Entra

Visualizza la versione completa : Mobile tutto in legno...possibile?

FR@
08-09-2007, 11:25
Come già scritto in altri post, sono in procinto di partire e sono anch'io (come qualcun altro nel forum) nella fase della realizzazione del mobile. Ma prima di farlo volevo chiedere un informazione. Vedo che la stragrande maggioranza, utilizza mobili con struttura in alluminio, acciaio, insomma con anima in metallo. Ora vorrei chiedere: ma l'uso di un mobile in solo legno non è diciamo per la maggiore usato per via del rovinio interno dovuto all'umidità generata dalla sump, oppure per una questione di tenuta strutturale? Chiedo questo perchè ho acquistato l'Aquamar 320 senza mobile (che non ho ritirato per questioni di arredamento) e sono in trattative con il mio falegname, che già ai tempi mi ha realizzato un mobile per il mio nano di 30 litri, che nonostante sia stato interamente ricoperto dall'acqua salata in una fase di allagamento, continua a resistere senza rigonfiamenti di nessun genere. (Mobile in legno multistrato da 2.5 cm, ricoperto in formica per far scivolare l'acqua)
Inoltre spulciando in rete ho visto che esistono in vendita per acquari marini mobili tutti in legno senza anima in metallo. Lo so che tutti consigliate come dicevo all'inizio la struttura metallica ma sarebbe possibile farlo solo in legno, senza comunque comprometterne la tenuta strutturale?

Allego come esempio le immagini dei mobili venduti in rete
Da aquariumconcept.it

http://www.aquariumconcept.it/images/apassion.jpg

Le caratteristiche:
Interamente realizzato artigianalmente in nobilitato bilaminato con spalle aventi lo spessore di cm.2 con 2 antine, posteriore parziale per consentire l'evaporazione e il passaggio dei cavi elettrici, piano d'appoggio per la vasca. Piedini in plastica dura che sollevano da terra il tavolo supporto onde evitare di alterare la struttura.
All'interno del supporto non sono presenti nessuna verticale di sostegno questo consente di ospitare facilmente un sistema di filtraggio (sump) e accessori vari.

Altro mobile:
http://www.aquariumconcept.it/immagini/2007.varie_014_640.jpg

Grazie
Francesco

gioacchino72
08-09-2007, 15:40
Ciao forse tutti consigliano il contrario ma io ho acquistato sempre dal sito da te citato lo stesso mobile solo a due ante e sopra poggia una vasca 120x60x60 con tutto il suo peso e fino ad oggi nessun problema. -28

manuelpam
08-09-2007, 20:14
FR@, anche il mio non ha problemi....al limite internamente lo puoi rivestire con dei fogli di alluminio,quelli che vengono usati sotto ai lavelli delle cucine.

alessandros82
09-09-2007, 14:34
Io l'avevo e l'ho cambiato con un supporto in alluminio..non tanto per la resistenza al peso della vasca ma perchè tratteneva molta umidita anche con delle prese d'aria, che alla lunga potrebbero creare non pochi problemi!IO farei un supporto in alluminio pannellato che è una figata.. ;-)

betaturn
09-09-2007, 16:43
questo me lo sono fatto insieme a mio padre, tutto in legno, solo 2 zampe centrali in alluminio.
per l'umidità ho risolto mettendo dentro il mobile una ventola per bagni che manda l'aria e l'umidità fuori

morganwind
09-09-2007, 22:13
betaturn,
bel lavoretto...davvero complimenti

FR@
10-09-2007, 07:59
Ok...grazie a tutti...

malpe
10-09-2007, 09:11
FR@, anche il mio è tutto in legne anzi dico di più sono 20 anni che ho acquari e sempre su mobili in legno fatti su misura dal falegname.