Visualizza la versione completa : Secondo voi cosa hanno le mie piante?
ravnosalex
08-09-2007, 17:04
Salve, volevo sapere secondo voi cosa potrebbero avere le mie piante in foto qui sotto... questo colore rossastro marrone. Grazie.
Dviniost
08-09-2007, 17:10
La seconda pianta non vedo abbia problemi così vistosi. A dire il vero neanche la prima ma quelle macchiette marroncine spesso appaiono sulle foglie più vecchie delle echinodorus. Se sono appena piantate spesso conviene tagliare le foglie più esterne (e cioé le più vecchie) perché sono le prime a rovinarsi durante l'ambientamento ed inoltre tagliandole si stimola la crescita delle foglie nuove.
Come accortezze : spuntare le radici e togliere le foglie esterne prima di piantumare le echinodorus e sicuramente disporre di un substrato fertile o cmq pasticche di fertilizzante da mettere alla base della pianta.
ravnosalex
08-09-2007, 17:16
Il substrato è argilla fertile... a quanto ha detto il negoziante è un ottimo fondo. Grazie mille della risposta... volevo pure chiederti ma è vero che per un po di tempo (quanto?) è inutile mettere fertilizzante visto che è nello strato?
Dviniost
08-09-2007, 17:38
Oddio ! Dipende da tante cose...ci sono substrati che rilasciano tanti nutrienti in colonna all'inizio (vedi ADA) e quindi bisogna stare cauti e fare anche vari cambi d'acqua all'inizio ma non conosco il tuo quindi non so che dirti. Cmq se hai solo echinodorus potresti anche non fertilizzare con liquido. Stessa cosa se hai appena allestito e sei in maturazione, soprattutto se hai poca dimestichezza con la fertilizzazione e se hai poche piante.
ravnosalex
08-09-2007, 17:52
Grazie mille :-)
ravnosalex
08-09-2007, 22:40
E per queste altre piante che mi consigli?
Il pratino basissimo?
E quel pratino piu alto?
Consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |