Entra

Visualizza la versione completa : ancora sull'acqua bianca

elimar
08-09-2007, 09:03
salve a tutti, mi chiamo marco e 7 anni fa per problemi di spazio in casa avevo tolto l'acquario; adesso trovata la sistemazione ho deciso di ripristinarlo (vasca da 90 litri netti).
Sabato scorso ho rimesso in funzione il tutto sostituendo il filtro interno con quello esterno della askoll; ho messo il biocondizionatore della elos nell'acqua e l'attivatore batterico in polvere sempre della elos.
Avvio il filtro ed immediatamente mi diventa l'acqua bianca; inizialmente do colpa a polveri varie che devono depositare, poi dopo 2 giorni non cambia nulla ed allora inizio a leggere tutti i post di questo bellissimo forum che riguardano la nebbia in acquario.
Li ho letti davvero tutti ed ho capito che nei casi normali in circa 1 settimana il fenomeno sparisce.
Purtroppo nella mia vasca non tende a sparire (oggi è 1 settimana).
Secondo voi è normale o devo intervenire in qualche modo ed eventualmente come? I batteri in acqua secondo voi sono vivi o morti? Se sono morti cambiando parzialmente l'acqua dovrei per lo meno diluire il problema?
Scusate lo so che l'argomento è stato già trito e ritrito ma proprio non so come fare.
A proposito dimenticavo nel filtro ho nell'ordine: spugne, lana sintetica, carbone e cannolicchi.
Grazie a tutti.

GastronomiaSalentina.it
08-09-2007, 13:48
il carbone lo devi togliere

theslayer
08-09-2007, 14:08
io ho avuto il problema dell'acqua bianca...mi è durata più di una settimana, non sapevo cosa fare.tra l'altro emanava pure un cattivo odore molto forte di gas...ho messo nel filtro una pezza bianca a trama fittissima che è diventata subito gialla e ho aspettato.
non fare cambi d'acqua, io l'ho fatto credendo di risolvere il problema e invece ho peggiorato perchè ho incrementato lo sviluppo battericoe ho prolungato i tempi di maturazione..aspetta, non c'è altro da fare...vedrai che piano piano diventerà sempre più limpida.i

aplex
08-09-2007, 14:10
quoto gastronomiasalentina il carbone attivo serve per levare tracce di medicinali o di qualche prodotto chimico, nn fare cambi dell'acqua in quanto ritarderesti la maturazione completa del filtro, che in genere impiega un mese, dopo il mese di maturazione se noti che l'acqua è ancora bianca fai un cambio parziale d'acqua e la cosa si dovrebbe sistemare...

elimar
08-09-2007, 15:53
Grazie ragazzi, di cuore.
GastronomiaSalentina.it, Tolgo subito il carbone.Cosa posso mettere nello scomparto che rimane vuoto, lana sintetica va bene?
theslayer, Mi puoi dire che tipo di tela hai inserito, è un tipo specifico per acquari o va bene una qualsiasi tela? Taglio il lenzuolo matrimoniale della moglie!?!?!?!? :-))

Beccacci
08-09-2007, 16:00
Taglia taglia, che poi lei ti taglia qualcos'altro... :-)) :-)) :-))
Sono interessato anche io al tipo di telo, avevo provato con dello scottex ma non era servito molto a suo tempo.

theslayer
10-09-2007, 00:01
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
io ho inserito una pezza bianca di cotone che ho trovato dentro un cassetto...credo che in effetti fosse un vecchio lenzuolo.l'ho bollita, l'ho sciacquata per bene e poi l'ho inserita nel filtro...ma non voglio prendermi il merito se questa cosa ti riesce..a me era stata suggerita da un altro utente del forum quando avevo il tuo stesso problema quindi non è farina del mio sacco.però con me ha funzionato!

elimar
10-09-2007, 09:39
theslayer, Grazie, provo e vi faccio sapere; anche perchè ancora adesso dopo 8 giorni dall'avvio sembra non voler attenuarsi.
A tal proposito stavo leggendo su "Il mio acquario" di settembre che potrebbe essere utile una piccolissima percentuale di acqua ossigenata.
Secondo voi è una cosa che si può fare oppure si rischia la totale distruzione della flora batterica?
Grazie