Entra

Visualizza la versione completa : acqua e addolcitore

Wendal
06-09-2007, 18:46
Buongiorno a tutti!
Sì, sono nuova del forum e volevo chiedere 1 consiglio...
Mi hanno regalato 1 mirabello 30 usato, e avevo intenzione di allestirlo x 1 bel betta...
Ma, ovviamente, ho 1 problema...
A casa mia abbiamo l'addolcitore per TUTTI i rubinetti ed è collegato in modo da non poter prelevare acqua "a monte"... Ho letto ke l'acqua "addolcita" non va bene... Perchè?
Qualcuno può consigliarmi come potrei fare?

wallace79
07-09-2007, 20:29
non ci avevo mai pensato...ecco perche' vedo l'acquario in uno stato migliore quando uso l'acqua del pozzo....
a parte che l'addolcitore che funziona a sale dovrebbe solo togliere il cloro...
boh...chi sa qualcosa di piu'?

Mariolino62
07-09-2007, 21:38
non ci avevo mai pensato...ecco perche' vedo l'acquario in uno stato migliore quando uso l'acqua del pozzo....
a parte che l'addolcitore che funziona a sale dovrebbe solo togliere il cloro...
boh...chi sa qualcosa di piu'?

i sali che dici tu probabilmente sono polifosfati, io ho fatto lo stesso errore, :-( stò ancora lottando....
poi se non sbaglio legano il calcare non il cloro....

Wendal
11-09-2007, 12:15
Boh... Il fatto è che proprio non ho idea di come funzioni l'addolcitore e del perchè non vada bene per l'acquario... #07
Tra l'altro nella mia zona l'acqua del pozzo è durissima, ho provato anche a diluirla ma ha KH altissimo che non scende neanche con un 50% di osmosi...
Per ora ho risolto staccando l'addolcitore 1 giorno prima di prelevare l'acqua, la decanto una notte e poi la posso usare... Ma è un lavoraccio!! -05

Mariolino62
11-09-2007, 13:29
viene ricaricato con dei cristalli o ha delle resine che poi vengono depurate con il sale da cucina... ??? #24 #24

Wendal
11-09-2007, 15:05
Quindi il mio dubbio ora è se l'acqua depurata può essere dannosa x via del sale o delle resine... Perchè per quel poco che so un pochino di sale, può anzi fare bene... Le resine non ne ho idea... Che si comportino tipo come il carbone, cioè che dopo un po' rilascino sostanze dannose??
Boh, cmq ormai mi sono rassegnata a dipendere dall'acqua osmosi del pesciaio... Sob... -20
Grazie comunque!

Mariolino62
11-09-2007, 15:46
si ma non hai comunque risposto.... questo adolcitore funziona con cristalli o resine..... ???
se resine, se non sbaglio, trattengono semplicemente il calcare, i cristalli invece legano il calcare con dei polifosfati e in vasca alla fine ti trovi gli uni e gli altri.... #07 #07 #07