Visualizza la versione completa : FILTRO ESTERNO
Devo acquistare un filtro esterno per il mio acquario da 200 litri:
Non so cosa scegliere tra Eheim, Askoll Pratico oppure Tetra EX.
Se qualcuno mi potrebbe aiutare....
Accetto anche consilgi sulla mautenzione dei prodotti che ho elencato.
Grazie!!
se ti fai un giro troverai tantissime discussioni su questi tre filtri ..secondo me l'eheim è nettamente migliore però è il più costoso ..gli altri due costano meno ma sono comunque ottimi filtri (io li ho entrambi),il tetra ha una disposizione dei materiali filtranti un po particolare che non tutti hanno lasciato così,il pratiko più classica (spugne-meccanico,cannolicchi-biologico,eventuale chimico se serve)..se vuoi ti dico qualche altra differenza ;-)
xmrdieselx
08-09-2007, 09:35
io ho il pratiko 200,ed e' una meraviglia silenziossimo..................ottimo!!!! ;-)
predator80
08-09-2007, 13:33
I filtri della serie Pratiko come consumi come sono?
consumano parecchio?
Chiedo questo perchè ho intenzione di comprare un pratiko 100
Su abissi vendono l' Eheim Classic 2215 a 77,70€ e il pratiko 100 a 79,90€.
Leggendo i vari post ho visto che simpatizzate per Eheim rispetto a askool preché? che vantaggi ha pulisce meglio consuma meno eccc
ecco infatti ho letto anch'io i post precedenti ed ho notato questa cosa: Eheim????
Su un 200 litri lordi che modello mi suggerite??? ho visto che su www.aquaristic.net ce ne sono di più modelli di quelli che si vendono nei negozi online italiani.
io ti posso dire che ho un pratiko 200 e un tetra ex600
sono buoni tutti e due, ma il tetra ex è proprio silenzioso, nessun rumore, mentre il pratiko se cel'hai molto vicino senti un leggerissimo ronzio, inoltre lo preferisco anche per la maggior praticità, ha la maniglia, ha un sistema di apertura che ne consente l'apertura senza dover forzare ha il tubo della pigna regilabile in altezza, il tubi di collegamento sono in gomma e non invece i corrugati (del pratico) che risultano meno resistenti alle torsioni e piegature, poi per quanto riguarda il sistema di filtraggio, il tetra presenta 3-4 cestelli in cui posizionare le spugne e il resto del materiale, ma la forma particolare rende + difficoltoso l'adattamento di spugne non originali, (ma in fondo è poca roba), un' altra cosa però, che è assolutamente utile è che il tetra ex ha la possibilità di variare la resa litri/ora mediante 2 rubinetti posti all'ingresso e all'uscita del filtro, cosa non di poco conto (praticamente è regolabile in tutto e per tutto!).
Per cuitra i due ti consiglio assolutamente il Tetra ex..
L' Eheim, non l'ho mai provato, ma per quanto si dice in giro, ho da pensare che sia migliore o uguale al tetra (dipende dai modelli) per cui a meno che tu non voglia comprare i modelli eheim abbastanza costosi, ti consiglio un comodo e + economico tetra ex ;)
Grazie DANIAEL, sei stato chiarissimo!!!
quindi opterò per un tetra ex 600, ex 700 ex 1200??? Cosa mi consigli per 200 litri???
dunque tra 600 e 700 varia solo leggermente la portata oraria, ma il filtro è identico,
mentre il tetra ex 1200 ha sì resa maggiore (1200litri/ora)
ma contiene un cestello in più
per il resto delle caratteristiche dovrebbero essere pressochè identici, però
il costo del EX 600 è circa 60 euro quello del 1200 è quasi il doppio, ma su acquaingros.it cen'è uno quasi nuovo che costa 80 euro.. non male, altrimenti visto che nuovo costa sui 115 euro ti consiglierei un ex600
fai tu
#24 #24 #24
Ma sulla decrizione è scritto per ex600 fino a 120litri, mentre ex 700 fino a 250litri!!!
ha anche più altezza massima ed una unitàfiltrante in più come l'ex 700.
sì infatti il 1200 ha 4 cestelli
il 600 3
la resa del filtro dipende dal motore, 600l/h 700l/h 1200l/h
poi in base alla vasca decidi tu quanto è necessario, ti ricordo che puoi modificare la capacità chiudendo o apredno di + le valvole nei tubi
siccome il filtro non finirà sotto l'acquario, ma circa ad un metro, volevo sapere se influiva sul modello da scegliere per i 200 litri dell'acquario.
sia nel caso dovesse trovarsi ad un metro sotto o ad un metro affianco non ci dovrebbero essere problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |