Visualizza la versione completa : lista coppie
.. ce la facciamo a fare una bella lista di pesci che stanno bene in coppia ?
JANUS, praticamente tutti , ovviamente serve una vasca molto grossa e tanto cibo
A parte che la maggior parte dei pesci vive in coppie o gruppi , ci sarebbero da fare varie discriminazioni .. del tipo :
pesci che stanno meglio da singoli
Pesci che stanno meglio in coppia coppie
pesci che stanno meglio in gruppo
Il problema è che è un discorso infinito.. si lega anche alla grandezza della vasca , per esempio in 1000 litri ci stan benissimo 5 Zebrasoma flavescens , in 200 fa fatica a starcene 1.
Anche senza estremizzare così , gli Pseudochromis stanno meglio da soli in vasche sotto i 150 litri, sopra , a seconda della specie , è possibilissimo creare unità riproduttive .
senza entrare in discorsi troppo complicati .. io mi volevo limitare al discorso 'coppia' .. ne branco .. ne gruppo .. o altro !!
per capirci meglio ..
quasi noi tutti abbiamo in vasca (indipendentemente dalla dimensione) una coppia di pagliacetti !!
era a questo tipo di coppie che mi riferivo !!
.. quindi a pesci che stanno 'meglio' in coppia !!
ladroiii
08-09-2007, 02:29
AOLTRE I PAGLICETTI ANCHE I MAGNIFICA SONO MOLTO BELLI E FORMano una bella coppieta :-)
JANUS, certo la maggior parte dei pesci sta meglio in coppia , ovviamente se le condizioni lo permettono , es: se mettti 2 pagliaccetti in una vasca senza un corallo col quale entrare in simbiosi , la coppia non si forma ,ci sara un dominante e basta pwerchè non si sono creati i presupposti
ladroiii
08-09-2007, 12:19
giustissimo :-)
JANUS, certo la maggior parte dei pesci sta meglio in coppia , ovviamente se le condizioni lo permettono , es: se mettti 2 pagliaccetti in una vasca senza un corallo col quale entrare in simbiosi , la coppia non si forma ,ci sara un dominante e basta pwerchè non si sono creati i presupposti
ok ..
allora metto 2 leucosternon in vasca !!
e i miei due pagliacetti che girano sempre assieme senza essere in simbiosi con qualche corallo si saranno persi e si faranno compagnia !! :-)
ladroiii .. grazie di aver capito cosa vole dire !! ;-)
I pagliacci fanno coppia sempre .. e possono deporre anche senza invertebrato ... ovviamente fanno più fatica .
Pfft, mi sa solo per quelli nati in cattività , comunque non lo sapevo
.. un altro esempio potrebbe essere i 'Pseudochelinus' !!
Quelli stan meglio singoli, soprattutto perchè se non becchi per fortuna un maschio e una femmina che hanno voglia di stare assieme si scannano..
vedo che non c'è molta collaborazione ... :-)
un'altra coppia potrebbe essere formata da 2 bei 'gobiodon okinawae' !!
JANUS, si , sono ermafroditi simultanei .... il maschio ha una posizione dominante , ma basta veramente poco , per invertire la situazione , una mangiata più abbondante o semplicemente un forte spavento ....
I pagliaccetti sono la coppia "per eccellenza"..e come dice giustamente Pfft fanno sempre coppia..i miei non sono in simbiosi, qualche mese fà è saltata la femmina, ed il nuovo che ho inserito ha fatto coppia.
Personalmente ho avuto una coppia di hexataenia, stupenda a vedersi, ma ho avuto la fortuna di cui accennava sempre Pfft, ho sempre sentito che si scannano.
Ora, oltre ai pagliacci, ho una coppia di chromis (erano 3, ma come si sà si scannano, eliminato il 3° la coppia ora và d'amore e d'accordo) ed una coppia di pseudanthias squamipinnis, che come razza di pesce mi piace molto..può essere un'altra idea ;-)
grazie mille ..
ma la coppia di 'hexataenia' stanno sempre assieme ?
.. o ognuno per i fati propri ?
domanda: ma gli hexataenia essendo dei labrido non dovrebbero vivere in harem?
Saluti
La mia esperienza riguarda l'averne avuti 2.
Sottolineo il fatto dell'aver avuto fortuna, non rischierei di prendere una coppia. Io l'ho fatto perchè uno lo davo per morto e l'ho trovato dopo 1 mese, dopo aver già comprato il "sostituto", nella sump #12
Quando ho cambiato vasca li ho messi tutti e 2 ed ho avuto la fortuna che andassero d'accordo. Da quanto ne sò non si capisce la differenza tra maschio e femmina, quindi è facile mettere 2 maschi, con la conseguenza che si scannano..
grazie .. ma non mi hai risposto se girano assieme .. o stanno per i fatti
propri !!
Erano insieme..non fissi ma spessissimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |