PDA

Visualizza la versione completa : Filtro JW Skill 220

Destro70
26-06-2005, 10:34
Stò per acquistare questo acquario Vitrea

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goemcckp&idc=goemcdhc

e noto che monta un filtro che è identico a quello della Juwel; molto probabilmente è lo stesso.
A prima vista mi sembra un pò piccolo.
Chi ha Juwel Rio con questo filtro può tranquilizzarmi?
Compro il Vitrea anzichè il Juwel Rio perchè monta 2 lampade T5 x 24 W
che coperte con dei riflettori dovrebbero darmi sufficente luce per coltivare anche piante esigenti.

mmicciox
26-06-2005, 16:39
In effetti dal disegno tecnico sembra proprio il filtro della Juwel. Io ho un Rio 180 superaffollato e come ho detto in diversi topic, trovo che l'efficacia del filtro è eccezionale.

Destro70
26-06-2005, 18:50
Scusa, lo usi con i materiali filtranti originali oppure usi cannolicchi e varie?

Grazie

mmicciox
27-06-2005, 21:13
Solo le spugne, sostengo che se lo hanno studiato così avranno fatto delle prove per individuare i materiali migliori, inoltre nn mi piacciono i cannolicchi, preferisco le spugne, le bioball o il siporax per via del rapporto tra superficie e volume che da articoli letti è nettamente a sfavore dei cannolicchi

Destro70
27-06-2005, 22:21
Grazie

mmicciox
28-06-2005, 19:02
:-)

macatanz
10-10-2005, 23:57
:-( Vi prego di soccorrere un povero neofita! Ho acquistato anch'io il Vitrea da 130Litri perchè ne ho solo sentito parlar bene... Ma il filtro mi da da pensare... L'ho montato nella parte posteriore sinistra, ho innestato la pompa facendole fare lo scatto et voilà il gioco è fatto. Una volta messo in funzione (e da allora sempre....) un getto potentissimo fuoriesce dal raccordo a gomito uscito in dotazione. A me in effetti sembra un pò eccessivo quasi ci fosse troppa aria. Fa milioni di bollicine che non scompaiono mai! Sempre in dotazione c'era un tubicino di gomma con un piccolo rubinetto all'estremità che credo sia il regolatore della portata della pompa.Anche chiudendolo completamente però il getto "sembra" ancora violento e in più un pò rumoroso. Mi sto chiedendo se ho sbagliato qualcosa e se posso, una volta completata la sua maturazione, inserire i ns cari amici senza che gli stessi vengano travolti... Sto esagerando? Grazie dell'aiuto!

ale.com
11-10-2005, 12:28
non e' il regolatore della portata della pompa, ma dell'aria da miscelare all'acqua per effetto venturi.
togli proprio il tubicino e vedi se la situazione migliora.

la portata della pompa (se e' montata bene) decrescera' mano a mano che il filtro tendera' a intasarsi.

ah.. la prossima volta magari sarebbe meglio aprire un topic nuovo piuttosto che rispondere a uno chiuso da mesi e con argomento tutto sommato diverso.. ;-)

macatanz
11-10-2005, 13:54
#12 ti ringrazio e chiedo scusa...
Proverò ad eliminare il tubicino ( che rimetterò in caso dovessi riprodurre l'effetto venturi ). In questo caso le bolle d'aria spariranno completamente giusto? Ed in effetti io mi chiedevo se questa era una cosa buona...
Comunque sia grazie mille e ad un altro topic!!!! :-)

ale.com
11-10-2005, 15:06
esatto.. le bolle dovrebbero sparire.

The Wizard
11-10-2005, 16:35
Stò per acquistare questo acquario Vitrea

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goemcckp&idc=goemcdhc

e noto che monta un filtro che è identico a quello della Juwel; molto probabilmente è lo stesso.
A prima vista mi sembra un pò piccolo.
Chi ha Juwel Rio con questo filtro può tranquilizzarmi?
Compro il Vitrea anzichè il Juwel Rio perchè monta 2 lampade T5 x 24 W
che coperte con dei riflettori dovrebbero darmi sufficente luce per coltivare anche piante esigenti.

Il filtro è lo stesso.. ;-) per quanto riguarda la sua efficacia posso solo confermare che con le sole spugne (quindi configurazione originale) è un ottimo filtro!

ale.com
11-10-2005, 17:52
beh.. credo che Aldo a quest'ora abbia gia' fatto al sua scelta..
a titolo di curiosita' comunque scrivo che un rivenditore mi ha raccontato che e' modificato rispetto all'originale.. non ho avuto tempo di approfondire il discorso (e non immagino in che possa consistere la modifica).

Destro70
11-10-2005, 18:55
Ciao a tutti, sono Aldo
l'acquario l'ho comprato, a parte il fatto che io non ho trovato nel filtro il tubicino con il rubinetto di cui parla macatanz, l'unico difetto da me riscontrato è che il quadrotto di lanetta bianca da inserire come primo filtro nella parte superiore si intasava subito procurando un flusso di acqua troppo lento.
Ho sostituito la lanetta con una massa di lana di perlon e ora tutto funziona a meraviglia.