Entra

Visualizza la versione completa : help!! acqua verde

zupippo
07-09-2007, 11:02
Salve a tutti, premetto che sono alla mia prima avventura con un acquario, lunedì pomeriggio ho allestito e messo in funzione l'acquario ( 120 litri ), con le piante vere , ma da mercoledì mi sono accorto che il colore dell'acqua non era + trasparente ma di colore "VERDINO".
Mercoledì pomeriggio ho anche aggiunto i carboni attivi e ieri pomeriggio ho anche cambiato circa un 30 % di acqua ma senza alcun risultato positivo
Qualcuno saprebbe dirmi che sta succedendo e come posso risolvere il problema? :-(

Black Bass
07-09-2007, 11:17
se hai l'acqua verde potrebbe essere una fioritura algale

zupippo
07-09-2007, 11:30
me lo aveva detto anche un negoziante, quindi cosa mi consiglieresti di mettere un prodotto anti alghe?

Black Bass
07-09-2007, 11:32
sinceramente non ne ho mai avute in acquario di fioriture algali però se non mi sbaglio ho letto che ci vuole una lampada uv per uccidere queste alghe

zupippo
07-09-2007, 13:23
ma non esiste una soluzione più economica alla lampada uv?

Black Bass
07-09-2007, 13:46
potresti provare con un anti alghe

minoss
07-09-2007, 14:31
Penso che essendo un acquario di nuovo allestimento la colorazione sia un processo naturale di assestamento dell'acqua. lascereri stare per almeno un due/tre giorni poi se la situazione non cambia aggiungerei una dose di batteri e, se c'è posto, ancora qualche piante. Le piante sono le naturali antagoniste delle alghe alle quali sottraggono nutrimento per poi debellarle. Naturalmente le piante che hai appena inserito non sono ancora in fase vegetativa che solitamente inizia dopo circa una settimana dalla messa in sede.

Paolo Piccinelli
07-09-2007, 14:36
zupippo, controlla di avere nitriti a zero, nitrati e fosfati bassi... le alghe se ne andranno da sole quando avranno finito tutti i nutrienti a disposizione.

La cosa importante è che il filtro maturi per bene.

NB compila e tieni aggiornato il profilo vasca, così è più facile aiutarti

Miranda
07-09-2007, 14:37
Se non hai ancora messo piante, prova a tenere la luce spenta per qualche giorno, senza luce non c'è fotosintesi e le alghe muoiono.
Ti segnalo un link dove se ne parla
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp

Miranda
07-09-2007, 14:39
ops, hai le piante, m'era sfuggito...comunque il link è valido ;-)

aplex
07-09-2007, 15:08
zupippo benvenuto in acquaportal deduco che anche tu sei di catania...cmq nn cambiare mai l'acqua quando l'acquario è appena avviato rallenti solamente la maturazione completa del filtro, quindi ora al posto di aspettare circa un mesetto dovrai aspettare un po di +...per le alghe è un processo naturale. cmq ti posso dare un rimedio che alcuni hanno provato con successo, tieni accese le lampade 8 ore ma nn di fila, cioè tieni 4 ore accese le lampade poi stacchi un ora e poi le riaccendi per altre 4 ore, la fotosintesi delle piante e + veloce della fotosintesi delle alghe quindi si dovrebbe risolvere. io nn lo mai provato perchè nn ho avuto problemi, ma altre persone si trovano bene in questa maniera. e poi almeno questo nn ti costa nulla.

ing.clem
07-09-2007, 16:02
Fai come ti ha detto aplex,io adotto lo stesso procedimento e funziona,intervallando però di due ore.
Hai fatto male a fare un cambio parziale,cosi hai rallentato la maturazione del filtro,piuttosto aggiungi un paio di capsule di batteri ,el giro di un paio di giorni dovrebbero migliorare la situazione con le alghe e aiutano la maturazione.
Cosa importantissima non usare concimi liquidi al momento,favorisresti lo sviluppo delle alghe.

Paolo Piccinelli
07-09-2007, 16:56
Non sono d'accordo conaplex e ing.clem, quello che proponete è il metodo Dennerle... da quello che so in alcuni casi ha funzionato, ma in altri ha peggiorato le cose... per me con la fioritura algale non funzia ... #24 #24 #24

Se non si gestisce correttamente la vasca, le alghe torneranno sempre. #36# #36#

Quindi: nitrati e fosfati bassi, poco cibo, pochi fertilizzanti, co2, illuminazione corretta, una pianta in più e un pesce in meno sono le armi a disposizione.

Non fatevi tentare dalle soluzioni "miracolose" come resine o prodotti chimici... i loro effetti sono effimeri.

aplex
07-09-2007, 17:15
paolo io penso che il metodo che diciamo io e ing.clem funziona solo con alcune alghe nn troppo resistenti e poi provare nn costa nulla

zupippo
07-09-2007, 21:28
grazie a tutti per i consigli credo che limiterò l'uso della luce come mi avete consigliato e userò anche gli attivatori batterici. Ora vi pongo un'altra domanda sempre a riguardo degli attivatori batterici:
Avendo inserito i carboni attivi posso mettere anche gli attivatori batterici? o devo togliere i carboni per poterli utilizzare?
Vi pongo questa domanda perchè a quanto ho capito i carboni attivi fungono da filtro ed ho paura che l'introduzione degli attivatori batterici sia vana con l'utilizzo contemporaneo dei carboni attivi.

aplex
07-09-2007, 23:03
i carboni attivi servono a eliminare tracce di medicinali, prodotti chimici...ovviamente se hai messo un anti-alghe nn ti consiglio di usarlo ne limiterebbe l'utilizzo...io credo che dovresti levarli per quello che dicevi tu, questo problema nn me lo sono mai posto

zupippo
07-09-2007, 23:15
i carboni attivi servono a eliminare tracce di medicinali, prodotti chimici...ovviamente se hai messo un anti-alghe nn ti consiglio di usarlo ne limiterebbe l'utilizzo...io credo che dovresti levarli per quello che dicevi tu, questo problema nn me lo sono mai posto

Grazie Aplex allora li tolgo subito, a proposito ti confermo che sono di Catania ciao. #36#

Paolo Piccinelli
08-09-2007, 10:37
I carboni non adsorbono i batteri, ma quasi nessuno li usa in via permanente.
I carboni servono a ripulire l'acqua dopo le cure con medicinali e solo per brevi periodi, infatti sono sconsigliati se si usano fertilizzanti liquidi.

Ti consiglio di levarli e riempire tutto lo spazio libero di cannolicchi.

Anduril86
08-09-2007, 11:08
i carboni attivi effettuano un azione di filtro su particolari sostanze (fosfati e nitrati ecc.) ma non dovrebbero avere effetti sul filtro biologico (i carboni attivi si consiglia di non lasciarli "fissi" in acquario)

zupippo
08-09-2007, 14:59
Grazie ancora per queste risposte mi avete rassicurato ancor di piu' siete tutti gentilissimi #25 , purtroppo ho ancora un altro dubbio che mi sono posto ieri sera avendo utilizzato igli attivatori batterici, il quesito che vi pongo è il seguente: per quanto tempo devo mettere gli attivatori batterici? Premetto che li ho messi solo ieri sera seguendo le dosi riportate sulle istruzioni.

aplex
08-09-2007, 18:29
io ho seguito le istruzioni sulla confezione e mi è andato tutto bene, ma guarda che gli attivatori batterici servono a accellerare la maturazione del filtro, io ho usato il sera nitrivec, usandolo ogni giorno per dieci giorni.

Paolo Piccinelli
10-09-2007, 07:39
Anduril86, i carboni attivi non influiscono nè su nitrati, nè sui fosfati (quelle sono le resine) ...

...per favore, non date info sbagliate, solo per sentito dire... :-)

zupippo
25-09-2007, 15:22
alla fine il problema dell'acqua verde è stato ridotto limitando la luce e mettendo anche gli attivatori batterici, ora in compenso è gialla!!! Ma conosco la causa ( ho aggiunto un legno di torba e della torba liquida per abbassare il livello alto del PH), grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!!! #22

milly
25-09-2007, 15:31
da verde a gialla è già migliorata :-D fra un mesetto speriamo torni limpida ;-)

aplex
25-09-2007, 17:08
zupippo aspetta la maturazione completa dell'acquario e dopo modifica i valori...

zupippo
25-09-2007, 20:45
zupippo aspetta la maturazione completa dell'acquario e dopo modifica i valori...

Ormai manca poco, anche se non ti nascondo che già ci stanno i primi pesci e non ho avuto grossi problemi, a parte con i guppy maschi che mi stanno facendo impazzire #12