Entra

Visualizza la versione completa : creazione refugium... Informazioni su grandezza e come farlo

kurtzisa
06-09-2007, 19:38
sto allestendo una nuova vasca di 200 litri lordi, ho una sump che misura 64x30x40...

dentro ci stanno comodi la pompa di risalita, il reattore di calcio, il riscaldatore e lo schiumatoio... il reattore di calcio lo potrei pure mettere fuori sump visto che di problemi non ne ho...

Tornano al discorso, avevo intenzione di prendere circa 12-15 cm di sump, dividerla con una parerte di vetro nero, fare un buco per il troppo pieno e ricavare un bel refugium, molto piccolo a dir la verita' ma non voglio levarmi il gusto delle cose che si vedono in un nanoreef...

la mia domanda e' questa, e' una vaccata oppure si puo' fare senza problemi? e' utile così piccolo (12x30x40h)?

vorrei fare un bel fondo dsb di 13-14 cm... ora come dovrei procedere nel' eventualita' che siano "utili" questi 14 litri lordi che diventeranno la meta'?
io pensavo, adesso che non ho nulla, di prendere della sugar size (13kg?), mettere l'acqua delle rocce che stanno a spurgare nella vasca di la, mettere un paio di roccette belle e lasciarlo al buio per un bel po di tempo, dopodiche' iniziare con il fotoperiodo...

idea ridicola oppure potrebbe andare?

ALGRANATI
06-09-2007, 20:20
kurtzisa, 1 refugium così piccolo ti dà solo problemi e nessunissimo beneficio.

lascia perdere #07 #07

kurtzisa
06-09-2007, 20:24
kurtzisa, 1 refugium così piccolo ti dà solo problemi e nessunissimo beneficio.

lascia perdere #07 #07

ok, quanto grande eventualmente il refugium?

Vedo se posso fare buchi nel muro e altro per mettermelo in camera

ALGRANATI
07-09-2007, 08:17
kurtzisa, x essere veramente utile,dovrebbe essere il doppio della vasca #06 #06 -28d#

se riesci falle di 60#80 lt ;-)