Entra

Visualizza la versione completa : perchè l'acquariologia non è come la matematica????

agu13
07-09-2007, 08:45
Ciao, #28
da circa tre mesi ho allestito un acquario da 40 lt, facendo qualche domanda, anche fra negozianti di fiducia, mi sono accorto che per noi neofiti regna una GRAN CONFUSIONE. chi dici solo osmotica, chi dice taglia l'osmotica con 1/3 da rubinetto, chi solo rubinetto con biocondizionatore.
Ma voi grandi esperti che ne dite???
io ho fatto un paio di test sulla mia acqua osmotica tagliata con 1/3 rubinetto: PH 7,5 gh 4 kh 4 No2 O, somministro c02 a fermentazione naturale 6 bolle al min.
1 betta 6 rasborine (minuscolissime) 2 cory julii, una decina di paintine (non ricordo tutti i nomi)
che mi dite?? vanno bene i miei valori? cosa posso fare per migliorarli?
grazie ragazzi!!!

artdale
07-09-2007, 08:55
DIciamo che forse pù che sulla matematica andiamo sulla "statistica euristica" #22 #22 #22 #22
Scherzo. Mettiamola così: Hai mai visto due dottori o due avvocati avere lo stesso parere sul medesimo argomento? Tieni presente anche che dottori ed avvocati studiano più o meno gli stessi libri. Figurati quindi le varie esperienze personali.
Detto questo sei poi andato anche a chiedere non ad uno ma a più negozianti i quali notoriamente non è che siano il massimo dell'esperto in materia (a differenza di come la pensano molti sul forum io credo che i negozianti sappiano bene le cose solo che dicono quello che fa loro più comodo....)
Betta e rasbore non vanno bene con ph 7,5. Hai un 40 litri che è un acquario piccolo pèiuttosto instabile. Il kh potrebbe andare bene (io cercherei per sicurezza di avere un punto in più mettendo un pò di acqua di rubinetto in più nel mix).
Hai bisogno di immettere (molto, molto, molto prudentemente) qualche bolla in più di co2 per portare il ph a 7 (non andrei sotto per prudenza).

agu13
07-09-2007, 09:07
Hai bisogno di immettere (molto, molto, molto prudentemente) qualche bolla in più di co2 per portare il ph a 7 (non andrei sotto per prudenza

il problema è che ho l'impiantino di co2 della askoll natural sistem non si può regolare?
Mi togli una grossa preoccupazione, anche se alcuni esperti di questo forum mi hanno già rassicurato, non ammazzo nessuno quindi con questa quantità di co2 ?
ma altri modi per abbassare il ph non c'è ne sono?

artdale
07-09-2007, 16:10
Torba nel filtro.

luki
07-09-2007, 19:44
agu13 per toglierti un po' di confusione non c'è di meglio di leggere e documentarsi, sul forum se spulci tra i post troverai informazioni davvero utili

ing.clem
12-09-2007, 18:49
passa alla co2 gel fai da te