Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Vasca Scalari

Bender99
07-09-2007, 16:56
Ho trovato una Vasca da 220L netti, e voglio mettere una coppia di scalari.
Volevo allestirla cosi:
2 Scalari
4 Ramirezi (2 coppie)
6Corydoras Panda
15 Cardinali

Per evitare sciagure per ultimi metto gli scalari giovani, cosi dovrebbero abituarsi ai cardinali.
Che dite come quantità e tipologia di pesci vanno bene?

che piante e accessori (rocce/legni) mi consigliate di mettere nella vasca? (ci metto l'impianto a CO2)

angeldavid
07-09-2007, 18:50
io direi di togliere le coppie di ramirezi perche sono di troppo e nel periodo degli accoppiamenti c sarebbero seri litigi fra scalari ed essi

matteo super dionea
07-09-2007, 21:26
io ti consiglio di togliere i ramirezi come ha detto angeldavid e aumentare la popolazione dei cardinali a 25#30.. altrimenti non li vedi nemmeno! :-D

ti consiglio questa popolazione:

4 scalari giovani (e lasci solamente la coppia quando si forma)
30 cardinali
6-8 cory panda (i cory sono molto utili e più ne metti meglio è.. sempre stando attenti che il filtro non debba lavorare troppi rifiuti. 8 è il numero ideale.)

e secondo me ci starebbe anche qualche altro pesce.. ti consiglio gli otocinclus affinis che ti aiutano anche nella lotta con le alghe! ;-)

Bender99
08-09-2007, 09:43
ok farò come dite...
4 scalari (terrò la coppia)
30 cardinali
8 cory panda
3-4 otocinclus affinis

dovrei essere apposto!
poi come piante chiedo al mio negoziante...

matteo super dionea
08-09-2007, 12:28
ah .. mi raccomando metti molte piante e i pesci mettili con questo ordine dopo che il filtro è maturato.. a intervalli di una settimana o più:

corydoras
cardinali (non tutti in una volta)
otocinclus
scalari (più giovani possibili così i cardinali e gli altri hanno il tempo di crescere senza essere mangiati).

questo perchè il filtro deve adattarsi gradualmente alla quantità di sostanze da trasformare.

Labeo88
25-09-2007, 16:06
io metterei gli otocinclus x ultimi, sono molto + delicati degli scalari :-)

polimarzio
02-10-2007, 11:06
Sposto nella sezione più specifica