Visualizza la versione completa : Urgentissimo: ci risiamo!
passwordlost
06-09-2007, 14:12
Raga spiegatemi dove sbaglio!
Ho preso un altro betta, l'ho curato in maniera assoluta, niente sbalzi di temperatura niente di niente, ora ho visto che sulla coda ha un piccolo pallino bianco ed anche sulla pinna in alto.
Ditemi che devo fare, il pallino non sembra avere niente di lanoso, è semplicemente un pallino...ho il mycowert, il costawert e il backtowert...ditemi cosa devo fare vi prego!
passwordlost
06-09-2007, 14:23
ah già il pesce è da solo in acquario, al momento sembra stare alla grande, ha mangiato le sue larvette di zanzare con gusto, insomma sta bene...che devo fare? #06
babaferu
06-09-2007, 14:55
per prima cosa, posta i valori dell'acqua.
sono pallini o è un puntini? quanto grandi?
leggi in malattie alla voce "malattia dei puntini bianchi".
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139
ma prima di tentare la cura prova a postare una foto e a descrivere meglio questi pallini, non vorrei che ci risiamo perchè hai aspettato troppo poco tempo dalla morte del precedente betta (probabile chilodonella), x cui cerchiamo di valutare bene prima di mettere medicinali in vasca.
passwordlost
06-09-2007, 15:12
sembrano più che altro pallini...beh non sono molto grandi, anzi se non avessi avuto l'esperienza del primo betta e non fossi diventato così paranoico neanche me ne sarei accorto.
Guarda la foto è impossibile 1) perché i pallini sono troppo piccoli 2) perché il betta non sta mai fermo.
l'ichto sinceramente non mi pare anche perché come ho detto sembrano proprio delle palline che si attaccano alla parte terminale della coda.
passwordlost
06-09-2007, 15:16
caxxo.
Ho fatto i valori e ho visto che ho i nitriti e nitrati alle stelle!
PH: 7,2
GH: 3
KH 3
NO2 2
NO3 25
eppure ho fatto pochi minuti fa un cambio d'acqua con il sera aquatan #23 #23
babaferu
06-09-2007, 15:31
cerca di capire quale può essere la causa di questi valori...
hai fatto il cambio poco fa? e di quanto? quanto tempo fa? fai un'altro cambio e metti i batteri (no3 sono accettabili, il problema sono gli no2), prosegui nei prossimi giorni con piccoli cambi, x non far soffrire il pesce nè sterminare ulteriormente i batteri coi prossimi cambi.
metti il filtro a cascatella x avere un po' d'ossigeno e sospendi la co2 (lo so che il betta respira in superficie, ma meglio aiutarlo...).
come mai hai gh e kh così bassi?
tieni il pesce sotto osservazione, vedi se migliora e se i pallini scompaiono da sè migliorando le condizioni dell'acqua.
quei valori con un solo betta e una vasca avviata da oltre un mese, indicano una cattiva conduzione dell'acquario.... quante volte cambi l'acqua? potresti aver sterminato i batteri in qualche modo? hai preso misure strane x pulire la vasca dopo la morte dell'altro betta? oppure dai troppo da mangiare al pesce? sono sufficienti 3-4 granuli o scaglie al max 2 volte al giorno.
i pallini bianchi: cosa intendi dicendo che si attaccano, che sono "esterni" alla pinna, tipo appesi? potrebbe essere sporcizia, visto questi valori? prova a vedere se si stacca e tieni d'occhio se ne spuntassero altri.
passwordlost
06-09-2007, 15:36
nel senso che sembra proprio un pallino poggiato sulla coda, attaccato , non credo che sia sporcizia.
Non so questo innalzamento di valori può essere dovuto soltanto alle criptocorine che stanno perdendo le fogli e che si depositano sul fondo (Ho aspettato oggi per toglierle perché è la giornata di manutenzione.
CO2 non ne ho, filtro a cascatella proveddo subito togliendo un po d'acqua, per i cambi ne ho fatto appena uno bello sostanzioso.
Ma il costawert non glielo metto? Neanche in via preventiva?
babaferu
06-09-2007, 15:41
no, le cryptocoryne con qualche foglia malandata non ti fanno alzare così tanto i nitriti.
no, non metterglielo in via preventiva che ammazza ulteriormente i batteri del filtro!
la prima cosa da fare è migliorare i valori.
mettigli assolutamente i batteri.
babaferu
06-09-2007, 15:45
comunque potrebbe anche essere un inizio di corrosione delle pinne (nel quale caso il costawert non c'entra):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615
migliora l'acqua e vedi come va, se metti medicine in queste condizioni peggiori la situazione, in ogni caso.
passwordlost
06-09-2007, 15:47
no, le cryptocoryne con qualche foglia malandata non ti fanno alzare così tanto i nitriti.
no, non metterglielo in via preventiva che ammazza ulteriormente i batteri del filtro!
la prima cosa da fare è migliorare i valori.
mettigli assolutamente i batteri.
batteri non ne ho -20 il getto a cascatella non posso metterlo perché altrimenti non arriva acqua alla pompa, è fatto a cavolo sto filtro me sa. #07
passwordlost
06-09-2007, 15:49
sinceramente non mi sembra neanche corrosione delle pinne.
babaferu
06-09-2007, 15:57
se avevi fatto da poco il cambio prova a ritestare i nitriti così sei sicuro dei valori, ma l'unica cosa che puoi fare è batteri e cambi!
passwordlost
06-09-2007, 16:01
dimmi una marca di batteri da comprare (se hai un link per il prodotto è meglio) stasera o domani in mattinata vedrò di procurarmeli.
i valori sembrano essere proprio quelli, però non vorrei che fossero le linguette andate a male visto che mi sembra di vedere la parte bianca degli NO2 leggermente colorata...quindi stasera o domani quando compro i batteri compro anche le linguette che sono quasi finite (quelle le ho da tipo sei mesi)
babaferu
06-09-2007, 16:36
non comprare le linguette, compra test a reagente liquido, non puoi essere incerto su un valore così importante! al max, quando vai dal rivenditore, fatti fare il test da lui (vedrai che se i nitriti ci sono te lo dice).
batteri non conosco direttamente una marca, non ne ho mai avuto bisogno, ma penso siano equivalenti.
passwordlost
06-09-2007, 17:17
credo che sia il caso di somministrare il costawert stasera prima di spegnere la luce, tutti i sintomi quadrano alla perfezione con quelli elencati dal medicinale.
I batteri comunque li compro ugualmente come il reagente per gli no2.
passwordlost
06-09-2007, 17:21
uffa mi sembra anche che sulla pinna compaiono dei batuffolo di cotone, credo che sia childonella...che palle! -20
passwordlost
06-09-2007, 17:28
sono nella più completa confusione...leggendo le varies chede mi sembra che uno di quei sintomi ce li abbia anche il mio pesce.
Allora ricapitolando quello che vedo ora è: due puntini bianchi, uno sull'attaccatura della coda, l'altro al termine della coda, la parte superiore della pinna si è rattrappita e presenta dei filamente simili ad ovatta...non so che pesci prendere...
rosso&blu
06-09-2007, 18:22
ciao. Guarda che se usi i test in stick della tetra 5 in 1 i valori di Kh e Ph sono completamente sballati... :-( (esperienza personale)
passwordlost
06-09-2007, 19:47
ma posso aggiungere sia il costawert con il micowert? tanto per essere sicuri di distruggere quei bastardoni #18 #18 #18
per ora naturalmente non ho messo niente, per i batteri nada, oggi e giovedì e domani non posso andare perché devo partire per milano.
passwordlost
06-09-2007, 21:21
madonna stavo facendo il betta bollito! -05
Siccome oggi ho visto che la temperatura stava scendendo ho messo il termoriscaldatore verso le 6...mi sono dimenticato di tararlo stava al massimo e la temperatura è schizzata sui 34 gradi!!!! #19 glielo ho subito riscaldato e gli ho lasciato lo scomparto aperto per far si che l'acqua pian piano si rifreddi. Povero pesce!
Comunque ripropongo la domanda, posso mescolare il costawert con il micowert tanto per essere sicuri?
babaferu
07-09-2007, 08:40
x me è meglio non fare nulla se prima non hai fatto quanto ti ho suggerito e osservato se migliora.
li puoi mettere insieme se consigliato dalla casa (credo che si possa fare solo coi medicinali esha)
non fare più pasticci!
passwordlost
09-09-2007, 14:15
credo proprio che il pescetto stia bene.
Le macchie sono diminuite, ho fatto cambi dell'acqua e sifonato il fondo, siccome vedevo che le macchie non diminuivano ma sembravano aumentare ho messo un pochino di costawert giusto per vedere se migliorava, ed infatti è migliorato! Le macchie sono sparite il pesce è tornato in forma e ha persino fatto il nido di bolle, ha imparato a mangiare il tetra betta min insomma sta andando bene, insomma quando fa il nido non dovrebbe stare bene il pesce?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |