Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio Termostato

Stezzo
06-09-2007, 14:37
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato un riscaldatore Shego (di quelli in titanio senza il termostato incorporato, per intenderci). Desideravo comprare dall'elettricista un termostato con due uscite per gestire anche le ventole di raffreddamento. Il mio dubbio è se la sonda per la temperatura deve avere qualche caratteristica particolare (deve essere fatta di qualche materiale specifico) dal momento che è in acqua salata ed è a "rischio corrosione". Giusto per essere sicuro di nn fare danni ;-) . Se poi avete qualche marca specifica con cui vi trovate bene, ogni consiglio è ben accetto..
Grazie a tutti in anticipo :-)

adp80
06-09-2007, 16:31
Come termostati si usano gli Eliwell o i Fantini&Cosmi a doppia soglia! ;-)

Stezzo
06-09-2007, 17:15
Grazie mille! #36#
Ciao

ik2vov
07-09-2007, 10:57
Si possono usare tutti i termostati elettronici con sonda esterna tipo PT100 in plastica......
Io usavo un Dixell ed un Fantini & Cosmi, l'importante e' la sonda che deve essere in plastica.

Ciao

IVANO
07-09-2007, 11:42
l'importante e' la sonda che deve essere in plastica.

Ciao

La mia è in vetro, credo non crei comunque problemi

ik2vov
07-09-2007, 11:53
Ivano, in vetro non mi e' mai capitato di vederla, non genera assolutamente problemi, bisogna stare solo attenti a non romperla.... (vetro, plastica, ferro etc etc sono solo il corpo esterno della sonda.....)

Ciao

IVANO
07-09-2007, 12:44
ik2vov, ok, infatti tempo fa pulendola ne ho già rotta una -04 -04

Paolo Taddei
07-09-2007, 12:52
Volevo farvi una domanda .

Io ho usato una PT100 in metallo (no so quale) coperta con una guaina termorestringente. E' stata una soluzione "al volo" in quanto avevo fretta di istallare la ventola tangenziale e quel tipo ti sonda ce l'aveva un mio amico che l'aveva presa x per ragioni diverse dall'acquaristica.

Io l'ho coperta con la guaina e l'ho usata. Per ora (3 mesi di utilizzo) mi sembra che regga ma volete, se possibile, indicarmi un prodotto in plastica specifico... vorrei prenderla per sostituirla.
Grazie mille.

ik2vov
07-09-2007, 13:42
Taddeip, io avevo la sonda in ferro messa dentro ad un tubicino in silicone, siliconato sopra e sotto e nascosta dietro le rocce per che' non si vedesse........ dopo un'anno circa la ho estratta per pulirla.... era tutta arrugginita.....

Morale.... non mi fido piu' di nulla se non di quelle gia' resinate.

La sonda la trovi da chi vende i termostati Fantini & Cosmi, io almeno ho preso quella.... e' una PT100 due fili in plastica.

Ciao

Paolo Taddei
07-09-2007, 13:58
ik2vov, grazie mille