PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras

drakenguard
06-09-2007, 21:52
Premetto che mi sto avvicinando adesso all'acquariologia. Vorrei inserire nel mio acquario di 30l (valori: ph 7,5-nitrati e nitriti assenti-kh 6- 10>gh>16 -che sto abbassando con ricambi di acqua ad osmosi inversa-), dove sono già presenti 6 neon e 4 guppy, 2 corydoras per tenere pulito il fondo. So che sono pesci che vivono in gruppi solo 2 sono pochi? Ne soffrirebbero? Sono dei buoni pulitori? Insomma ho bisogno di qualche consiglio su dei pulitori da fondo. Grazie

Mkel77
07-09-2007, 13:59
sposto in catfish

Mr. Hyde
07-09-2007, 14:13
i cory non ti tirano a lucido il fondo, e poi vanno alimentati come tutti gli altri pesci col cibo apposito... inoltre 30 lt è un po' piccino... a meno che tu trovi una specie di cory che rimane molto piccola, come cory habrosus, pygmaeus o hastatus, e allora ne puoi mettere un gruppetto più corposo ;-)

Soulshaker
07-09-2007, 14:36
i corydoras mangiano sul fondo, ma non sono dei veri e propri pulitori, anzi molti residui li evitano proprio.
per stare bene io ne metterei almeno 4-5, ma effettivamente hai una vasca un po' piccola.
prova con qualche altro tipo di pesce semmai.

Mr. Hyde
07-09-2007, 14:38
oppure caridina... senti un po' nella sezione crtostacei cosa ti consigliano, io proprio con quelli non ho esperienz ;-) a!

drakenguard
07-09-2007, 14:42
i corydoras mangiano sul fondo, ma non sono dei veri e propri pulitori, anzi molti residui li evitano proprio.
per stare bene io ne metterei almeno 4-5, ma effettivamente hai una vasca un po' piccola.
Non è che mi consiglieresti qualche specie (preferirei di pesci perchè i crostacei non mi piacciono molto!) non voglio prendere dei pesci non adatti....

Soulshaker
07-09-2007, 14:47
Non è che mi consiglieresti qualche specie (preferirei di pesci perchè i crostacei non mi piacciono molto!) non voglio prendere dei pesci non adatti....
guarda non è che sia un grande esperto eh
ho risposto sui cory perchè io li ho in vasca, sono pesci stupendi, ma molto vivaci (e quindi bisognosi di spazio) e di vivere in piccoli branchi.

tempo fa come pulitore mi avevano consigliato un ancystrus, quello divora veramente tutto, pulisce anche le pareti del filtro e i vetri, ma tieni presente che è un pesce che cresce molto (sopra i 10 cm) e quindi è sempre poco adatto per un 30 litri.

magari aspetta qualche altro consiglio da qualche altro utente più esperto, non mi va di scrivere una cosa che poi magari risulta essere errata ;)
io ti consiglerei degli otocinclus, che rimangono più o meno delle dimensione dei cory ma come pulitori sono decisamente migliori, comunque aspetta che posti qualcun altro.