Visualizza la versione completa : "sintomi" del parto
Sergio Burgi
26-06-2005, 18:15
ho delle femmine di guppy e platy che, al contrario di quanto mi hanno raccontato, non proliferano ogno mese (è una favola??). Sono io che non riconosco sempre le condizioni che porteranno al parto? quali sono le regole fondamentali sicure per capirlo? Premetto che ho alcuni avannotti (bellissimi!!!) che crescono benissimo. Ciao
quando la femmina non riesce a mangiare e ha la macchia di gravidanza più grande ;-)
regole sicurissime non ce ne sono però se riesci a capire quando una femmina ha partorito e ti segni la data, poi conti 28#30 giorni per il parto successivo, questo se la femmina è in buona salute. Poi come ha detto miki la macchia gravidica, sul fatto di mangiare non sempre, le mie femmine mangiano anche se stanno x partorire. Una cosa utile secondo me, è osservare molto le femmine e imparare a conoscerle, dopo un paio di parti ti accorgi quando è quasi il momento giusto. Non sono tutte uguali ;-)
regole sicurissime non ce ne sono............ Una cosa utile secondo me, è osservare molto le femmine e imparare a conoscerle, dopo un paio di parti ti accorgi quando è quasi il momento giusto. Non sono tutte uguali ;-)
Perfetto!!!!!! Si devono conoscere bene i pescetti, per farli star bene, in tutto! #36# #36#
Eccoti alcuni esempi di femmine prossime al parto:Anche qui la macchia è grossa... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0806_200.jpg Questa è particolarmente abbondante.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0792_174.jpg Questa è molto bella, ti mostra anche un occhietto!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0007_2__178.jpg Vedi la macchia nera gigante? di solito è più piccola e meno puntellinata.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0003_1__199.jpg
Sergio Burgi
01-07-2005, 19:30
Grazie siete stati efficacissimi. Ma perchè non partoriscono tutti i mesi????
In che senso non partoriscono tutti i mesi? hai maschi e femmine in buone condizioni e nella proporzione 1 maschio due femmine? #24
Magari devono solo trovare il ritmo #36#
Sergio Burgi
07-07-2005, 20:46
I pesci godono di buona salute ed ho 2 maschio adulti (uno a dire il vero è un pò vecchitto), 1 femmina adulta ed in più 5 avannotti di circa 4-5-6 mesi maschi e femmine ( ma credo non facciano testo !!!!). Ce li ho da circa 6 mesi: ci vuole tanto a trovare il ritmo per....?
veramente a me quelli che tu chiami avannotti di 4 mesi hanno già partorito e in una vasca dove tengo un gruppo di guppi nati il 22 maggio con qualche pesce adulto di cui un guppo maschio questo a due femmine di queste giovani fa già una caccia spietata
Sergio Burgi
08-07-2005, 19:56
Ok!!! ma perchè non partoriscono tutti i mesi?????? :-) :-) :-) :-)
taurus76
11-07-2005, 20:14
Dipende dai maschi se sono dei Terminator o no.
:-D :-D
non è una regola!...la fecondazione è un atto che avviene 1 volta ogni tanto, e non è facile vederlo...non pensiate che tutte le massacranti rincorse dei maschi rappresentino l'atto delle fecondazione: questo avviene in un momento in cui la femmina è e rimane immobile, e il maschio si attacca trasversalmente. questa fecondazione immetterà un numero di spermatozoi che potrà rimanere nella femmina per più gestazioni, ed è in questo caso che la femmina partorisce in modo regolare e ricorrente.... ma bisogna che avvenga l'atto di cui parlavo....io ho femmine che partoriscono spesso, e altre che sono ormai da 6 mesi in acquario e ancora non sono nemmeno rimaste incinte...
Sergio Burgi
24-07-2005, 14:18
Quindi devo solo aspettare!!! Grazie
partenoboy
25-07-2005, 09:24
anche io ho tre Guppy, un maschio e due femmine che di partorire non ne vogliono sapere. E' strano perchè entrambe sembrano avere la conformazione simile ai pesci delle foto, gonfie e con le macchie più nere, ma non sfornano pescetti #07 Forse sono malate....
anche io ho tre Guppy, un maschio e due femmine che di partorire non ne vogliono sapere. E' strano perchè entrambe sembrano avere la conformazione simile ai pesci delle foto, gonfie e con le macchie più nere, ma non sfornano pescetti #07 Forse sono malate....
Noooo...io ho una guppa show che sta letteralmente scoppiando da una settimana ma niente...non partorisce...prego ogni sera ma nulla....ma non é malata...probabilmente ha solo bisogno dei suoi tempi....
partenoboy
25-07-2005, 18:14
ma la mia è così da quasi due mesi :-(
io il problema l'ho risolto inserendo un nuovo maschio ;-)
taurus76
26-07-2005, 01:21
Quando uno meno se lo aspetta,si ritrova la vasca piena di piena di avannotti.
quoto
partenoboy
26-07-2005, 06:10
potrebbe essere affetta da vermi intestinali e non essere incinta? si gonfia allo stesso modo?
Sergio Burgi
14-08-2005, 16:22
comunque forse sono riuscito a capire quando le mie guppy stanno per: con una sosta di sole 4 ore nella sala parto, una guppy (nata nel mio acquario!!!!) ha partorito. a questo punto pongo una nuova domanda: come mai di tutti i guppini solo due erano vivi mentre tutti gli altri erano malformati e nati morti? Può essere dovuto al fatto che era il suo primo parto? e perchè nascono solo femmine??????
alla nascita sembrano tutte femmine poi il sesso si comincia a distinguere intorno ad un mese e mezzo perchè incomincia a vedersi la macchia nera nelle femmine a tre mesi sono già divisi sessuamente attivi
ho appena avuto un parto da guppe nate il 22/5 e i maschi della stessa cucciolata fanno impazzirele altre femmine #23 #23
Mirko&Sabry
15-08-2005, 01:00
Se sei fortunato...... ;-)
Io ho trovato, in tempi diversi, 2 avannotti nel filtro (chiaramente provenienti da 2 parti differenti)...... ma non ho mai avuto la fortuna di vederne altri sguazzare nella vasca....... se li sono pappati tutti prima che io me ne accorgessi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |