Visualizza la versione completa : aiuto consiglio!
salve raga,
ho iniziato l'acquario e ho sistemato il fondo come in foto....
E ghiaia bianca molto piccola al quarzo.
In mezzo alle 2 montagnette laterali volevo creare con la sabbia finissima beige una "stradina".... che ne pensate?? consigliatemi anke su comè il fondo!
Paolo Piccinelli
07-09-2007, 17:13
Bello, ma secondo me non regge... dovresti sostenere i pendii con rocce o legni, altrimenti rischi che le collinette franino inesorabilmente.
Altro modo per trattenerle è seminare un bel pratino, ma serve molta luce e niente pesci per mesi... te la senti?!?
Prima di progettare la stradina rifletti ancora un pò sulle fondamenta #36# #36#
Se serve aiuto siamo qui!! ;-)
in che senso...non regge??dici che crollano le montagnette?? e come faccio con legni o rocce?
matteo super dionea
07-09-2007, 18:22
ho capito cosa vuoi costruire, e so che non è facile per due motivi: la costruzione delle pareti delle colline con pezzi di roccia per evitare frane e la manutenzione.. sembra un aspetto da trascurare, ma bisogna pensare che i pesci smuovono continuamente il ghiaino mischiandolo.. e quindi bisogna frequentemente sguazzare dentro la vasca per sistemare la ghiaia..
ciò non toglie però che potrebbe uscirne un lavoro fantastico e soprattutto di grande impatto estetico!! ;-)
pensaci prima di fare questa opera, perchè devi considerare che ti chiederà qualche minuto in più di manutenzione settimanale.
fondo fertile ne hai???
senza offesa... ma in base alle mie conoscenze è una mezza cavolata... non permette un buono scambio di ossigeno fra sopra e sotto... e poi... i pesci così te lo tireranno giù... o lo incolli... o lo fai bloccare da radici di piante....
ma qui altro che mesi....
e io non lo incollerei.... poi... anche la stradina... è difficile da mantenere.... perchè non farlo classico?
certo che c'è il fondo fertile.....volevo fare qst stradina in sabbia perkè mi piace molto la sabbia in acquario e poi per fare qualcosa di originale...
pensate ke se metto ordinata la sabbia creando una stradina col tempo si miskierà tutta??
dipende da che pesci, da come cambi.... ma se si radicano le piante... è difficile che si muova completamente... al max la parte superficiale...
hai presente poi che c'è sempre un po' di corrente in vasca... e che l'acqua livella tutto, pian piano...
cmq detto da un cretino, i mucchietti di ghiaia negli angoli stanno un po' male. #13
detto da un cretino
fai due... neanche a me piaciono... e a mio avviso non è neanche funzionale.... è un conto ondeggiata... se ti riesce... ma così... un mi garba...
allora la abbasso un pò davanti vedo di modificarla... e poi ve lo mostro!
ecco ragazzi ho modificato il fondo...
l'ho lasciato sempre alto di dietro e basso davanti per creare sempre quel effetto profondità... adesso proverò ugualemente a creare qst "stradina" con la sabbia....
nessun consiglio o alternativa?
umberto82
09-09-2007, 12:05
Ciao GioLeo,
per poter partire bene bisogna partire dal fondo.
Se non hai un buon fondo fertilizzato, quello che hai sopra dura poco nel senso che non viene valorizzato dalle piante che senza un appropriato nutrimento non ramificano bene, non crescono, etc.
Quindi il mio consiglio è quello di badare anche al sodo cioè prepara un buon fondo e dopo preoccupati di adagiargi sopra del ghiaino o della sabbia.
amico sotto c'è già un buon fondo fertilizzato della sera tutto un secchio che è per un 100 litri mentre il mio è 90 quindi c'è ne anke assai!!
il nuovo allestimento a me sembra molto meglio di prima, però metterei nella parte rialzata un colore + scuro di ghiaia e nella fino a degradare in un colore molto chiaro nella parte pianeggiante
mattidezini
09-09-2007, 12:33
Secondo me quel colore è un pò troppo bianco :-))
Parere personale ma mi piace di più qualcosa sul naturale, marrone o nero...
umberto82
09-09-2007, 13:16
Infatti potresti fare uno sfondo più scuro mentre solo per la stradina un colore più chiaro.
Poi con un fondo molto chiaro viene riflessa tantissimo la luce e potrebbe dar fastidio ad alcuni pesci
GioLeo se vuoi fare la stradina falla pure anzi sarebbe anche + bello l'acuqario ma devi mettere delle piante e aspettare mesi affinche ancorino bene alla sabbia con le radici e i pesci nn la smuovono +. un mio amico ha messo il praticello nella sabbia, ha aspettato un mese in + dopo che ha messo i pesci nel giro di una settimana hanno levato tutto.
tropicale
09-09-2007, 15:20
Secondo me quel colore è un pò troppo bianco
Parere personale ma mi piace di più qualcosa sul naturale, marrone o nero...
bè anche io la penso come mattidezini, inoltre mantenerlo bianco come adesso sarà difficile e si noteranno anche le sporcizie più piccole nel fondo... personalmente metterei un fondo più scuro ai lati tipo marrone chiaro e al centro la stradina magari cn lo stesso terriccio che hai ora in vasca... hai pensato anche alle piante?? :-) a presto..
GioLeo, sposto in allestimento e biotopi :-)
raga ma ormai ho comprato questo fondo bianco non posso andare a comprare altri sacchi di fondo scuro + quello di sabbia...poi non capisco una cosa!
se io tolgo completamente la parte di ghiaia bianca creando la stradina e riempio qst parte con abbastanza sabbia da creare uno strato di 4 cm che vuol dire che i pesci rimescolano tutto?
dite che allora è troppo bianco?? e che sia un problema per i pesci?? uffa ho speso soldi per sto fondo non me lo hanno mica regalato e sentire che non è buono non fa per niente bene.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/09092007_790.jpg
MarioMas
09-09-2007, 22:27
be' riflette troppo la luce dei neon e potrebbe un po infastidire i pesci, vabbe ricoprilo con molte piante :-))
tropicale
10-09-2007, 00:24
per i pesci personalmente non ti so dire, ma quanta luce hai??? secondo me se non hai molta luce non dovrebbe dare fastidio ai pesci.. mio modesto parere.. #24
Secondo me non funziona per vari motivi: essendo sabbia fine uno spessore superiore a 1-2 cm (e nel tuo caso mi pare ben di più) ti crea di fisso delle zone anossiche, con benefici ma anche molti rischi; in seconda battuta, sicuramente se non fissi i dislivelli con rocce o legni te li ritrovi appiattiti nel giro di un mese massimo se non riporti continuamente la sabbia. Infine, la sabbia bianca è vero che non è amata dai pesci, ma soprattutto diventa di un grigetto-marroncino orribile in un tempo impressionantemente rapido, costringendoti a sifonature, sciacquature e reimissioni settimanali che consiglierei solo al mio peggior nemico.
Per esperienza, mi spiace... :-(
botticella
10-09-2007, 00:56
ricopri tutto con un bel po di piante e vedrai che viene su uno spettacolo magari piazza qualche legno ben ramificato e attorno ad esso mettici un po di ghiaino scuro vedrai che bel contrasto all'inizio meti pesci molto piccoli e che non siano grufolatori
botticella, tu hai mai avuto un fondo di questo tipo?
come luce ne ho abbastanza + di 1w a litro! considerate ke l'acquario è di 90 litri lordi e io ho 98w totali.
nebulus secondo te non funziona cosa?il fatto di creare la stradina con la sabbia o questo fondo che ho adesso(che non è sabbia bianca ma ghiaia al quarzo quindi molto + spessa della sabbia)?
cmq ho aggiornato non ho + disdlivelli ma solo un pò + alto dietro e basso davanti!
cmq allora deciso abbandono la teoria della stradina con la sabbia e compro un sacco di fondo scuro. ma scuro proprio nero??
gentilmente prendereste la mia foto e mi indichereste in che punti mettere un pò di questo fondo nero creando cosi questi contrasti di luce??? mi fareste un gran favore!!!ah e se qualcuno ha nel suo acquario un fondo bianco come il mio se gentilmente potrebbe mostrarmelo cosi da prendere spunto!
cmq gentilissimi come sempre!!!
ghiandaman
10-09-2007, 06:55
sono d'accordo con nubulus per le sue considerazioni, e in più ti sconsiglio di utilizzare due tipi di ghiaietto diverso, anche se hanno la stessa granulometria... c'è il rischio che alla fine uno sprofondi nell'altro creando un effetto estetico non proprio gradevole :-)) e lì l'unico modo per correggere è svuotare tutto e ricominciare daccapo
Ciao... beh, se è ghiaia (con "finissima" avevo frainteso, chiedo scusa) la teoria dell'anossia non funziona, chiedo venia; il mio dubbio rimane sull'estetica, però.
Usane poca, in 1-2 zone e non fare vedere lo stacco sul vetro frontale (io feci questo errore... puoi vedere la foto nel mio profilo :-) ).
consigliatemi allora il dafarsi per aggiustare l'estetica....!!! sono già molto pentito di aver comprato sta ghiaietta e fa 4 giorni che non lo riempio per fare un fondo carino....! aiuto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |