PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto valori

Biologo84
08-09-2007, 11:23
Ho un acquarietto da circa 8 mesi con qualche pescetto e senza piante vere perchè, a dire il vero, l'acquario non è proprio mio, è della mia ragazza ma lo gestisco io e sinceramente non mi andava di dover monitorare anche le piante dato che a casa ne gestisco già un altro che è marino. Morale della favola con il dolce non i raccapezzo più #19 #19 #19
Non ricordo i parametri giusti dei valori ne come intervenire per correggerne uno o più.
La vasca (dolce) è 60x30x35, oggi ho fatto i test ed i risultati sono seguenti:

KH 4
pH 6,8 -7
NO2 0,03 mg/lt
NO3 30 mg/lt
PO4 2,5 mg/lt

Mi potete aiutare? Di questi valori ricordo solo che il PO4 è molto alto ma non ricordo entro quali limiti dovrebbero essere tutti.
Grazie dell'aiuto.

Biologo84
08-09-2007, 11:30
ah..... quasi dimenticavo, la parte è composta da:
plafoniera 2x15w T8
Filtro Niagara 300 (eventualmente metto resine o carbone)
Termoriscaldatore 100w.

Ps. ho pochi pesci (scelti dalla mia signora) e non credo che tutti possano andare bene, o per esigenze diverse o per grandezza. In vasca ci sono:

1 Testa di leone
1 Occhio a bolla
1 Scalare
1 Guppy
2 Neon
1 Pulitore di fondo
1 Pulitore da vetro
2 Molly
2 Non ricordo il nme (simili ai neon per grandezza)

Tutti questi li abbiamo inseriti circa 6-7mesi fa e da allora nessuno è morto anzi sono e stanno crescendo benissimo!

MarioMas
08-09-2007, 12:15
Se vuoi arrivare ad un compromesso nei valori dell'acqua, intendo quelli giusti per i pescei, e' pressoche impossibile stabilirlo c'e' un assortimento troppo vasto, e mal fatto (scusami se permetto di dirtelo senza offese per la signora;P)inoltre i nitriti non sono proprio a zero, per i nitrati 30 e' non e' il massimo l'ideale sarebbe intorno ai 10mg/l, i fosfati non sono tossiti ma hai il valore un po altino, e ne potrebbero approfittare le alghe che sono sempre dietro l'angolo,dovresti abbasrli un po' il valore ottimale sarebbe fino a 0.50 mg/l