Entra

Visualizza la versione completa : pompa che scalda

.:Stefy:.
06-09-2007, 23:38
la pompa del mio mirabello sta surriscaldando l'acqua a 30 gradi
la vasca è stata avviata da pochi giorni ,la pompa era programmata con un flusso medio e l'acqua arrivava ai 30 gradi e la pompa ,al tatto era molto calda,oggi ho abassato al minimo la portata e ora ho 26 gradi in una stanza con 22ma la pompa non è calda,possono essere le luci a far alzare la temperatura di 4 gradi?
per la pompa posso fare qualcosa oppure la devo cambiare?
per ora non ho problemi di pesci ma tra qualche settimana non vorrei fare pescetti lessi

NathanJonas
07-09-2007, 08:12
forse qualkosa al suo interno fà attrito ...xkè,da quanto io ne sappia,la pompa viene raffredata a liquido(acqua dell'acquario)

Fandar
07-09-2007, 08:19
Controlla le eliche se sn sporche o ostruite da qualche rondella di plastica rovinata,
Poi oltre tutto non è tanto grave il fatto di riscaldare l'acqua, riflettici,
risparmi sulla luce x il riscaldamento.
magari è una di quelle pompe che è uscita da poco che è super ecologica che aiuta l'ambiente,
l'avessi io una pompa così da doppia fuzionalità!!! :-))
esamina le eliche, oppure prova a inserire una rondella di gomma in +.

Mkel77
07-09-2007, 13:57
che luci usi? quanti watt? a che distanza dall'acqua? il riscaldatore su che temperatura è impostato?

07-09-2007, 16:02
oggi ho fatto smontare la pompa a mio marito e non ha trovato niente di strano,dalle 10 di questa mattina la pompa sta girando a flusso medio/alto e ora ho 25 gradi,il riscaldatore è programmato a 22 ma escludo un suo malfunzionamento,in casa ho 23 gradi
l'illuminazione è quella di serie ( la vasca è usata e mi è stata regalata così):neon da 14wat posizionato sotto il coperchio
la luce per ora è spenta,viene accesa dalle21,30 alle6 perchè la sfrutto anche come luce notturna per la bimba
il coperchio della lampada e giallo/marroncino come se avesse subito un surriscaldamento
un neon da 14 wat puo causare un aumento di temperatura cosi alto??

Fandar
07-09-2007, 17:39
è normale che il coperchio della lampada diventi di questo colore, perchè manca una protezione per la lampada, e poi dovresti ricoprire il pezzo del coperchio che sta a stretto "contatto" con il neon di un materiale che rifletti la luce in modo da non subire perdite di luce emessa, potresti sistemare ad esempio della carta stagnola da cucina.
Ricorda di sistemarla sulla parte dove è recato il neon attaccato magari con del silicone sul coperchio in modo da proteggerlo prova
io ho fatto sempre così e poi oltre tutto l'acquario prenderà più luce ;-)

08-09-2007, 12:27
il coperchio è gia fornito di serie dellla protezione rifrengente ,ad essere bruciacchiata è la plastica trasparente
questa notte ho tenuto accesa la luce e questa mattina!! di nuovo a 30 gradi
credo proprio sia un problema di luce troppo forte

Fandar
08-09-2007, 20:10
potresti mettere un neon d 8w sempre se ne esista....
ma secondo me è strutturato male l'acquario, i proggettisti non hanno tenuto conto dello smaltimento di calore o cose del genere onde evitare quando tieni la luc spenta tieni il coperchio alzato, prova e fammi sapere

08-09-2007, 22:12
se mia figlia si sveglia e trova il coperchio aperto io mi sveglio al mattino e trovo un lago in casa :-D :-D :-D
escludendo questa possibilita credo proprio che lunedi mi mettero alla ricerca di un neon piu piccolo

Fandar
08-09-2007, 22:16
poi quando t svegli le dai uno straccio e le fai passare la cera in tutta la casa.... :-D :-D
poi vedi se ripete d nuovo :-D :-D
prova ma non t assicuro nulla, cmq il problema risiede secondo me nella progetazione.....

Mariolino62
08-09-2007, 22:16
potresti mettere un neon d 8w sempre se ne esista....
ma secondo me è strutturato male l'acquario, i proggettisti non hanno tenuto conto dello smaltimento di calore o cose del genere onde evitare quando tieni la luc spenta tieni il coperchio alzato, prova e fammi sapere

io lo alzerei con le luci accese, mettici uno spessore, giusto due cm, in modo che l'aria calda possa uscire.... #36# #36# #36#

08-09-2007, 23:34
questa notte,appena la piccina sorme ,provo ad alzare il coperchio mettendoci uno spessore sotto e poi inserotto il tutto a prova di bimba :-D