PDA

Visualizza la versione completa : Stanno morendo 2 euphylie

Andicot
26-06-2005, 12:39
Nel giro di 1 settimana ho quasi perso 2 euphilie, la prima a dare segni di malessere circa 1 settimana fa era in vasca da circa 1 mese, la seconda che non si apre più da ieri l'avevo da circa 8 mesi già nel precedente acquario.
Tutti gli altri animali: SPS, LPS, molli e pesci non danno segni di sofferenza, i valori sono nella norma, la temperatura gira sui 28/28.5 gradi.
La prima che ha iniziato a dare segni di malessere è quella che ora si presenta meglio, spero che la regressione si fermi e di riuscire a salvare il salvabile.
L'altra, quella che ora è completamente ritratta, aveva già una parte morta al momento dell'acquisto ma la parte viva era perfetta e quando era estroflessa copriva completamente la parte calcarea morta ed è quella che ho in vasca da svariati mesi.

veliero73
26-06-2005, 13:57
Credo che anche per il tuo caso il problema sia la temperatura, infatti se avete notato proprio in questi periodi dove l'acqua ha temperature più elevate questi animali iniziano a dare problemi...

lelef
26-06-2005, 14:23
Quoto
temperatura, ultimamente pare un'epidemia

solitus
27-06-2005, 18:04
ma pochi gradi come 28-28,5° possono fare cio'? forse erano gia sofferenti .... ho sentito spesso dire che gli lps sembra vadano benissimo e poi schiattano di colpo e spesso una carenza di calcio e magnesio porta a questo risultato e ' vero?

asvanio
28-06-2005, 00:49
ma pochi gradi come 28-28,5° possono fare cio'?

si

ultimamente pare un'epidemia

davvero!!! #09

veliero73
28-06-2005, 00:50
No piccoli sbalzi non però in questo periodo non si tratta di sbalzini :-)) ma di temperature molto elevate...
Per quanto riguarda le perdite improvvise, bisogna analizzare caso per caso... :-))

redstile
28-06-2005, 15:30
Certo è un periodaccio la mia che da segni di sofferenza ho provato a spostarla (c'è un post con foto ) la T° è di 26 giorno 26,5 27 di notte credo piuttosto che patisca la nuova luce

Elvisx87x
30-06-2005, 01:30
le mie stanno bene a dire la verita pero una delle mie due eufilie si estroflette meno pero vive unica perdita in vasca e la goniopora che piANO PIANO STA SBIANCANDO

Pack
03-07-2005, 19:02
ma pochi gradi come 28-28,5° possono fare cio'?

la mia esperienza personale di questa estate mi ha dimostrato che le mie due euphyllia a 29 gradi per più di due settimane sono state benissimo. è sopra i 30 che rischi che schiattino.

dranath
03-07-2005, 20:41
Io ho in vasca due euphylie... temeprature a volte anche di 29°... e nessuna perdita... :-))

I motivi sono sicuramenti altri... anche se la tempertura alta aumenta sicuramente lo stress.... :-))

Pack
03-07-2005, 20:55
Io ho in vasca due euphylie... temeprature a volte anche di 29°... e nessuna perdita... :-))

I motivi sono sicuramenti altri... anche se la tempertura alta aumenta sicuramente lo stress.... :-))

quoto in pieno.

veliero73
04-07-2005, 01:09

Abbia già detto che è più importante il delta termico, ovvero la differenza che passa tra la normale temperatura che la vasca ha durante l'anno e la temperatura massima raggiunta, se un animale è abituato per tutto l'anno a stare a 25° se la temperatura mi sale a 30° me lo gioco nel giro di qualche giorno, a differenza se sono abbituati a 27 - 28° anche se la temperatura salisse fino a 30, non rischierei molto, magari potrebbere soffrire un po ma sicuramente non morire... ;-)