Visualizza la versione completa : Allestisco un 300 litri!!!
federico bruni
07-09-2007, 16:30
Ciao ragazzi sta per arrivare il mio Juwel rio da 300 litri, devo però farvi alcune domande.
Ho intenzione di usare un cavetto riscaldante HYDOR CAVO RISCALDANTE DA 100W con TERMOSTATO ELETTRONICO HYDROSET, che ne dite?
Per il fondo avevo pensato una 15 kg di DEPONIT MIX PROFESSIONAL 200 e altri 13/15 kg di SABBIA DI QUARZO EBANO.
Vi informo che quasi sicuramente sono proiettato su un acquario dedicato agli scalari (5 o 6 al massimo), se sapete consigliarmi anche piante e pesci con cui convivono bene????!!!!!
Grazie a tutti
un bel gruppo di cardinali si starebbe bene in quel vascone, per il resto una bella radice delle belle echinodorus e tanto spazio per il nuoto, secondo me ti ci vorrà piu' kg di fondo e se posso darti un consiglio utilizza ghiaino fine e non sabbia
federico bruni
08-09-2007, 05:35
Ciao Luki!
Vorrei usare la sabbia nera per il contrasto che da con le piante, la mia paura è che i pesci ci si possano fare male!!! il ghiaino mi soddisfa poco, e conosco il risultato visto che lo sto usando per il mio 50 litri...
federico bruni
08-09-2007, 05:45
Luki cmq non voglio usare radici perchè ingialliscono l'acqua, preferisco molte piante, più difficili ma più belle; e poi per quanto ho speso per l'impianto di co2 mi sembra il minimo (AQUILI IMPIANTO CO2 PROFESSIONAL A 2 MANOMETRI CON BOMBOLA RICARICABILE + ELETTROVALVOLA + PHMETRO MILWAUKEE SMS122
270,66€). Calcola che la mia esperienza risale ad un acquario da 50 litri di pesci rossi di vario tipo, i peggiori per crescere piante! Eppure ci sono riuscito.... Sono quasi convinto che non ci sia niente di peggio per cominciare...
dipende sempre dal tipo di radici utilizzate e dalla preparazione prima di inserirle, la sabbia potrebbe darti problemi di circolazione d'acqua nel suolo e anche problemi con alcune piante, un bel salto da 50L con pesci rossi ad un 300L complimenti ;-)
Paolo Piccinelli
08-09-2007, 10:45
federico bruni, di sabbia te ne serve almeno il doppio... il fondo deve essere da 7(davanti) a 12 cm (dietro).
Se le radici le fai bollire per bene non sporcano...
ciao ciao
federico bruni
08-09-2007, 15:08
Ciao paolo, dici che ci voglio 30 kg? mi sembrano davvero tanti!
Ma se provassi unendo sabbia e ghiaino? che ne dite?
l'effetto non lo vedo dei migliori senza contare che 10cm di sola sabbia non è realizzabile per i motivi che ti ho detto sopra
Paolo Piccinelli
10-09-2007, 07:32
federico bruni, sabbia e ghiaino mischiati sono un pò un pasticcio... come dice anche luki...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |