Visualizza la versione completa : Cosa introdurre?
Salve vorrei alcune info per un acquario di 120 litri lordi (togliete il filtro interno) sulla quantità delle rocce da immettere, sulla quantità di sabbia e sui coralli, questo acquario sarebbe incentrato su una coppietta di ocellaris con una coppia di Lysmata Amboinensis, cosa introdurre per quanto riguarda i coralli? Quale anemone è la più indicata? Per la colorazione preferirei un bianco per l'anemone, cosa consigliate?
Per gli invertebrati mi è sempre piaciuto lo Spirografo, la Ricordea e il Discosoma, si possono introdurre in un acquario di questo tipo?
Infine, per quanto riguarda crostacei e altri pinnuti cosa consigliate di introdurre?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che avete avuto ad ascoltare un neofita!
SqualoBruto
06-09-2007, 14:53
Ciao e ben venuto. ti consiglio prima di tutto di compilare il profilo della tua vasca in modo da poterti aiutare al meglio: dimensioni,luce , movimento, ecc
Federer, ciao e benvenuto, intanto.
per l'allestimento della vasca aspettiamo di sapere i dati.
per gli animali... direi che hai fatto l'elenco dei più difficili, discosoma a parte.
anemone: esigente in termini di luci, movimento e valori dell'acqua. se muore corri il rischio di perdere mezza vasca, a causa delle emissioni di ammoniaca.
oltretutto ha la cattiva abitudine di andarsene a spasso per la vasca, urticando tutto quello che incontra e finendo spesso e volentieri nelle pompe di movimento.
la più facile comunque mi sembra che sia l'enctacmea quadricolor, ma valuta bene il rischio.
i pagliaccetti d'allevamento stanno benissimo senza e possono andare in simbiosi con organismi molto meno pericolosi
spirografo: animale filtratore, non riesci a nutrirlo e quindi muore.
ricordea: beh... con un bel po' di luce i colori li riesci a tenere. però ci vuole quella, altrimenti nella migliore delle ipotesi diventa marron
discosoma: ok
gamberetti: dei lysmata son + belli i debellius, ma si fan vedere poco.. meglio una coppia di amboinensis
per i pesci non son molto ferrato. una coppia di pagliaccetti stanno strettini, ma forse ci possono pure stare. nonso... aspetta gli altri per i pinnuti ;-)
Allora le dimensioni sono 80 di lunghezza 44 di altezza e 35 di profondità è uno Juwel Rio 125 ed è dotato di filtro interno come movimento per ora ho quello standard ma se serve ho anche una pompa da 40 l/m che mi era stata installata per errore. In origine questo è un acquario dolce ma mi è venuto in mente di allestire un nano, come luci ho i tubi al neon Sylvana Standard F 18W / 154 - T8 e Sylvana Aquastar F18W / 174 - T8 (ma per quanto riguarda la luce sicuramente la dovrò cambiare...
Mi vorrebbero dei consigli su come allestire la rocciata, un po' dei consigli generali sulla quantità inoltre vorrei sapere quali sono i pesci e gli invertebrati che si possono introdurre oltre agli ocellaris che vorrei allevare ( se una coppia non sono sacrificati ovviamente).
In poche parole mi servirebbero un po' di consigli per iniziare l'avventura, mi sono documentato un po' su internet e proprio su questo sito ma per quanto riguarda l'allestimento non sono riuscito a trovare nulla di così completa da potermi lasciare alle spalle ogni dubbio.
Vi ringrazio anticipatamente.
marcola62
06-09-2007, 23:04
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
Ti ringrazio marcola62 però non mi da info su cosa introdurre come animali... cosa è consigliabile introdurre per quanto riguarda pinnuti e coralli per un neofita?
Grazie
Federer, con quella vasca dovresti impostare un berlinese. sei già fuori dall'ottica del nano e metodo naturale, soprattutto se ci sono pesci di mezzo.
per i coralli, praticamente tutti i molli e qualche (pochi) lps semplice.
per i pesci non me ne intendo #12 comunque con quei litri non più di 2 o 3 piccoli
marcola62
07-09-2007, 09:24
Ti ringrazio marcola62 però non mi da info su cosa introdurre come animali... cosa è consigliabile introdurre per quanto riguarda pinnuti e coralli per un neofita?
Grazie
ti consiglio di leggere le schede degli animali e ti fai un'idea sul livello di difficolta' di gestione, sulle esigenze di luce etc e poi scegli anche in base al gusto.
intanto dai un'occhiata qui.
ciao ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133789&view=previous
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=108980&highlight=cerianthus
Grazie mille marcola62, guardando un po' in giro ho visto che mi piacciono oltre agli ocellaris il Gramma Loreto e il Chrisiptera Parasema, ovviamento so che non si possono prendere tutte e tre le specie ma SOLO una accompagnata da invertebrati. Quindi i miei dubbi sono:
prendendo i pagliaccini cosa sarebbe meglio introdurre come invertebrati? Si possono tranquillamnete introdurre i Lysmata Amboinensis (che mi piacciono molto)? Una coppia riuscirebbe a vivere oppure è sacrificata?
Per i gramma le domande sono sempre le stesse inoltre quanti ne posso introdurre? Solo uno? Oppure si può un piccolissimo branchetto di 3 esemplari? Danno fastidio agli invertebrati? Ai Lysmata?
Per i Chrisiptera sono gli stessi dubbi...
Scusate se vi tempesto di domande stupide per voi, ma non voglio certo introdurre pesci che poi andrebbero a soffrire inoltre vorrei qualche parere oltre a quello del mio negoziante... -11 -11
Grazie mille!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |