Entra

Visualizza la versione completa : Guppini che morivano

aura
27-06-2005, 00:32
Allora, se vi ricordate io sono quella a cui morivano i guppini; mi avete risposto in tanti di toglierli dal box in rete e l'ho fatto.
Adesso ho bisogno di altri consigli: sono in una vaschetta da circa 10 litri con riscaldatore (anche se x ora non lo accendo xchè fa caldo), ma niente filtro xchè cambio l'acqua ogni giorno.
Il mio problema è questo: se la superficie dell'acqua non è mossa da nessuna pompa, l'acqua si ossigena o no?
Se metto una ceratophillum demersum galleggiante, l'ossigeno arriva lo stesso, anche senza smuovere l'acqua?
Grazie e ciao :-) :-)

Solaric
27-06-2005, 01:22
se cambi l'acqua ogni giorno non dovrebbero esserci problemi anche perchè c'è chi li tiene in vasconi esterni in estate ed a quanto dice non ha problemi e poi è lo stesso sistema delle vaschette per pesci rossi lo scambio in superfice dovrebbe essere sufficente

balabam
27-06-2005, 01:33
Il mio problema è questo: se la superficie dell'acqua non è mossa da nessuna pompa, l'acqua si ossigena o no?

sì. di meno ma si ossigena. meglio così però... meglio evitare turbolenze...

Se metto una ceratophillum demersum galleggiante, l'ossigeno arriva lo stesso, anche senza smuovere l'acqua?

Io ce l'ho nel mio secchio di crescita degli avannotti di tanichthys... ne è pieno. Fornisce ossigeno e consuma gli inquinanti... Io cambio metà dell'acqua ogni 4-5 giorni (5litri su 10)... Tengo il secchio fuori ma all'ombra, naturalmente... se puoi ti consiglio di fare lo stesso con la tua vaschetta... io ho buoni risultati con poco sforzo...

maxzan
27-06-2005, 10:02
Concordo...anche senza filtro puo' andare bene, basta che segui la vasca in modo che non manchi mai ossigeno....

Altra cosa..Cerca di spostare il piu' tardi possibile gli avanotti in vasca comune dopo (o cmq in un'altra vasca) perché ho notato che lo stress lo sentono decisamente di piu' dei grandi.....