PDA

Visualizza la versione completa : protocollo base seachem

matte750
08-09-2007, 15:18
Salve a tutti. Dopo aver letto molte discussioni riguardanti questo protocollo non ho trovato la risposta a questa mia domanda:
- nel protocollo base al 7gg dice di cambiare il 5% di acqua, ma su 600lt sono troppo pochi. Cambiandone in dose maggiore (100lt) volevo sapere se si andavano a togliere quantità eccessive di fertilizzanti immessi la settimana precedente vanificando quindi gli effetti del protocollo stesso.
Grazie a chiunque partecipi.

luki
08-09-2007, 17:42
perchè il 5% in 600L sono pochi? piu' la vasca è grande e meno problema con i cambi dovresti avere

matte750
08-09-2007, 18:35
mi son dimenticato di dire che la vasca è adibita a discus e per garantirgli acqua il + pulita possibile con tutto cio che -11 mangiano ed -04 evacuano penso sia il minimo a settmana dei litri da cambiare.

Massimo Suardi
09-09-2007, 14:37
ma, 5% è sempre 5% in qualsiasi vasca...si usa appunto la percentuale per aver un valore costante :-D :-D :-D :-D

5% è comunque stimato su una vasca di piante con folta vegetazione...quindi nel tuo caso presumo sia troppo poco...

°°° frankie 24 °°°
14-09-2007, 12:27
io avrei un'altra domanda.....vorei capire piu o meno la linea base quanto mi può durare in un acquario di 120x40x50...

sapete mica fare una stima? così mi regolo se prendere le bottiglie da 500ml o da 250....

grazie

matte750
14-09-2007, 13:28
Grazie a tutti per le risposte, per stardom si anche altri mi hanno detto che la mia vasca è poco piantumata e quindi sto mettendo solo le gocce della AQUA il planta24. Per i cambi continuo con i 100lt a settimana.

°°° frankie 24 °°°
14-09-2007, 14:43
io avrei un'altra domanda.....vorei capire piu o meno la linea base quanto mi può durare in un acquario di 120x40x50...

sapete mica fare una stima? così mi regolo se prendere le bottiglie da 500ml o da 250....

grazie -28d# -28d# -28d#

Augusto
15-09-2007, 07:24
In riferimento all'argomento avrei anch'io da porre una domanda?
Premesso che è la prima volta che uso il protocollo Seachem, volevo sapere: a fine ciclo settimanale, seguito dal cambio d'acqua del 5%, si ricomincia da capo?
La domanda mi sarge perchè dopo 3 settimane che sto facendo quanto sopra chiesto, si iniziano a intravedere piccoli filamenti di alghe sul muschio e sulle rocce. -04
Potete darmi qualche consiglio? GRAZIE a tutti

TuKo
15-09-2007, 09:45
°°° frankie 24 °°°, hai postato la tua domanda alle 12:27 e alle 14:43 ti sei un pò risentito che nessuno avesse risposto...questo è un forum non una chat,un po di pazienza sarrebbe gradita.Detto ciò per la domanda che poni è un pò difficile fare una stima,in quanto i parametri che possono darla sono molteplici quindi resta particolarmente difficili.Altresi ti posso dire che secondo il protocollo di soministrazione sicuramente alcuni prodotti conviene prenderli il doppio degli altri.Questo per avere un consumo,diciamo,paritario dei prodotti.Cmq cosi a spanne diciamo che con i flaconi da 500ml un 8 - 9 mesi dovresti farcela(ripeto pero le variabili che possono allongare o accorciare questo tempo sono molteplici).

Augusto, per darti qualche consiglio dovresti essere un pò più preciso con le info.Le dosi di somministrazioni sono piene o dimezzate.A valori come stai messo???

Dviniost
16-09-2007, 12:04
Augusto, si ricomincia da capo...è chiaro.
Per il problema alghe invece come dice Tuko non abbiamo elementi sufficienti per darti una soluzione. :-)

Augusto
16-09-2007, 18:57
Augusto, per darti qualche consiglio dovresti essere un pò più preciso con le info.Le dosi di somministrazioni sono piene o dimezzate.A valori come stai messo???[/quote]

I valori dell'acqua sono: PH 6,4 (il valore viene rilevato con un PH metro) GH 2 - KH 1 (rilevati con test della TETRA) Temp. 27° - Fotoperiodo 9 ore - Lampade usate: 2 neon T8 da 18 W + 1 PL da 36 W. Le dosi che inietto sono quelle del programma base della Seachem Calcolate in automatico dal programma per un acquario di 95 litri. Grazie per le risposte che mi fornirete. Saluti

Augusto
16-09-2007, 19:16
Questo è il mio acquario e alcune delle mie instancabili amiche che mi aiutano contro la battaglia alle alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/il_mio_acquario_135.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/picture0120_103.jpg

MarioMas
16-09-2007, 20:10
kh 1??? E' molto basso portalo almeno a 4

TuKo
17-09-2007, 10:15
Come dice Mario il kh ti conviene alzarlo,questo ti costringerà ad erogare un pò più di co2 per mantenere il ph a quei valori,ma l'operazione ti darà una maggiore concentrazione di anidride carbonica(inutile somministrare dosi piene di fertilizzaizone se le piante non hanno una co2 ottimale).Io alzerei anche di 5 - 6 gradi il valore del gh.
Toglimi una curiosità ma i cmabi d'acqua li fai con sola osmosi inversa o quella che si vede in foto è akadama che ancora non si è stabilizzata???
Cmq entrambi i casi portano ad un'instabilità dei valori(tendente all'abbassamento) che non favorisce il benessere delle piante,che ricordo essere le prime antagoniste delle alghe.

Augusto
17-09-2007, 19:24
Toglimi una curiosità ma i cmabi d'acqua li fai con sola osmosi inversa o quella che si vede in foto è akadama che ancora non si è stabilizzata???
Cmq entrambi i casi portano ad un'instabilità dei valori(tendente all'abbassamento) che non favorisce il benessere delle piante,che ricordo essere le prime antagoniste delle alghe.

Il substrato è ADA AquaSoil Amazonia. Sono 3 settimane che ho allestito è i paramentri dell'acqua, tolti i primi 5 gg sono rimasti sempre uguali.
I cambi d'acqua li faccio settimanalmente (circa 20 litri su 100) e uso 50% osmosi e 50% rubinetto. Come si fa ad alzere il GH e IL KH #07 ?Vi chiedo cortesemente di darmi qualche dritta in merito......GRAZIE

MarioMas
17-09-2007, 19:53
Penso sia il fondo che ti crea questo abbassamento della durezza,nei primi tempi dall'allestimento e' normale e' normale

TuKo
18-09-2007, 00:45
Se hai quel fondo,e l'acquario è di recente allestimento, non ti preoccupare più di tanto delle alghe.Quel fondo tende ad assorbire,questo porta all'abbassamento dei valori di durezza.La soluzione sono l'uso dei sali o i cambi d'acqua come stai facendo.Se non vai di fretta(che è sempre una cattiva consigliera) io sarei per la seconda.

Augusto
18-09-2007, 08:02
Grazie MarioMas e Tuko, mi avete risollevato perchè sinceramente non sapevo più cosa fare. Ma ritornando al problema della fertilizzazione, vista la qty di piante in acquario, rispetto al protocollo base Seachem, dimezzo le dosi o mi mantengo come consigliato dal protocollo??

MarioMas
18-09-2007, 10:21
Cmq ti conviene aumentare la quantità di acqua di rubinetto, perche non un kh cosi se somministri co2 ti crea dei forti sbalzi di ph,per la fertilizzazione inizia con la metà della dose consigliata, poi se il caso aumenti un po' man mano, se noti carenze.