Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati a Fondo scala

minista
26-06-2005, 23:20
Salve a tutti sono nuovo del forum ma ho un acquario marino da più di 6 anni, da qualche anno a questa parte ho riallestito il tutto non mettendo invertebrati.
da quasi un anno a questa parte mi ritrovo con i nitrati oltre i 100 mg/l
praticamente veleno.

alcuni pesci sopravvivono bene ma di invertebrati non se ne parla.
anche il riccio anppena inserito ha iniziato a perdere gli aghi e quello matita e' morto il giorno seguente l'inserimento.

ho provato di tutto, cambi d'acqua molto frequenti (l'acquario e' un 300 litri), ho inserito uno schiumatoio molto piu' grande, ho introdotto le resine, roccie vive, ho eliminato quasi completamente la sabbia. tutti gli altri valori sono nella norma.
ho fatto il test all'acqua di casa...niente!
il livello arriva intorno ai 50 mg/l solo per un paio di giorni dopo il cambio d'acqua per poi tornare dinuovo intorno e oltre i 100.
ho solo un neon chiaro che quindi impedisce la formazione delle alghe ma forse anche quella delle pietre vive.

da dove puo' venire il problema?
ho finito le ipotesi.

nessun'altro si e' mai trovato nella stessa situazione?
e se si come l'ha superata?

grazie mille

graziano.leoni@tin.it

superpippo
27-06-2005, 09:14
ciao descrivi la tua vasca cosi conoscendo la tua atrezzatura forse ti si puo aiutare.

DECASEI
27-06-2005, 10:15
e la popolazione...... ;-)

awake
27-06-2005, 17:28
beh di sicuro non avrai dei valori dell'acqua da oscar,ma nitrati a 100 e' impossibile!!!!!ti sarebbe morto tutto.comprati un test un po' piu' serio ,secondo me il problema e' quello.non comprare piu' nulla fino a quando avrai i valori accettabili,basta pesci ricci ecc.non esagerare con il cibo,fai frequenti cambi.compila il profilo e vedrai che ti daremo una mano a mettere su una bella vaschetta come non ti saresti mai immaginato. #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

DECASEI
27-06-2005, 20:58
Ho visto valori anche piu alti.... morti non credo...

minista
27-06-2005, 22:31
allora:
la vasca e' di 300 litri chiusa,
ha un filtro(in dotazione) da 1200 l/h
una pompa 1200 l/h, una molto piu' piccola,
schiumatoio prizm per 400 litri,
un unico neon da cm 120 da 36 watt bianco
un corallo(morto da 500 gr. circa)
2 coralli bianchi (anch'essi morti)
5 kg di pietre vive (comperate circa 5 mesi fa)
sabbia pochissima, meno di un centimetro,
2 buste carbone,
cannolicchi (in dotazione)
1 busta resina anti nitrati per 200 litri.

per la vasca mi sembra tutto.

la Fauna:

mi scuso in anticipo ma non sono riuscito a trovare il nome latino di tutti i pesci, anzi se dalla descrizione riuscite a capire quali sono potreste magari aiutarmi con i nomi.

una mourena nebulosa,
6 viridis piccoli
4 crisiptere blu pinna gialla,
1 crisiptere piu' grande giallo,
1 zebrosoma scopas molto grande, piu' 15 cm viola scuro
2 canthigaster valentini,
un pesce palla (classico) marrone con la mascherina bianca
1 riccio

mi sembra proprio tutto

spero davvero mi possiate aiutare, ho ormai perso le speranze.

grazie comunque per l'aiuto ;-)

DECASEI
27-06-2005, 22:38
Io visto che la vasca è adibita solo a pesci cercherei di togliere lo skimmer che hai e ne metterei uno valido e per vasche piu grandi....
Quello che hai fa veramente poco....
Cercherei anche di aumentare le rocce vive....

minista
27-06-2005, 22:59
perdonami l'ignoranza,lo skimmer e' il cosidetto filtro?
quale mi consigli?
a quanto dovrei portare le rocce vive?

la spugna nel filtro e i cannolicchi influiscono?

la luce e' ok?

il test l'ho cambiato spesso e l'ho portato a fare in un negozio specializzato, l'acqua di casa e' ok.

superpippo
27-06-2005, 23:21
ciao ho visto il profilo della tua vasca lo skimmer (prinz) per la tua vasca e un po piccolino comunque io aumenterei le rocce vive perche 5k per 300l sono pochi almeno 1k per ogni 5l e potenzierei l' illuminazione almeno t5 poi cambi d' acqua frequenti cerca di dare un buon movimento alla vasca per non creare punti stagnanti.

ik2vov
28-06-2005, 00:59
Mah.... una vasca adibita a soli pesci, aumentare il foltraggio se puoi mettere un percolatore non sarebbe nemmeno male, schiumatoio piu' grande, qualche roccia in piu', almeno una quindicina di kg ed almeno un secondo neon.

Ciao

mollaq
28-06-2005, 09:04
Per una vasca di soli pesci cerca di mantenere almeno i nitrati non al di sopra dei 50 mg/l......segui i consigli che ti hanno dato!
se puoi metti un filtro percolatore oppure potenzia quello che hai ed ovviamente cambia skimmer.
I pesci che hai (murena, i vari palla e l'acanturide grande) inquinano molto, quindi ti sarà difficile tenere a bada i nitrati.....senza cambi regolari e frequenti!

finchè tutto non è nella norma non inserire nient'altro....anche se secondo me per 300 litri hai già inserito tanto!

saluti

minista
28-06-2005, 09:14
la verita' e' che vorrei togliere molti pesci e mettere invertebrati, magari lasciarne qualcuno tra i piu' belli!

lo skimmer mi avevano detto che quello andava bene, quale dovrei mettere?

devo mettere un'altro neon ma bianco o blu?

grazie

mollaq
28-06-2005, 10:08
Se vuoi passare agli invertebrati (coralli molli o duri)....bhè dovresti cambiare parecchie cose ...... e ripartire da zero!

prova a leggere qualche profilo degli utenti del forum così ti rendi conto dell'attrezzatura che ti serve.
Per grosse linee per allevare coralli c'è bisogno di un buono skimmer (LG, H&S o Deltec queste sono le marche più consigliate e più performanti) sovradimensionato rispetto al tuo litraggio, quindi se hai una vasca da 300 litri, lo shiumatoio deve essere di almeno 600#800 litri (i valori delle case costruttrici sono molto generosi.... :-D )
altro punto importante: la luce! più ne hai meglio è! (ovviamente in rapporto agli animali che desideri allevare) comunque non meno di 150 watt! hqi o t5
quanto è lunga la tua vasca?
Tanto movimento in vasca, per trecento litri nell'acquario dovresti avere movimento pari o superiore a 3000 litri/ora

rocce vive: tante! 1 kg ogni 5 litri quindi 60#70 kg di rocce vive di buona qualità!

eliminare qualsiasi filtro biologico (per il filtraggio ci pensano le rocce)
togliere tutti i pesci (anche perchè molti di quelli che già hai non sono compatibili per una vasca reef) e tutti gli animali in vasca perchè modificando radicalmente tutta l'attrezzatura e inserendo tante rocce, la vasca inizerebbe un periodo di maturazione di almeno 2 mesi o finchè i valori non scendono nella norma e si mantengono stabili!

Ovviamente questo è solo un piccolissimo sunto!
Prima di partire DEVI leggere tanto! documentarsi è BASILARE per la buona riuscita ed ovviamente per non sprecare soldi ma soprattutto per non uccidere animali inutilmente!!!

Saluti

p.s. leggi tutto quello che trovi sul sito AP! non ti può fare che bene!

minista
29-06-2005, 16:30
grazie mille.
mi comincero' a muovere piano piano e magari un giorno decidero' di cambiare l'impostazione al mio acquario.
per ora provo ad abbassare i nitrati, cosa che non credo sara molto veloce.

grazie a tutti #21

Stefano Rossi
30-06-2005, 10:51
100 mg/l non sono veleno, sono tollerati bene dai pesci, ma solo dai pesci e non da quelli più delicati. Con la popolazione che hai (solo grossi pesci) in reltà hai grande produzione diretta di ammoniaca (dalle urine e dalla respirazione), che NON viene smaltita dallo schiumatoio ma deve essere nitrificata. Questa tipologia di vasca è una di quelle in cui ha senso mettere un buon filtro biologico, magari percolatore, ed un denitratore. Oltre uno skimmer potente, perchè così almeno tutto quello che non è ammoniaca viene eliminato e non entra nel circolo. Oppure mettere una caterva di rocce vive ed eliminare il filro biologico, ma a questo punto di spazio per il nuoto te ne resta poco.
ciao