Visualizza la versione completa : Presentazione
Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e abito in provincia di Milano.
Ultimamente, dopo un sonnellino di qualche anno (dieci?), mi si è riaccesa la passione per l' acquariofilia. Di colpo mi ritrovo la casa e l'ufficio letteralmente invasi da acquari di diverse 'taglie': 60, 75, 180 e 210 litri, tutti acquistati usati (tranne il 75 che ho preso nuovo e che ha innescato la reazione a catena :-) ).
Il 75 litri è l' unico ad essere avviato e per il momento funziona bene. Ho un' esperienza di base che mi permette di non incappare in errori grossolani tipici del principiante, ma restano molti dubbi e incertezze che vorrei togliermi e per quanto possibile mettere a disposizione le mie poche conoscenze . Prima di cominciare a rompere le scatole con le mie domande, mi sembrava giusto presentarmi.
Sal
ciao Sal!! qui troverai tantissime persone disponibili a darti una mano quindi chiedi pure e ti sarà dato :-D :-D :-D :-D :-D Quando ci si presenta si offre per cui vista l'ora prenderei torta e tè freddo!!!! Benvenuto mi sa che visto il numero di vasche sei un pò come la maggior parte dei forumisti: quelli che siliconano la casa e poi acqua a volontà!!! #28 #28 #19 #19 -ROTFL- -ROTFL- -b08 -b08
Benvenuto, ;-) fortunato chi sceglie questo Forum!
vedo che ci sono dei mattinieri, e visto che non ho ancora fatto colazione prenderei una bella tazza di latte macchiato tiepido, con 3 biscotti Oro Saiwa,
Ciao, ciao -28
Alghetto
26-06-2005, 11:34
benvenuto salvatore.... spero questo forum elimini ogni tuo dubbio e risponda ad ogni tua domanda! io prendo un the freddo alla pesca :-))
un te freddo anche per me e benvenuto
ciao Sal benvenuto #22 x me un aperitivo analcolico alla frutta
The Wizard
26-06-2005, 13:13
Benvenuto! io prendo un altro caffè il primo non ha decisamente fatto effetto stamattina!! :-))
giampietro.donelli
26-06-2005, 13:21
ben arrivato anche da parte mia
ora e pranzo percio un bitter con salatini grazzie
:-)) :-)) :-))
Nightsky
26-06-2005, 15:21
ciao ^^
e le altre vasche sono ancora vuote?
io gradirei un gelatino alla frutta, fa caaaaldo-.-
veliero73
26-06-2005, 15:24
Benvento... io seguo Blu gradirei anche io una bella coppa di gelato... ma per me alle creme -11 -11
Luca and Lorenz
26-06-2005, 20:52
welcome... :-))
IL_Drugo
27-06-2005, 02:19
tassoni aperl, grazie. e Benvenuto! ;-)
Benvenuto!!! data l'ora preferirei cornetto e cappuccino per domani mattina :-D
Grazie a tutti per il 'fresco' benvenuto.
Mi è costato un bel po' in aperitivi e colazioni ma ho offerto volentieri a tutti ;-)
X Blu Lady
Ieri ho riempito la vasca da 180 di cui allego una foto scattata col cellulare (così verifico se riesco a inviare gli allegati). Non ho ancora deciso cosa metterci dentro. Ho piazzato in ufficio la vasca più grande che è dotata di filtro percolatore con la vasca aggiuntiva (si chiama sump?), mi hanno detto che è più adatto ad un acquario marino ma penso che rimarrò sul 'dolce'.
Hai, ahi ihaiiii, cosa vedono le mie pupille....un aeratore.
Benvenuto cmq, se hai bisogno fa un fischio :-))
Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e abito in provincia di Milano.
Ultimamente, dopo un sonnellino di qualche anno (dieci?), mi si è riaccesa la passione per l' acquariofilia.
Come ti capisco... #36#
Ciao! (Erhm... occhio che il sump non è adatto alle piante, però!! :-) )
Hai, ahi ihaiiii, cosa vedono le mie pupille....un aeratore.
Benvenuto cmq, se hai bisogno fa un fischio :-))
Ehm... me lo hanno dato insieme all' acquario #13
C'è qualcosa che devo sapere?
OK, sono andato a leggermi qualcosa... Cosa faccio? Lo elimino oppure gli metto un timer per accenderlo per qualche ora al giorno? Per quanto riguarda la CO2 pensavo di metterci un paio di diffusori della Askoll (quelli col fermentatore tipo Natural system). Quelli con la bombola mi pare che costino un po' troppo.
Lascialo pure perdere l'aeratore, al limite lo metti in situazioni di emergenza... in realtà, visto il costo dei lieviti, alla lunga conviene l'impianto a bombola (oltre al costo iniziale, i 2 impianti a lievito ti costerebbero circa 6 Euro al mese)
gianlucan1
27-06-2005, 11:28
Per l'impianto di CO2 guarda nella sezione fai da te: lo puoi fare in casa utilizzando acqua, lievito e zucchero. ;-)
Luca Betta
27-06-2005, 14:11
benvenuto!!! per me una coca fresca :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |