Entra

Visualizza la versione completa : aiuto urgente sul picco di nitriti

fraguly
06-09-2007, 22:51
ciao a tutti...ho avviato la mia vasca di 90 litri 15 giorni fa e controllando i valori ho trovato i nitriti alti...ignorante che questa fosse una cosa favorevole ho cambiato 15 litri d'acqua cercando di abbassarli..ho letto dopo sui topic precedenti che il picco è una cosa favorevole e che sparirà piano piano da solo...ora come devo comportarmi?l' ho combinata grossa cambiando 15 litri d'acqua???

Federico Sibona
06-09-2007, 23:05
fraguly, non preoccuparti più di tanto, la cosa che potrà capitarti è che i nitriti alti dureranno un po' di più che se avessi lasciato fare a madre natura. Continua a controllarli e non mettere pesci fino a dopo 4/5gg che saranno tornati a zero. A quanto li hai adesso? Non hai già pesci in vasca vero?

aplex
06-09-2007, 23:06
no nn ti preoccupare l'importante è che nn hai messo i pesci, l'unico "problema" è che la maturazione completa dell'acquario è ritardata di un po di tempo. quindi invece del solito mese ci metterà un po di +

Brig
06-09-2007, 23:06
piante ne hai???
da quanto è avviata?

fraguly
06-09-2007, 23:17
i nitriti sono tra i 0,9 mg/l e gli 1,6 mg/l..test della sera..diciamo che nella scala da 1 a 5, dove 5 è il massimo siamo tra il secondo e il terzo valore di riferimento..cmq niente pesci in vasca..sono solo comparse qua e la alghette verdi-rosse...piante ne ho cmq..

Brig
06-09-2007, 23:22
quali piante???
a crescita rapida?

fraguly
06-09-2007, 23:31
si ho tutto nel mio profilo...cmq sono lilaeopsis brasilensis, lemna minor, anubias barteri bonsai, higropilla, vallisneria spiralis red,cryptocoryne..la vallisneria ha preso a crescere bene...la lemna da 3 foglioline si è prodotta in una ventina di foglioline..l' hygrophilla ha qualche foglia marcia ma ha fatto, sulla maggior parte dei fusti, le nuove foglioline...

aplex
07-09-2007, 00:50
ho visto che hai un sacco di watt nel tuo acquario quasi 1 watt a litro ti do un link dove ci sono tante piante e potrai sceglierne ancora.

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Paolo Piccinelli
07-09-2007, 14:33
fraguly, straquoto Fede... nessun problema se non hai pesci in vasca.
Fra 3-4 giorni saranno di nuovo a zero.

fraguly
07-09-2007, 21:58
ok allora starò tranquillo...il fatto è che mi sono preoccupato perchè ho visto delle alghe marroncine sulle piante e sui vetri..poche ma cmq abbastanza da farmi prendere l'avventata decisione di fare un cambio parziale, decisione rafforzata dal fatto di avere alcuni steli di hygrofilla che non hanno fatto vegetazione nuova come gli altri e che quindi stanno marcendo...ho collegato la comparsa delle alghe all'inquinamento causato dalla decomposizione di questi steli..