PDA

Visualizza la versione completa : nuovo tartario!

voiceless00
07-09-2007, 11:33
ma ciao!
intanto bel sito complimenti!

alloraa allora

stamani ho deciso di riallestire il mio acquaterraio le dimensioni sono 100 *40 * 50
per due simpatiche tartarughe dalle orecche rosse una coppia! e sapete gia che la donna! ha gia raggiunto dimensioni ingombranti

ora siccome stanno per raggiungere la maturità sessuale. è bene creargli una zona dove poter depositare le eventuali uova

attualmente come piano d appoggio hanno solo un pezzo di sughero...

quindi!
ditemi tutto!!
FOndo
sfondo
possibili piante
speci compatibili
e quant altro
sono pronto a ricevere consigli
mi consigliereste qualke sito ricco di immagini dove prendere spunto?

grazie! attendo! http://www.acquariofilia.biz/allegati/normo_001_697_104_196.jpg

Akheru
07-09-2007, 12:06
Ciao, allora come fondo io ti consiglio la sabbia oppure niente per comodità di pulizia. Piante con le trachemys resistono solo i lucky bamboo, mettine un bel mazzetto. Filtro ce l'hai? l'acqua nella foto sembra molto sporca. Riscaldatore ce l'hai? Spot e lampade uvb ?
Con le trachemys ti consiglio di non mettere nessun'altra specie assieme, o al massimo le altre nordamericane come pseudemys e graptemys, ma ti consiglio comunque di non farlo perchè non ne hai lo spazio.
La vasca in cui le tieni incomincia ad essere strettina, e se volessi allestire anche la zona per deporre non gli rimarrebbe proprio niente per nuotare! Il mio consiglio è quando vedi che la femmina si agita e cerca di scavare sul fondo per deporre tu la sposti in una scatola piena di torba sperando che deponga li.
Ah per prendere spunti ti consiglio http://www.schildkroetenforum.com/ltopic,435,0,asc,0.html

voiceless00
07-09-2007, 12:44
grandee!|!!

allora il filtro c è uso la scatola nera in resina con carbone attivo e lana di vetro..... e all interno c è il riscaldatore..

le dimensionii mm al massimo posso crescere in altezza che dici?

per le piante avevo messo gia una bambu pero l hanno un po divorata
pero da premettere che era una piantina

per le luci attualmente uso solo una spot bianca...no uv

vorrei prendere un neon e poi le spot

per la zona emersa prendo spunto dal favoloso link che mi hai dato!
grazie mille!!

Akheru
07-09-2007, 13:33
Si certamente puoi aumentare il livello dell'acqua, stai attento però che non riescano ad uscire dall'acquario sfruttando l'area emersa. L'area emersa in effetti è da aumentare perchè cosi è troppo piccola, basterebbe anche procurarsi un pezzo di sughero più grande. Oppure potresti fare un lavoretto che risolverebbe anche il problema deposizioni: come hai visto nel link da me postato molti decidono di fare l'area emersa all'esterno della vasca accessibile con una rampa, in questo modo guadagneresti spazio per il nuoto e potresti riempire la scatola per 15cm di torba dove la tarta può deporre.
I lucky bamboo li trovi gia in mazzetti e resistono abbastanza. La spot la puoi tenere ricorda che l'area emersa dev'essere almeno a 30°C, però la lampada uvb è fondamentale, cerca di procurartela al più presto.
Adesso arriviamo alla brutta notizia, il filtro non va assolutamente bene, tu hai una filtrazione meccanica con la lana di vetro e una pseudo filtrazione chimica con i carboni, che peraltro se non vengono cambiati regolarmente ogni 15giorni butta fuori tutto lo sporco accumulato facendo diventare l'acqua uno schifo. A te però serve anche una filtrazione biologica con i cannolicchi, altrimenti tutte le sostanze nocive nell'acqua non vengono abbattute e le tarte nuotano nella propria cacca ( per essere fini :-)) ). Il mio consiglio è di munirti di un filtro esterno, il pratiko 200 dovrebbe andare bene, su ebay lo trovi a 40-50€.

voiceless00
07-09-2007, 15:35
veramente costa un po di piu

ma se aggiungo i cannolicchi nel mio!? cambia qualkosa?
avevo pensato anche ad uno sfondo 3d dove creare dei fori e piantare alcune piante rampicanti..(qualke specie?) ovviamente lo sfondo nn dovrebbe essere molto spesso altrimenti rubo spazio

attendo notizie! e c lavoro nel wen end!
grazie mille
saluti

Akheru
07-09-2007, 15:45
No veramente costa un pò di meno, basta saper cercare ;)
Con il nome pratiko viene commercializzato solo in italia, all'estero si chiama fluval, guarda qui cosa ti ho trovato http://cgi.ebay.it/Aussenfilter-Fluval-204-nur-29-99-und-das-portofrei_W0QQitemZ270161915135QQihZ017QQcategoryZ 20756QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Onestamente non mi intendo tantissimo di piante, e di rampicanti acquatiche non me ne viene in mente proprio. Le solite piante acquatiche che si mettono con le tarte sono i lucky bamboo, il photos e il Ceratophyllum Demersum.
Se vuoi sapere di più prova a postare nella sezione piante per dolce.

voiceless00
10-09-2007, 10:33
graandE!!
seguo l asta!

ma di un po! sei tedesco per caso??

Akheru
10-09-2007, 10:37
No per fortuna :D Perchè??

voiceless00
10-09-2007, 11:17
aa!
siccome tutti i link che mi hai dato! sn in tedesco!

Akheru
10-09-2007, 11:26
eheh il fatto è che se sei appassionato di terraristica devi per forza guardare in germania che sono molto più avanti di noi, anche per risparmiare sulle attrezzature come hai potuto vedere ;)