PDA

Visualizza la versione completa : ENDLER? .... CONSIGLI DA ESPERTI

antares1983
08-09-2007, 12:32
QUALKUNO SA DIRMI LA DIFFERENZA TRA QUESTI DUE ENDLER ACQUISTATI SEPARATAMENTE?

UNO HA I COLORI + ACCESI, L'ALTRO MENO.
UNO HA LA PINNA DORSALE DIVERSA DALL'ALTRO".

QUALE DEI DUE è ORIGINALE? L'ALTRO COS'è? COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?

videnko
08-09-2007, 13:14
il primo non mi sembra un endlr pur, mentre il secondo si però non so dirtelo di preciso.
posso chiederti una cosa?? da chi li hai acquistati??

antares1983
08-09-2007, 13:37
il secondo da averidan...e penso che sia l'originale ...

averidan
08-09-2007, 13:43
Si si... riconosco gli occhioni! :-))
Comunque sul primo proprio la firma non ce la metterei, forse è incrociato, ma non mi sentirei di dare la certezza assoluta!
Io ho 3 vasche con 3 ceppi diversi di endler, SOLO endler, ci tengo a precisare!, e ogni tanto prendo "sangue fresco", ma solo da "fidati", per rinfrescare il tutto ed evitare troppa consanguineità. #36#
Tutto quello che mi rende dubbiosa, va a finire nel "fritto misto", onde evitare casini...

antares1983
08-09-2007, 13:46
brava.... è quello che voglio fare io :-)

averidan
08-09-2007, 14:28
Poi vabbè, c'è anche chi vende gli endler cosìdetti "fancy", che sarebbero gli endler incrociati coi guppy.
A me personalmente non piacciono molto questi incroci "selvaggi", però...
L'importante è essere sicuri di quello che si prende, e saperlo!
Ah, per la cronaca, io i primi endler li ho presi in negozio (un paio di anni fa, mi pare) e per puro caso... non li avevo mai mai visti in negozio, ed erano anche di cattura, quindi DOC!
Pagati uno svenamento... un trio per 25 euro... -05

squid
08-09-2007, 17:22
Il primo è un ibrido, e il secondo anche ma molto più "mascherato".
I colori restano comunque spenti.

averidan
08-09-2007, 17:57
Io ho la certezza che sia un F5 di pesci di cattura...
Ma magari tu ne sai più di me... :-))
Del resto per Squid è un endler-mix anche il pesce nel sondaggio di mario86... :-D

Dario78
08-09-2007, 18:36
il secondo anche ma molto più "mascherato".
Da cosa lo deduci?

squid
08-09-2007, 22:39
Io ho la certezza che sia un F5 di pesci di cattura...
Ma magari tu ne sai più di me... :-))
Del resto per Squid è un endler-mix anche il pesce nel sondaggio di mario86... :-D

perchè secondo te quello è un endler?

squid
08-09-2007, 22:42
il secondo anche ma molto più "mascherato".
Da cosa lo deduci?

quello per me è un endler classe P, ovvero non conoscendo le fonti non si può dire che sia un endler puro al 100%, cioè classe N.

averidan
09-09-2007, 01:41
perchè secondo te quello è un endler?
No, non hai capito... anzi, è proprio tutto il contrario!
Ovviamente non lo è!

averidan
09-09-2007, 01:45
quello per me è un endler classe P, ovvero non conoscendo le fonti non si può dire che sia un endler puro al 100%, cioè classe N.
Cioè classe P o classe N?
L'importante nella vita è avere delle certezze, pare...
Comunque se vuoi ti posso raccontare i fatti della cattura dei suddetti pesci (o meglio dei loro progenitori) circostanziando i suddetti fatti coi documenti scritti... E ovviamente con i diari di riproduzione delle 5 generazioni successive.
Se vuoi, puoi venirmi a trovare quando vuoi (magari dopo che avrò finito di traslocare, abbi pietà...)

squid
09-09-2007, 02:29
classe N sono gli endler selvatici per i quali è documentata la loro purezza.
E non dico documentata semplicemente con "conosco chi me li ha dati che a sua volta li ha presi da uno che li ha catturati".
Classe P sono gli endler per i quali non si hanno prove per dimostrare la loro purezza ma per caratteristiche si avvicina molto ad un endler puro.

averidan
09-09-2007, 02:44
Grazie Squid, ti ringrazio per le specifiche, personalmente conoscevo già le suddette categorie.
Era la tua frase che metteva confusione, non si capiva se intendevi che fosse un classe N o P.
Comunque tutto documentato, ovviamente, non "conosco uno che conosce un altro"... ;-)

antares1983
09-09-2007, 02:57
averidan quindi quelli che mi hai mandato... la seconda foto (immagine 1) è o no un endler puro? che razza? che classe? nn sto capendo niente

averidan
09-09-2007, 03:05
Come continuo a dire, puro!
E documentato!
Squid, a proposito, siccome sono molto curiosa, tu allevi endler, immagino?
Ci faresti vedere un tuo esemplare (o anche più di uno se ti va o se hai diversi ceppi)?
Così, per farci vedere "la differenza".

squid
09-09-2007, 11:12
Attualmente allevo Red Chest, acquistati da Adrian Hernandez, sicuramente il più grande allevatore di endler in circolazione.
Presto arriveranno anche i Double Red Stripe, che sono molto simili ai primi citati e possono convivere tranquillamente, senza il rischio di rovinare la varietà.
Nella seconda foto (di AdrianHD) ci sono i double red stripe, mentre nella prima foto red chest.
Perdonatemi per le foto un pò sfuocate ma l'unico modo per mostrare i colori spettacolari di questa varietà era non usare il flash (la foto in basso a sinistra fatta usando il flash, non rispecchia la vera colorazione del pesce).

videnko
09-09-2007, 11:27
gli endler puri devono avere colori brillanti e non opachi. il secondo hai ragion squid è un po mascherato. ha la black bar e i colori non sono brillantissimi. bisogna però vederli dal vivo.
ah squid hai mp!

videnko
09-09-2007, 11:39
questo è un endler black bar wild... http://www.acquariofilia.biz/allegati/endler_adrian_hd_177.jpg

antares1983
09-09-2007, 13:01
no no vi assicuro che dal vivo il secondo ha colori fluorescenti ed accesi... però nn mi convince la pinna dorsale... è trasprente a differenza di questi..

squid
09-09-2007, 13:04
esistono blackbar con pinna dorsale rossa e nera, trasparente, celestina...quindi non è un modo sicuro per verificare la purezza dell'esemplare

antares1983
09-09-2007, 13:08
ah ok... cmq quelli nel tuo avatar sono bellissimi

squid
09-09-2007, 15:11
sono Double Red Stripe

antares1983
09-09-2007, 15:31
avresti una coppietta??? :-))

squid
09-09-2007, 16:05
no ancora non ho quella varietà

antares1983
09-09-2007, 16:21
ah capito... ma tu che varietà hai? potresti mandarmi delle foto? (kiplingmau@tin.it)

averidan
09-09-2007, 18:16
Molto belli, tra l'altro diversi dai "classici" black bar che ci sono in giro normalmente, come dicevi tu.
Però non ho capito quali sono quelli che hai e quelli che non hai.
Mi pare di capire che i primi sono quelli che hai e i secondi quelli che dovresti prendere prossimamente?
Io personalmente non mischierei le due varietà, ma per carità, il mio pensiero è ininfluente... Diversamente da altri però mi faccio venire dubbi, e non pretendo di avere la verità in tasca, o di possedere il Verbo... Lascio questo onore ad altri!
Videnko, anche tu sei invitato a venire a casa mia a vedere quello che vuoi (compresi i documenti succitati), quando avrò finito il trasloco, magari.

antares1983
09-09-2007, 18:18
averidan... ma hai una fishroom? :-) madò il mio sogno :-))

averidan
09-09-2007, 18:37
No, non ho una fishroom a tutti gli effetti.
Al momento attuale (nel vecchio appartamento) avevo attrezzato la cantina con varie vasche singole, acquistate man mano che la passione e i pesci aumentavano (e che il portafogli lo permetteva!). Non avevo quindi le cosidette "batterie".
Nella casa nuova dove devo traslocare ho invece la possibilità di attrezzare un garage doppio a fishroom, appunto.
Ad ora allevo, oltre a endler e poecilidi vari, anche scalari, discus e ciclidi nani.
Ora che avrò attrezzato il tutto, vorrei anche cimentarmi coi loricaridi e altre cosette un pò più impegnative.
Ah, e nuova casa, nuovo grande progetto: una vasca biotopo (per quanto possibile sia un biotopo in vasca...) da 1000 L che dividerà in due zone il salone e la zona pranzo! Sto studiandomela con molta pregustazione... -11 #36# -11

antares1983
09-09-2007, 18:39
wow...io ho un'acquario da 160 litri interno al muro che divide due stanze :-))

averidan
09-09-2007, 18:39
Ah, e per inciso, allevo anche Norvegesi delle Foreste, che richiedono molto molto più spazio dei pesci! :-)) :-D :-))
Puoi vedere i miei gatti nel link del mio sito, accanto al pulsante di mp (chiedo venia, il sito non è molto aggiornato, purtroppo!)

squid
09-09-2007, 18:48
averidan hai capito bene, le prime foto sono quelli che ho mentre la seconda è la varietà che tra un pò prendo.
Sul fatto di mischiarli o no non ci sono problemi in quanto Adrian mi ha detto che va benissimo, e poi sono 2 varietà strettamente legate tra loro (sono state trovate nelle stesse acque, presso laguna la malaguena a cumanà) e quindi vivono a stretto contatto. Peraltro, la distinzione vera e propria tra redchest e double red stripe è stata fatta successivamente selezionando le varie linee.

antares1983
09-09-2007, 18:50
ragazzi vedete i miei due acquari e ditemi cosa ne pensate...

averidan
09-09-2007, 18:57
Ma hai i neon dentro l'acqua?!?
Non riesco a capire bene come hai fatto quella foto...!
Sempre se intendevi che andassimo a vedere il tuo acquario (il bottone col link apposito accanto al tuo mp...)
Magari prova a fare altre foto (mi rendo conto della difficoltà, parlo io che sono negata...)

antares1983
09-09-2007, 19:03
la luce è così blu perkè era ankora installato solo il neon blu ora c'è quello a luce solare anke... la forma è quella... è incassato al muro ecco perkè nn vedi la larghezza... ho eliminato il muro con un programma di grafica tutto qua..

averidan
09-09-2007, 19:11
Ah! ok, ora capisco meglio...
Ma il vetro è così inclinato, o è solo un effetto?
E' che sembra proprio che i neon siano dentro, in acqua!

antares1983
09-09-2007, 19:12
il vetro è proprio così tagliato...

averidan
09-09-2007, 19:24
Cioè è obliquo?
Strange... chissa che strani effetti ottici quando ci guardi dentro!
Domanda: ma se la vasca è completamente incassata (così come sembra in foto), come vi accedi dentro per dar da mangiare ai pesci, o cambiare l'acqua?
Comunque il mio progetto è per una mega vasca aperta, le misure saranno approssimativamente 200 x 60/80 x 70 h (ancora sono indecisa sulla larghezza), aperta perché vorrei anche mettere piante alte che escano in superficie a fiorire, come delle Nynfee e delle Echinodorus.
La vasca sarà libera sui 3 lati perché sia visibile da tutti i lati, tranne quello addossato al muro portante. Quindi anche la disposizione interna risentirà di questa cosa e dovrò fare una cosa tipo disposizione centrale di rocce-radici-piante, digradante verso i 4 lati (se capisci che intendo...)

antares1983
09-09-2007, 19:26
il vetro è dritto.. nn provoca strani effetti visivi... nella stanza retrostante l'acquario esce per metà e quindi c'è anke l'apertura soprastante..

mario86
09-09-2007, 22:52
Sul fatto di mischiarli o no non ci sono problemi in quanto Adrian mi ha detto che va benissimo, e poi sono 2 varietà strettamente legate tra loro (sono state trovate nelle stesse acque, presso laguna la malaguena a cumanà) e quindi vivono a stretto contatto.

non ho capito questa frase squid...
tutti gli endler wild di adrian dovrebbero essere stati pescati a cumana...perchè consiglia di tenere insieme linee differenti pescate da pozze diverse della stessa laguna?

squid
10-09-2007, 01:41
non è un consiglio che mi ha dato, ma semplicemente mi ha detto che non è un problema se voglio tenerli insieme dato che redchest e double red stripe sono stati trovati nelle stesse pozze d'acqua della laguna de los patos.

Sebright
10-09-2007, 10:55
Tornando alle foto iniziali,non risulta semplicissimo dare risposte certe!!!
Ciò che è certo(non me ne vogliano i proprietari),è che son pesci indietro e non di poco con la selezione!!!2 esemplari davvero poco colorati...
Allevando Endler da circa una decina d'anni,ne ho viste di ogni!!!La cosa più difficile però,è trovare fornitori e/o importatori affidabili!!!Molte cose "strane" possono saltar fuori dopo qualche generazione,e nonostante la mia esperienza,son rimasto fregato proprio poco tempo fà...
In ogni caso,nelle vasche che ho adibito x i soli Endler,ed Ibridi vari(circa 12vasche),posso affermare che ho almeno 3 linee Endler BB pure,dove da almeno 5 anni vi è un'omogeneità spaventosa delle nascite!!!
Le varietà Blond invece,danno a volte Endler BB,come accade x gli Ibridi con Snakeskin(dove la F1 dava tutti BB e le successive quasi esclusivamente Ibridi con Snake visibile),che dopo varie generazioni,dianoesemplari BB!!!

squid
10-09-2007, 11:01
Sebright la prima foto è al 100% un ibrido, mentre per la seconda non saprei dirlo a priori. E comunque mi dispiace dirvelo ma endler varietà blond non ne esistono...esistono più che altro ibridi ;-)

corradodiroma
10-09-2007, 15:36
non è un consiglio che mi ha dato, ma semplicemente mi ha detto che non è un problema se voglio tenerli insieme dato che redchest e double red stripe sono stati trovati nelle stesse pozze d'acqua della laguna de los patos.quindi secondo te o secondo Adrian se li metti tutti insieme, cosa nasce??

2 esemplari davvero poco colorati... non credo sia possibile misurare il quantitativo di colore da una foto

Molte cose "strane" possono saltar fuori dopo qualche generazioneverissimo, e questo può riguardare anche individui puri, e con differenti sfumature anche gli individui stabili geneticamente

posso affermare che ho almeno 3 linee Endler BB pureche caratteristiche ha il ceppo? selvatico.... incrocio stabile....

Sebright la prima foto è al 100% un ibridoè praticamente impossibile stabilirlo da una foto

E comunque mi dispiace dirvelo ma endler varietà blond non ne esistono...esistono più che altro ibridi esistono endler blond ricavate da guppy blond (questo è certo), geneticamente però è possibile che un individuo selvatico per una combinazione genetica casuale, nasca blond, quindi non produca pigmento, con analoga modalità per cui è successo per i guppy, a me non è successo mai, e per ora non sono a conoscenza di nessuno che gli sia accaduto, e sarei abbastanza diffidente su chiunque mi proporrebbe un'endler selvatica blond

ciao

squid
10-09-2007, 17:10
1- Dimorfoteca, se li metto insieme semplicemente nascono redchest con caratteristiche di double red stripe e viceversa, ma ripeto, le due varietà non sono molto diverse tra loro. Se volete vi posto un elenco delle varietà selezionate e in quali diverse zone sono state trovate.
2- Chiunque abbia un minimo di esperienza con endler puri sa perfettamente che la prima foto è un ibrido al 100%, non esistono endler puri con quelle caratteristiche.
3- Infatti dovrebbero chiamarsi endler ibridi varietà blond. Di endler selvatici blond Adrian ne ha avuti e se volete vi posto le foto ma come hai detto appena tu, sulle migliaia di endler che alleva gliene sono capitati davvero pochi.

corradodiroma
10-09-2007, 19:53
1- Dimorfoteca, se li metto insieme semplicemente nascono redchest con caratteristiche di double red stripe e viceversa, ma ripeto, le due varietà non sono molto diverse tra loro.cioè? cosa vuol dire che non sono diverse?

Se volete vi posto un elenco delle varietà selezionate e in quali diverse zone sono state trovate.cioè? mi puoi dimostrare ad esempio che quella data colorazione e disegno esistevano prima di una certa data?

2- Chiunque abbia un minimo di esperienza con endler puri sa perfettamente che la prima foto è un ibrido al 100%, non esistono endler puri con quelle caratteristiche. ipotizzando che non ce l'ho, tutti questi chiunque come fanno a capire perfettamente che la prima foto è un'ibrido al 100%?

Di endler selvatici blond Adrian ne ha avuti e se volete vi posto le foto ma come hai detto appena tu, sulle migliaia di endler che alleva gliene sono capitati davvero pochi.http://swampriveraquatics.com/index.html
cliccando il fondo si passa ad altre pagine di foto, se gli inviate mail vi mada tutte le foto che volete, pure quelle non pubblicate sul sito

in alto potete arrivare ad altri ceppi di endler... divisi in wild... exotic.... eccccccccccccccccccccc........ ;-)

ciao

squid
10-09-2007, 22:44
No...quello che voglio dire è che nella laguna de los patos ogni zona diversa ha delle varietà dominanti, e quindi ad esempio, presso laguna la malaguena (che, per quel che mi ha spiegato adrian non è altro che una parte di los patos un pò isolata rispetto al resto della laguna) sono stati trovati prevalentemente snake chest, double red stripe, red chest, center peacock, flame tail.
Mentre ad esempio a sud della laguna vi erano prevalentemente black bar e così via...
Quindi essendo snake chest, double red stripe e red chest strettamente legati tra loro (le differenze tra le varietà sono pressochè minime) non ci sono problemi nel farle convivere in quanto lo fanno già in natura.
Per quanto riguarda la prima foto di questo topic è evidente che si tratti di un ibrido per la colorazione molto spenta, colori pastello e non metallici che sono la caratteristica più importante per ogni endler selvatico, gli occhi troppo grandi rispetto al resto del corpo, forma del corpo troppo tozza (specie nella parte posteriore) e la coda neanche mi convince. Già il secondo pesce è molto più difficile da giudicare tramite foto, e infatti nel caso in cui non si abbia una fonte certa di provenienza dell'esemplare lo classificherei sicuramente come endler classe P.
Ecco le foto di snake chest, double red stripe e redchest.

corradodiroma
11-09-2007, 03:56
per quel che mi ha spiegato adrianho capito che ti fidi cecamente di lui :-))

ogni zona diversa ha delle varietà dominantici credi se ti dico che un animale che non fa differenze nella copula come l'endler dopo un migliaio di anni è impossibile che in piccoli bacini d'acqua si formino stabilmente molteplici "varietà"? (se sei daccordo usiamo il termine un po più generico "ceppo" al posto di varietà, varietà si usa solo per le piante e definisce individui omozigoti per determinate caratteristiche, per gli animali si usa razza)

sono stati trovati prevalentemente snake chest, double red stripe, red chest, center peacock, flame tail. prevalentemente? e gli altri che erano? gli scarti degli incroci di tutti questi ceppi?

Mentre ad esempio a sud della laguna vi erano prevalentemente black bar e così via... gli hai chiesto perchè? dunque riassumendo a valle ci sono individui meticci...... a monte black bar....... e forse vuoi vedere che gli individui stabili geneticamente e senza rimescolamenti di chissà quale altro poecillide sono proprio i black bar???? vuoi vedere che a valle si sono mescolati con i guppy con cui convivono? vuoi vedere che ci sono tutte sti ceppi proprio perchè la gente butta guppy da una pozza all'altra, come qui a Roma nei laghetti trovi le tartarughe acquatiche di mezzo mondo?

effettivamente tutte quelle "varietà" (ceppi) ad essere wild sono wild..... e te credo hanno ciulato come selvaggi coi guppy!!!! :-D :-D

Per quanto riguarda la prima foto di questo topic è evidente che si tratti di un ibrido per la colorazione molto spenta, colori pastello e non metallici che sono la caratteristica più importante per ogni endler selvatico, gli occhi troppo grandi rispetto al resto del corpo, forma del corpo troppo tozza (specie nella parte posteriore) e la coda neanche mi convince.vorrei sapere una cosa, tu hai mai fotografato un pesce? l'hai mai fatto rifotografare da un'altra macchinetta diversa dalla tua? da quella foto non puoi valutare la colorazione se è effettivamente spenta anche perchè che ne sai con che luce è stata scattata? la grandezza degli occhi può essere benissimo deformata da un grandangolare (anche se a me sti occhi tanto grandi....), la forma tozza agli endler la puoi far venire allevandoli in vasche piccole

Già il secondo pesce è molto più difficile da giudicare tramite foto,tramite foto...... quello che dicevo pure io...... ma per me vale pure per il primo

e infatti nel caso in cui non si abbia una fonte certa di provenienza dell'esemplare lo classificherei sicuramente come endler classe P. proprio perchè è difficile da giudicare non mi permetterei di farlo ;-) ;-)

oggi esiste pure una categoria per classificare ciò che non è classificabile :-D :-D che mondo :-D, classe P come pistola, endler pistola

voglio ricordare le classi K - N - P senza di loro come faremo...... non bastavano le "varietà"..... chiedo scusa per lo sfogo beppegrillesco :-D
http://endlersr.us/viewtopic.php?t=1208
http://endlersr.us/viewtopic.php?t=1340
http://endlersr.us/viewtopic.php?t=1209

in fondo a questa pagina, articoletto riferito ad adrian, leggete qualcosa del genere..... traduzione beppegrillesca: "comprate 2 o 3 ceppi di endler incrociateli fate un bel minestrone genetico, creando (producendo) un minestrone unico di individui con fenitipi diversi od un'unico fenotipo con un'unica colorazione e disegno"
http://members.cox.net/newcomb1/armando.html
Nico se mi leggi, se dovessi postare un messaggio del genere per invogliare a comperare i miei guppy nel forum AIG...... cosa mi diresti :-D

vabbe metto altre foto di adrian per par condicio :-)) :-))
squid spero che tu non ti offenda, i miei sono commenti burleschi per evitare che la conversazione e tutto il post diventi troppo seriosa ;-)

ciao

squid
11-09-2007, 10:14
Se per te quella prima foto postata non è un ibrido allora credo tu non abbia mai visto un endler selvatico...credo che smetteresti di dire che sono incrociati coi guppy :-)
E se per te laguna de los patos è un piccolo bacino d'acqua...

Comunque quello che forse non si è capito è che laguna de los patos è divisa in più parti separate tra di loro, quindi a me non sorprenderebbe il fatto di trovare ceppi diversi con caratteristiche diverse. E voglio sottolineare che quando ho parlato di diverse colorazioni in vari punti della laguna intendevo dire che in natura esistono una decina di fenotipi base, dai quali poi sono state selezionate le varie linee...e non di centinaia di colorazioni diverse.

Hai letto male perchè l'articolo riferito ad adrian non l'ha scritto lui, quindi commetti un errore di impostazione della domanda al tuo amico Nico :-))

corradodiroma
11-09-2007, 12:53
Se per te quella prima foto postata non è un ibrido allora credo tu non abbia mai visto un endler selvatico...sarà come dici tu, forse quando li pesco per vendeli mi mento una benda invisibile e neanche me ne accorgo

credo che smetteresti di dire che sono incrociati coi guppy ma io veramente non mi pronuncerei affatto, tu sei fin troppo sicuro di te..... pare che gli hai fatto l'esame genetico, pare che hai parlato con il professor Endler che oltretutto è in disaccordo con armando l'amico di adrian

E se per te laguna de los patos è un piccolo bacino d'acqua...uno no, tanti si, e sono anse di aqua salmastra, ci sono pure diversi rivoli d'acqua (ruscelletti)......
almeno c'erano oggi non so più cosa ci sia..... leggi dove c'è scritto: "Laguna de los Patos non è un corpo d’acqua singolo"
http://www.afae.it/pages/tematica/biotopi/laguna%20de%20los%20patos.htm

Comunque quello che forse non si è capito è che laguna de los patos è divisa in più parti separate tra di loro, quindi a me non sorprenderebbe il fatto di trovare ceppi diversi con caratteristiche diverse.è divisa in più parti? ma chi l'ha divisa? ceppi con caratteristiche diverse? spero ti riferisci alle colorazioni

E voglio sottolineare che quando ho parlato di diverse colorazioni in vari punti della laguna intendevo dire che in natura esistono una decina di fenotipi base, trovati 10 fenotipi e neanche una pubblicazione in giro che ne parli? sui guppy quando erano sconosciuti ce ne sono state diverse....... oggi addirittura ci sono molti libri che ne definiscono buona parte della genetica....

E voglio sottolineare che quando ho parlato di diverse colorazioni in vari punti della laguna intendevo dire che in natura esistono una decina di fenotipi base, dai quali poi sono state selezionate le varie linee... e non di centinaia di colorazioni diverse. mo sono state selezionate? ma di quali endler stai parlando? quelli wild?? se le selezioni è tutto un'altro cavolo di animale......

Hai letto male perchè l'articolo riferito ad adrian non l'ha scritto lui, quindi commetti un errore di impostazione della domanda al tuo amico Nicosi forse non l'ha scritta lui, o forse se l'è fatto scrivere dando il suo benestare ma io se vendessi endler non mi farei mai pubblicare un'articolo del genere con riferimento al mio nome...... mi sputtanerei un'attimino.....

ciao

corradodiroma
11-09-2007, 13:04
comunque secondo wikipedia ora insieme alla endler ci sono i guppy...... traete voi le conclusioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Poecilia_wingei

ciao

squid
11-09-2007, 13:16
intendo dire che la laguna è stata divisa in più parti, non i ceppi!

corradodiroma
11-09-2007, 13:18
erano 2 domande distinte

ciao

squid
11-09-2007, 13:36
e in cosa sarebbe in disaccordo il prof. Endler con Armando Pou?

corradodiroma
11-09-2007, 13:53
http://members.cox.net/newcomb1/armando.html

traduzione:
Endler commentò ad entrambi (Armando e me) che nelle foto del suo pesce era più vivida l’instabilità di quanto ricordasse di aver visto nelle popolazioni selvatiche nel 1975.

c'è scritto in quell'articolo, che è di parte ovviamente, il sito non è del professor Endler
leggitelo bene tutto che se sei un'intenditore come dici, facendo affermazioni molto sicure, dovresti capirlo da solo......

ciao

squid
11-09-2007, 14:53
il prof. Endler dice anche questo però: "...It was quite a surprise, but also a disappointment to see how much of the original color pattern variation has been lost through inbreeding and founder events. The wild fish are not always "double swordtails", have much more variable color patterns, and some even have black pectoral fins. But all have the lovely metallic green spots, though variable in size, shape, and position. Although highly variable, the wild fish are not quite as variable as wild guppies, though much more so than P. picta or P. parae--the closest relatives. . . "

E sinceramente sono anche passati 32 anni da quando è stato a Cumanà.
Credo siano molto più attendibili le descrizioni di uno che lì ci è stato nel '97, '98, 2004 e 2005. Tu non pensi? apparte che non è vero il fatto che siano in disaccordo...

corradodiroma
11-09-2007, 15:28
il prof. Endler dice anche questo però: davvero? ma và -05 -05

E sinceramente sono anche passati 32 anni da quando è stato a Cumanà. quindi sono pure 32 anni che li studia

Credo siano molto più attendibili le descrizioni di uno che lì ci è stato nel '97, '98, 2004 e 2005. Tu non pensi? certo allora se io scrivo che le gambusie sono italiane, perche io le ho viste l'altro ieri al lago di Bracciano sarà così...... come è facile fare l'esperto..... quasi quasi lo faccio pure io.... il prossimo anno a giugno butto 2 guppy nel lago di Bracciano e per un'estate il guppy sarà un pesce originario di Roma :-D :-D

apparte che non è vero il fatto che siano in disaccordo...va bene se lo dici tu.....

ciao

squid
11-09-2007, 15:34
se vuoi, ho trovato la risposta al nostro dibattito :-))

Dark_70
11-09-2007, 15:43
Nico se mi leggi, se dovessi postare un messaggio del genere per invogliare a comperare i miei guppy nel forum AIG...... cosa mi diresti :-D
ciao

ooops leggo solo ora.....
Ti direi che per conto mio puoi vendere un po' quello che vuoi, basta che si sappia cosa è, o cosa non è! ognuno è libero di vendere quello che vuole così come gli altri di comprare o meno.

per il resto mi spiace ma io di Endler so un ciufolo se non che, sicuro ve ne sono con fenotipi diversi (questo l'ho sentito dire a Poeser in una conferenza) sicuro si trovano anche insieme ai guppy (stessa fonte) e ipotizzava una speciazione dal Guppy ... non l'altroieri ovviamente..
Sicuro che sono molto di moda e non ci si capisce un cacchio su chi cosa e quali siano effettivamente discendenti da Endler "veri".

Mi permetto di aggiungere la mia opinione che tutte le varietà cosìdette "Fancy" altro non sono che incrocioni con i guppy! Blond Endler compresi. Una mutazione del genere accade una volta in 100 anni! e bisogna poi avere culo a individuarla.
Adrian Hd ci si diverte parecchio, ho trovato alcune sue descrizioni di incroci nel forum di Shaddock, in cui spiega che Guppy Maschio per femmina Endler è un macello, ma Maschio endler per femmina guppy è un incrocio che reverte facilmente e rapidamente verso il fenotipo endler portandosi un po' di colori autosomici e X-linked ..... ergo non so quanto rimanga effettivamente degli endler originali.

squid
11-09-2007, 15:48
ragazzi se volete vi posto un dibattito di prof. Endler con AdrianHD dove si spiega più o meno (in parte) la storiella.

corradodiroma
11-09-2007, 15:52
Ti direi che per conto mio puoi vendere un po' quello che vuoi, basta che si sappia cosa è, o cosa non è!è quello il problema con frasi del genere non lo capirai mai ;-)
in un'incrocio tra 2 diverse specie ci vuole CSI che ti fa l'esame gentico per capirlo e non un mucchio di appassionati saccenti

ciao

Dark_70
11-09-2007, 15:59
è quello il problema con frasi del genere non lo capirai mai
in un'incrocio tra 2 diverse specie ci vuole CSI che ti fa l'esame gentico per capirlo e non un mucchio di appassionati saccenti

anche le differenze tra endler e guppy wild non sono così macroscopiche .....
un po' come per le caridine che si differenziano dal rostro e zampette .... al microscopio ovviamente.

E comunque ci sono persone che amano avere le cose distinte e separate, pure, ...e altre che si divertono con i minestroni .....
onesti che vendono cose sicure e furbi che spacciano di tutto .... ma qui passi a combattere contro i mulini a vento ;-) .

ragazzi se volete vi posto un dibattito di prof. Endler con AdrianHD dove si spiega più o meno (in parte) la storiella

linkalo che mi interessa. ... :-))

squid
11-09-2007, 16:04
Il Prof. Endler, a differenza di ciò che pensa Dimorfoteca, conferma pienamente che i fenotipi che possiede Adrian sono quelle che vide lui nel 1975. E dice anche un'altra cosa fondamentale.
Afferma che insieme agli endler nella laguna vi erano anche guppy. Ora però Armando Pou nei vari viaggi fatti nel 97,98, 2004 e 2006 di guppy non ne ha visti. Allora l'ipotesi è che probabilmente, essendo i guppy nella laguna di un numero molto inferiore rispetto a quello degli endler e, essendo los patos un habitat non tipico dei guppy (acque verdastre, non limpide ecc...), durante questi 30 anni siano scomparsi e probabilmente ci sia stata un'ibridazione naturale tra le due specie, dando vita ad alcuni fenotipi che 30 anni fa non esistevano, ma che dopo più di 100 generazioni, come dice il Professore, siano apparse.

http://endlersr.us/viewtopic.php?t=280

corradodiroma
11-09-2007, 16:12
ma qui passi a combattere contro i mulini a ventosi è verissimo..... un po di discussione ci vuole..... almeno prima di comprarli da uno come me o altri venditori, è meglio che si chiedano cosa stanno comperando......

ciao

videnko
11-09-2007, 16:14
io li ho comprati da te e sono bellissimi :-)) scusate per il mio intervento... #19

Dark_70
11-09-2007, 16:16
http://endlersr.us/viewtopic.php?t=280

discussione del 2005 .....
ma nel 2005 altri descrivevano la specie .....
http://www.goodeids.com/docs/POESER_2005_WINGEI.pdf

averidan
11-09-2007, 16:26
Alla faccia Nico... -05
Da quel poco che son riuscita a leggere (quando avrò tempo giuro che me lo studio tutto!) per distinguere in maniera abbastanza sicura dovremmo guardargli al microscopio il pisello?
Ah però... Ste cose le facevo quando ero più giovane... Eh, quanti ne ho visti, allora!! :-))
Scusate, un pò di ironia quando ce vò ce vò...! #22

Dark_70
11-09-2007, 16:32
Ah però... Ste cose le facevo quando ero più giovane... Eh, quanti ne ho visti, allora!!

-05 -05
sono basito!

buongustaia! ;-)

squid
11-09-2007, 16:33
ahia sto topic diventa a luci rosse.... #17
spero almeno che non usavi il microscopio! -05

averidan
11-09-2007, 16:38
AHAHAHAH!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Squid, mi sei quasi tornato simpatico (non me ne volere...) ;-)
Certo che no! Niente microscopio! :-))
Nico, su!..., era per ridere, non ti scandalizzare così!! #19

Dark_70
11-09-2007, 16:41
Certo che no! Niente microscopio!

ah ecco allora avevo capito bene..... :-D :-D :-D

Nico, su!..., era per ridere, non ti scandalizzare così!!

non mi scandalizzo io .... anzi!
;-)

squid
11-09-2007, 16:43
:-D comunque se tu hai endler puri documentati io ci credo eh! non ho mai detto il contrario #36#

averidan
11-09-2007, 16:44
Ah no?! Interesting... ;-)
Vabbé, mò fra un pò si broccola, mi sa... :-))

Dario78
11-09-2007, 16:46
Oh se qualcuna vuole vedere se sono puro la disponibilità è, come sempre, massima ! :-D :-D :-D

averidan
11-09-2007, 16:47
L'ultima battuta era per Nico! :-))
Ok, Squid, avevo capito, mica ce l'ho con te... Però hai un certo atteggiamento che rende rigidi gli altri...
Sei un pò categorico in certe affermazioni, tutto lì...
Comunque, nessun rancore, figurati! Io sono molto molto accomodante... ;-)

averidan
11-09-2007, 16:50
Oh se qualcuna vuole vedere se sono puro la disponibilità è, come sempre, massima ! :-D :-D :-D
Ah si?
Tra l'altro hai pure una firma "a tema", sarà per quello?!?
Ma quindi tu saresti un endler (= ripiegato verso l'alto o verso il basso) o un guppy (= dritto orizzontale)?
Madò, qua mi bannano di brutto, mi sa!!

Dark_70
11-09-2007, 16:53

a me?? quella del broccolaggio??

ti piacerebbe eh?!?
;-) buongustaia!

averidan
11-09-2007, 16:55
No, la battuta ultima era "Ah no? Interessante..."
e si riferiva al fatto che non ti scandalizzi! :-)) :-D :-))

averidan
11-09-2007, 16:56
Ero io quella che broccolava!!
Vabbè, se nessuno ride sarà perché sto clima triviale vi ha tutti scandalizzati...
Oppure perché erano battute orribili, chissà? :-D
E io che mi sono prestata a certe cose, cattiva cattivissima... #07 #23 #07

Dario78
11-09-2007, 16:57
E' proprio questo che non ho capito perchè ho caratteristiche di entrambe le specie ! Avrei proprio bisogno di qualcuna che sveli l'arcano ! :-D :-D
Una cosa è certa..a comportamento in presenza di femmine sono senz'altro un poecilide ! :-))
(ecco così siamo bannati in due e passa la paura)

P.S. Se nel frattempo, nell'attesa di giudicare me qualcuno desse un parere anche sul post nuovo in cui mostro i miei endlerini sarebbe una gran cosa, thanks ! ;-)

squid
11-09-2007, 16:59
Ok, Squid, avevo capito, mica ce l'ho con te... Però hai un certo atteggiamento che rende rigidi gli altri...
Sei un pò categorico in certe affermazioni, tutto lì...
Comunque, nessun rancore, figurati! Io sono molto molto accomodante... ;-)

dopo gli ultimi post, quest'ultima frase è scioccante! -11

averidan
11-09-2007, 17:03
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Scusate, mi sono appena rialzata, ero caduta dalla sedia per le risate!!
Dario, ma grazie per il sostegno psicologico (o "piscicologico"? Mah...), avevo in un certo qual modo capito che avevi certe tendenze poecilidofile... :-D
Squid, su, non ti scioccare così!

averidan
11-09-2007, 17:08
un endler (= ripiegato verso l'alto o verso il basso) o un guppy (= dritto orizzontale)?
Vorrei correggere la mia precedente imprecisione, credo sia più corretto scrivere: endler = arricciato (che sia verso il basso o verso l'alto non importa, risulta leggermente arricciato) o guppy (= liscio)?

P.S. per Dario78: hai pensato al fatto che magari, avendo caratteristiche di entrambe le specie, potresti essere uno dei famigerati e malfamati IBRIDI...?!? :-)) :-)) :-))

Dario78
11-09-2007, 17:10
Bella domanda...speriamo di no sennò qui non mi fanno più riprodurre, e allora si che sarebbe un bel macello !!!!! #06
(scusate se ho buttato la discussione in caciara ma ho continuato solo perchè sicuro del fatto che i nostri interventi verrano poi rimossi)

averidan
11-09-2007, 17:14
:-)) :-)) :-))
No, dai, c'è sempre "l'uomo-endler" (che risponde al nome Sebright) e che ama far riprodurre i mix!

averidan
11-09-2007, 17:17
Uffi, no, perché? Non vaaaale... #09
Vabbé, oggi sono davvero pestifera, e dire che di solito sono una ragazza tanto brava e buona! #36#

Dario78
11-09-2007, 17:18
Beh sorridi...hai trovato pane per i tuoi denti ! :-D :-D :-D
Allora facciamo così....tu mi controlli....mi dici a quale razza appartengo e poi, alle brutte, faccio armi e bagagli e mi trasferisco a casa di Sebright
:-))

averidan
11-09-2007, 17:21
:-)) :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- :-)) :-D

Oggesù... mi sto ancora contorcendo...
Qui ci bannano davvero!
Comunque, prima di trasferirti da qualcuno, prova a chiedere il suo permesso!

Dario78
11-09-2007, 17:23
No ma che permesso...se è l'unico che fà riprodurre gli ibridi ci vado e basta...e che sò matto a rischiare un rifiuto e poi che faccio...torno in edicola a comprare i fumetti porno come da piccolo per tutta la vita? #22

averidan
11-09-2007, 17:26
Cattiiiiiivooooo...... :-)) Ci cacciano! #23

Dario78
11-09-2007, 17:28
E vabbè tanto ormai la nostra dipartita era stata bella che decisa qualche intervento fà ! :-D

averidan
11-09-2007, 17:34
Boh, tornando alle cose serie, ho visto ora le foto dei tuoi pesciotti, che belli!
A differenza dei miei però (che sono classici black bar) i tuoi hanno più qualcosa di simile a due punti, uno più verticale e allungato (quello più alto) e l'altro più tondo (quello più vicino alle pettorali)