PDA

Visualizza la versione completa : Sciopero della fame :-(

massi
26-06-2005, 22:08
Help ! Discus non mangia ... non ne vuole proprio sapere ... #07

Circa una settimana fa ho acquistato un Red Marlboro di circa 10 cm .. moolto bello :-))

Purtroppo non c'è verso di farlo mangiare: appena arrivato l'ho messo
nella vasca di quarantena, un quasi cubo di 110lt (45x40x60h) solo acqua e
vetro.
Nei primi quattro giorni è stato solo e non ha toccato cibo, inizialmente gli
somministravo solo secco (Tetra primadiscus e Ikari). Il mercoledi' ho provato a mettergli assieme un turchese appena piu' grande di lui per
cercare di stimolarlo ma non c'è stato verso: ignora il secco, il pastone e le artemie.
L'unica cosa che ha spiluccato (ieri, dopo 8 giorni di digiuno) sono stati i
chironomus. Dietro consiglio del negoziante oggi l'ho spostato nella vasca
con gli altri, si è inserito molto bene, sta in compagnia non da nessun segno di malessere ma non mangia ...

La vasca in cui si trova adesso è di 430lt (145x4x70h) e sta con altri tre discus di taglia da 11 a 15 cm (piu' una coppia di Ram, 9 cardinali e qualche pulitore -no otocilclus).

I valori dell'acqua sono no2 0, no3 25, ph 6.5, kh 3 e gh 6.

Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie
massi

IL_Drugo
27-06-2005, 02:27
Se prima che te lo vendessero mangiava (cosa che spero tu abbia controllato prima dell' acquisto -sempre che il negoziante permetta di farlo-) io direi di dargli ancora un pochino di tempo.

Altum
27-06-2005, 10:34
molti discus ci mettono un pò di tempo prima di iniziare a mangiare, cerca di avere pazienza ancora qualche giorni.

PS:il chironomus è ottimo per invogliarlo a mangiare ;-)

piero laudicina
27-06-2005, 11:11
molti discus ci mettono un pò di tempo prima di iniziare a mangiare, cerca di avere pazienza ancora qualche giorni.

PS:il chironomus è ottimo per invogliarlo a mangiare ;-)

Quoto in pieno #36# #36#

davide®
27-06-2005, 13:33
Io ho acquistato due discus di circa 8 cm e hanno messo circa 15 giorni prima di iniziare a mangiare regolarmente, (per i primi 7 giorni non hanno mangiato!!). In un secondo tempo ho inserito 3 discus di circa 7-8 cm e appena entrati in vasca andavano a cercare il cibo sul fondo...
Penso che i tuoi discus abbiano solo bisogno di tempo per ambientarsi ;-)
Ciao
Davide

massi
27-06-2005, 20:05
Ciao a tutti e grazie per le risposte :-)

Dal negoziante mangiava, non era uno dei piu' voraci ma mangiava. (fortunatamente
la prima cosa che fa il negoziante a cui mi rivolgo quando chiedi di vedere un discus e buttare
del mangime in vasca) In effetti avrei potuto puntare su uno di qualli che mangiavano di piu'
ma questo era il piu' bello #17

E meglio che dia un solo tipo di mangime o alterno secco ai vari surgelati ?

Ciao
massi

tottifan
27-06-2005, 20:12
se capisci che "intanto " mangia un tipo di mangime, continua con quello per evitare di "indebolirlo" troppo,creati insomma una base energetica,anche perchè se mangia poco.....nella vasca di comunità ha molti più "concorrenti" ;-) Contemporaneamente "sperimenta" altri mangimi e cerca di capirne i gusti, puoi anche provare a stimolarlo alzando un pochino la temp......a proposito quanto è? ;-)

Dal negoziante cosa mangiava?

massi
27-06-2005, 20:31
.nella vasca di comunità ha molti più "concorrenti"

... e che concorrenti ! Il dominante, un turchese striato di circa 15cm, non manca mai di ricordare
agli altri chi e` il capo ... #07

La temperatura normalmente e` a 29 gradi, in questi giorni si e` alzata fino a 32 gradi
Dal negoziante mangiava Tetra prima discus e pastone surgelato

Ciao e grazie :-))
massi