PDA

Visualizza la versione completa : Riflettore x HQL

luca2772
07-09-2007, 10:48
Ciao a tutti,
sto definendo la nuova vasca (110x65x55) e penso proprio di dotarla con 1 o 2 lampade a vapori di mercurio :-)) .

Ho trovato da più parti progetti per riflettori simili al Lumenarc per HQI e mi stavo chiedendo se potrebbe essere indicato, visto che il bulbo delle HQL non è propriamente "puntiforme" #13

In alternativa, cosa usare come riflettore? Bianco o argentato? A specchio o martellato? -28d#

Oppure usare i bulbi HQI a 5400K su riflettorini commerciali e via?

Ci saranno anche piante emerse #36# ...

luki
07-09-2007, 15:14
bhè tra Hqi e Hql c'è una grosa differenza, io penserei bene prima a cosa voglio realizzare

artdale
07-09-2007, 17:46
Sono d'accordo con Luki.
HQL ed HQI sono molto diverse anche sotto il profilo qualitativo. Pensa solo che le hql ti danno 50 lumen per watt, le hqi 80 (sono il 50% più efficienti delle hql) ed hanno una resa di colore del 50-60% rispetto alla resa dell'80% o più delle Hqi (con le hql i colori sono piuttosto falsati. Nel mio caso noto che vanno molto sul giallo).
Tieni presente infine che stai anche realizzando una vasca da trecento e passa litri, anche molto alta per cui la maggiore efficienza delle hqi (più costose inizialmente, è vero) potrebbe avere un effetto sensibile sui costi Enel specialmente se deciderai di ditarti di una illuminazione discreta.

luca2772
10-09-2007, 08:49
Metterò solo piante poco esigenti: vallisneria gigantea, microsorum (tantissime), bacopa, anubias ed echinodorus, magari della lemna o altra pianticella galleggiante.

Diciamo che basterebbero dei tubi T8 :-D ...

Delle HQL mi piace il basso costo del sistema e della lampada in se ma soprattutto l'avviamento lento che non crea disagi agli ospiti.
Per quanto riguarda la temperatura di colore, ci sono sia le 3200K (sul giallastro appunto) che le 4200K (quelle a cui pensavo io).

Comunque la mia domanda era: un riflettore simil - lumenarc può essere indicato con un bulbo HQL o no? ;-)

TuKo
10-09-2007, 15:12
simil lumenarc e in alluminio martellato ;-)
Pensa anche all'isolamento termico,scaldano un bel pò e il riflettore potrebbe diventare tranquillamente una piastra per cuocere una bella frittata ;-)

luca2772
11-09-2007, 08:58
Già...

Bene, allora vedo di riscalare il progettino che ho visto in rete (era per una HQI con attacco RX7s)

Penso metterò un solo bulbo, e non centrato ma disassato a circa 2/3 (diciamo in sezione aurea :-D ) in modo da avera anche una zona in penombra per le anubias #18