Entra

Visualizza la versione completa : Dimorfismo Ramirezi

CiccioZig
07-09-2007, 23:33
Ho comprato una coppia di ramirezi da qualche settimana; il negoziante aveva un po' di difficoltà a riconoscere maschio e femmina perchè i ramirezi che ha sono poco colorati, hanno tutti la pancia rossiccia e non si vede il raggio più lungo perchè in apparenza sono tutti uguali (in realtà guardandoli bene alcuni hanno il raggio forse un millimetro più lungo). Fatto sta che arrivato a casa e vedendoli praticamente uguali ho iniziato ad informarmi convinto di aver ricevuto due femmine, ho guardato i ramirezi degli altri negozi (ed il dimorfismo in questi altri pesci era molto evidente), ho letto un po' e convinto dal fatto che si mettevano a fare apparentemente delle sfide uno di fronte all'altro avanzando ed indetreggiando mi convinco che siano due femmine e riporto la più piccola in negozio che mi viene cambiata con un maschio certo. Dopo averlo inserito nell'acquario ho avuto modo di osservarlo ed è identico all'altro ramirezi che mi era rimasto e che credevo fosse femmina(hanno tutti e due il terzo raggio della pinna dorsale forse mezzo millimetro più lungo ma la pancia rosso-rosa). I due si inseguono tutto il tempo e mi sto convincendo che siano due maschi (uno ha già la caudale leggermente rovinata).
Purtroppo non ho la possibilità ora di fotografarli ma posso organizzarmi. E' possibile in qualche modo avere la certezza del sesso di questi pesci magari anche magari capendolo dal loro comportamento?
Il fatto che litighino i questo modo mi porterebbe a pensare che siano entrambi maschi anche se a guardargli la pancia sembrano femmine.

Mariolino62
08-09-2007, 10:53
dai un occhio ai due topic che ho aperto io in precedenza, "sesso" e "comportamento rami", forse trovi qualche aiuto.... :-)) :-)) :-))

Adam
09-09-2007, 19:35
non è detto che dato che litigano sono per forza 2 maschi.
Io avevo una coppia (maschio e femmina) e il maschio segiuva spesso la femmina che cambiava livrea sulla quale apparivano linee e puntini neri.
quindi devi avere molte piante nelle quali la femmina possa sottrarsi alla vista del maschio.comunque:
-Maschio: http://www.vergari.com/Acquariofilia/images/Fabio_ram_maschio1_09.jpg

-Femmina:
http://renato.bonosoft.it/freeweb/Acquario/Immagini/Foto/Papiliochromis_Ramirezi_femmina.jpg

Ciao :-)

dionea
09-09-2007, 19:38
ciao,
il ventre rosso c'è l'ha solo la femmina.lascia perdere le lunghezze delle pinne,tante volte ingannano...

CiccioZig
11-09-2007, 02:29
ciao,
il ventre rosso c'è l'ha solo la femmina.lascia perdere le lunghezze delle pinne,tante volte ingannano...

Ciao, Dionea.. il punto e'che per qualche strano motivo il negoziante aveva una trentina di ramirezi tutti col ventre rosso. Inizio a pensare che forse fossero tutte femmine.
Domani se riesco posto un paio di foto (se mi concedono la grazia di mettersi in posa =D) e speriamo di dipanare l'arcano.

Mariolino62
11-09-2007, 08:34
anche dove vado io, dice che a volte gli arrivano tutti maschi a volte femmine.... dipende dai grossisti....

Lssah
11-09-2007, 08:53
dipende dagli allevatori.
spediscono su 100 esemplari 90 maschi, cosi uno che vuole la femmina si attacca...