Entra

Visualizza la versione completa : fotoperiodo con esperimento

EXPANSYON
06-09-2007, 22:17
allora ho pensato a una cosa ... avviata la vasca, appena ho inserito le prime piante ho deciso di seguire una determinata scaletta:

giorni di avvio con piante:

1° giorno: 1 ora di luce
2° giorno: 2 ore di luce
3° giorno: 3 ore di luce
4° giorno: 4 ore di luce
5° giorno: 5 ore di luce
6° giorno: 6 ore di luce
7° giorno: 7 ore di luce
8° giorno: 8 ore di luce
9° giorno: 9 ore di luce

mi fermo a nove ore per il momento: dalle 14:00 alle 23:00

dopo di che pensavo di applicare mensilmente al fotoperiodo un decrescimento.

ovvero una volta al mese ricomincio con la scaletta a partire da inizio mese, voi che dite ... quali sono i vostri pareri in merito a questo ? #24

EXPANSYON
07-09-2007, 11:19
nessuno ? perchè non mi ricordo dove, qualcuno applica una diminuzione di luce periodicamente, avete notizie in merito, forse la scaletta che ho creato è troppo esagerata nel senso che se seguo un metodo di fertilizzazione, questi sbalzi sono eccesivi e le piante ne risentono e non solo loro ;-) , magari diminuire a una settimana e non a 9 giorni ? non so neanche io ...

Paolo Piccinelli
07-09-2007, 13:42
Le variazioni di fotoperiodo solitamente avvantaggiano le alghe, più svelte delle piante ad adattarsi alle mutate condizioni.

Io tengo 9 ore fisso e grossi problemi non ne ho.
So che con meno di 8 ore le piante non riescono a completare il ciclo fotosintetico come si deve.

EXPANSYON
07-09-2007, 13:47
grazie grazie e ancora grazie :-)) ero in ansia :-D ... però che dici per iniziare il fotoperiodo può andare bene la scaletta ? ogni giorno + 1 ora sino ad arrivare a nove ? #24 o meglio 1 ora ogni settimana (il che mi sembra esagerato, perchè con così poca luce le piante ne risentono ... e anche le alghe #07 )

Paolo Piccinelli
07-09-2007, 14:15
Io partirei con 6 ore intanto che radicano... aumenti di 30 minuti ogni 3 giorni fino a 8-9 ore, in base alla potenza luminosa che hai.

In pratica devi riprodurre una giornata soleggiata in uno stagno... l'irraggiamento diretto è di 8-10 ore.

Se hai piante tipo la limnophila... ti accorgi quando hanno finito di fotosintetizzare perchè chiudono le foglie... da allora la luce non serve più. ;-)

EXPANSYON
07-09-2007, 14:22
mhhh quindi appena le inserisco agisco in questo modo ? ... ok grazie del consiglio ;-)