anche se dalla foto non si vede, i puntini sono leggermente in rilievo.

P.S.: tre settimane fa circa ho introdotto in vasca due piccolissimi pesci gatto che avevavo fatto 2 settimane di quarantena in un altro acquarietto, non credo che siano responsabili ma mi sembrava giusto dirlo. #07

M@tTeO
09-09-2007, 13:12
Ieri sera ho alzato leggermente la temperatura (da 27 a 28 °C) e mi sembra che oggi i puntini bianchi siano sensibilmente diminuiti.
E' possibile che tutto si possa risolvere senza trattamento con medicinali?

polimarzio
09-09-2007, 23:00
E' possibile che tutto si possa risolvere senza trattamento con medicinali?

Il solo trattamento termico a volte riesce a far regredire questo tipo di parassitosi, che però potrebbe rimanere latente e alla prima minima occasione recidivare. Pertanto il mio consilgio è di aumentare la temp. fino a 30-31C° ed attivare un aeratore, contestualmente somministrare un antiparassitario come il costawert.

M@tTeO
10-09-2007, 17:58
Ok, allora per sicurezza provvederò a fare il trattamento.
Io normalmente ho la pompa che "spara" da sopra il livello dell'acqua creando moltissime bollicine, questo può sopperire all'aeratore ? #24
Altrimenti devo farmene prestare uno...

grazie per i consigli