Visualizza la versione completa : Invasione di alghe..
Ciao, ho un problemino di alghe nella mia vasca: in questa settimana sono scresciute molte alghe filamentose sulle rocce e soprattutto sul vetro posteriore e sul resto una patina verde che ogni 2 o 3 giorni pulisco.
La vasca è 120x40x50h e ho 2 pompe hydor koralia 4 e compie 4 mesi.
I valori sono questi:
PH: 8.2
KH: 10°dH
Ca: 435 mg
NO2: 0.05mg/l
NO3: 0 mg/l
MG: 900mg/l
PO4: 0 mg/l
Come plafoniera ho 2 HQI 150W l'una + 2 attiniche da 36w (circa, ora non ricordo esattamente.. #12 )
Nella sump ho due spugne: una dello schiumatoio Tunze 9010 e una spugna della pompa di mandata del refrigeratore, che pulisco ogni settimana.
Cosa può essere?
Io avevo dato la colpa alla plafoniera perchè le alghe sul vetro posteriore sono in traettoria con le lampade, mentre in mezzo ne sono molto meno!
Cosa faccio, alzo un pò di più la plafoniera?
Ho letto nel forum che può dipendere da tante cose, ma ormai non ci salto più fuori! #17
E così ho scritto per sentire qualche parere..
GreenPeace
06-09-2007, 21:03
la risposta te la sei data da solo...compie 4 mesi..vasca ancora in maturazione ,dopo i ciano arrivano le filamentose,andranno via da sole.
alessandros82
06-09-2007, 21:17
dipro, hai animali?...prima di tutto porta il magnesio a valore corretto ed elimina completamente gli No2 non ci devono essere!!!e metti le resine..
Finisci con calma la maturazione, nel frattempo potresti aggiungere qlc turbo, un paguro o una salarias..
Del magnesio l'avevo notato anche io che era basso, e così ieri sono andato a prenderlo..
Come animali ho già: turbo, paguro, lysmata e zebrasoma.
Grazie per i chiarimenti ragazzi!! :-))
dipro,
ciao, ho avuto da poco il tuo stesso problema, vasca di tre mesi e per almeno un mese abbondante piena di filamentose con valori di nitrati e fosfati = 0, ho denitratore e filtro nophos.
Ti dico subito con un pò di asportazione meccanica, e soprattutto il normale ciclo algale, adesso il fenomeno è in netto regresso e la vasca si sta riempiendo di piccoli animaletti e soprattutto delle alghe calcaree. Molti dicono che è inutile l'asportazione meccanica, certo non le elimina nè ne accelera la sparizione, ma almeno rende per qualche giorno più gradevole la visione.
Tornando alle filamentose, sò che la sensazione che ti assale è quella di aver sbagliato qualcosa, ma io le levavo con lo spazzolino aspirando l'acqua con un tubo poi la filtravo e la ributtandola in vasca. Devo dire che ricrescevano quasi subito (3-4 giorni) ma almeno non avevo filamenti che arrivavano anche a 5 cm. Considera che non ho mai avuto ciano e pochissime diatomee.
Poi da un pò di tempo stop alla crescita smisurata e lumache che mi rendono nuove le rocce senza più invasione esasperata, ne sono rimaste poche su qualche roccia, ma la crescita è così lenta che le sole 5 lumache riescono a tenere a bada la vasca (che è uguale alla tua) e quasi 50 kg di rocce vive. Nonostante ciò ho già ordinato qualche altra lumaca.
Quindi quello che posso dire, almeno per ciò che è successo nella mia vasca, pazienza, pazienza e pazienza.
Concordo che devi assolutamente aumentare il magnesio, importante per l'equilibrio alcalinità e calcio.
serious1977
07-09-2007, 09:55
io ci ho messo un riccio e mi sta risolvendo il problema....... #25
Si, unico problema del riccio e che sicuramente ti porta via anche le alghe calcarre molto utili e secondo me anche molto carine. #24
Non so, ma forse più avnati lo dovrai levare.
Esattamente albos, vedendole mi dico: stò sbagliando qualche cosa!
Cercherò di pazientare ancora e ancora! #36#
Il riccio non ho voluto prenderlo perchè piace anche a me vedere le alghe calcaree.. :-))
ALGRANATI
07-09-2007, 21:06
dipro, togli le spugne che hai in giro , sistema i valori e abbi pazienza....tanta pazienza
;-)
dipro, togli le spugne che hai in giro , sistema i valori e abbi pazienza....tanta pazienza ;-)
Infatti volevo tirarle via, ma ho visto che nella sump si deposita un rudo atomico in 2 settimane! (melma marrone)
Come sump ho una vasca unica, ma tenendo una sola spugna allo scarico della vasca risolverei il problema però sarebbe la stessa cosa di adesso!
E non sò come fare per non mandare della sporcizia dentro il refrigeratore..
ALGRANATI
08-09-2007, 20:05
dipro, quando vedi melma....aspiri ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |