PDA

Visualizza la versione completa : CARBONE ATTIVO

Massimiliano67
07-09-2007, 14:16
Ciao a tutti. Ho allestito da 1 mese il mio primo acquario.
Da che è allestito, seguendo le istruzioni riportate nella guida del filtro interno (TRIO della Askoll), ho lasciato posizionato nell'ultimo vano del filtro il sacchetto con il carbone attivo.
Ho saputo, invece, che il carbone attivo va lasciato in acqua solo per pochi gg e in particolari situazioni.
Partendo dal presupposto che devo toglierlo, cosa posso inserire al suo posto per cercare di mantenere pulita l'acqua dell'acquario e mantenerlo in un buono stato?
Potete darmi dei consigli? Ciao e grazie. Max

luki
07-09-2007, 15:10
esattamente il carbone va introdotto solo per eliminare sostanze dall'acqua come ad esempio i medicinali, nella normale filtrazione va invece rimosso perchè eliminerebbe anche le sostanze nutritive per le piante, il vano del filtro ricavato togliendo il carbone puoi riempirlo con un po' di cannolicchi in piu che aumenterebbero la flora batterica

Massimiliano67
07-09-2007, 15:55
ok. esiste la possibilità di inserire qsa che possa tenere sotto controllo gli NO3 o che comunque agisca come filtro chimico/meccanico senza avere gli inconvenienti del c. attivo?

luki
07-09-2007, 19:30
ci sono le resine apposta, che durano in media 6 mesi, pero' sei in vasca metti parecchie piante e non sovraffolli di pesci non avrai problemi di No3