Entra

Visualizza la versione completa : Dunaliella salina

sombrero
06-09-2007, 15:38
Ciao a tutti,

spero di avere postato nella sezione giusta, nell'eventualità che non lo sia scusatemi.
Da circa 15 giorni stò cercando di mettere su una coltura di Dunaliella salina.
Ho preso una tanica da acqua distillata da 5 l, ho addizionato 132 gr di sali in 4 litri di acqua osmotica, ho inserito un aereatore, 1 ml di concime easy-life pro fito, 100 ml di primer di dunaliella salina fatto spedire dalla Francia ed infine ho illuminato il tutto 24h con un neon 14W repti sun 2.0 (scusate ma prima dell'acquario ho allevato camaleonti per 10 anni e cerco di riutilizzare le attrezzature, comunque almeno il visibile lo emette e credo che sia sufficiente).
Ad oggi le pareti del contenitore che guardano il neon sono tutte verdi, ma l'acqua all'interno sembra al limite minimamente ambrata, ma comunque moooolto trasparente.
E' una cosa normale ? L'acqua non dovrebbe diventare verde ? Io sto mettendo su la coltura per la riproduzione della Caridina Japonica (invertebrato acqua dolce) e magari va bene anche qualche altra alga... consigli ??

Grazie a tutti
Claudio

ALGRANATI
06-09-2007, 15:59
sombrero, il phito va scosso spesso , altrimenti ti crea parecchio sedimento.

potresti provare anche il nannoclorophsis che è il + facile da allevare ;-)

sombrero
06-09-2007, 16:09
Ciao,

grazie innanzitutto per la risposta.
Come grandezza dell'alga il nannoclorophsis è uguale alla dunaliella ? non vorrei mettere su una coltura che poi le larve non riescono fisicamente a mangiare...
Se non ci sono problemi di questo tipo magari passo alla nannoclorophsis...
Mi sembra che oltretutto ul mercatino si di facile reperibilità..
E riguardo al metodo cosa dici, l'impianto può andare ?

Grazie ancora
Claudio

ALGRANATI
06-09-2007, 19:39
sombrero, l'impianto va bene.
sul mercatino il nanno si trova molto facilmente.
come dimensione sinceramente non ricordo #13