Entra

Visualizza la versione completa : Che ne pensate del mio nuovo progetto dolce???

mattymaina
06-09-2007, 13:27
Buongiorno a tutti,
dopo essere uscito pieno di rimpianti dalla progettazione di un marino (che per motivi economici non ho potuto realizzare) eccomi qui a presentarvi il mio progetto per un nuovo acquario d'acqua dolce.

http://a953.ac-images.myspacecdn.com/images01/124/l_aa52a793cc730108a508a38837420040.jpg

Ora vi spiego il progetto:
complessivamente la vasca avrà le dimensioni 180x43x50 e sarà realizzata in vetro da 12 mm a molatura lucida, il vetro frontale sarà in extraciaro. I vetri saranno uniti da silicone strutturale a reticolazione acetica nero (qualce consiglio su un particolare silicone?).
Il volume lordo della sola vasca (A) sarà di 301 litri.
Oltre alla vasca A, l'acquario è diviso in una parte per il filtro (B) di mia creazione e da una parte (C) separata dalle prime due contenente terra in cui andrò a piantare qualce pianta d'appartamento!

Vorrei allevare prevalentamente coppie di Ram e popolare la vasca solo con pesci di piccole dimensioni (lunghezza max 5 cm)!!!

Qualce consiglio (tipo di illuminazione, movimento dell'acqua, volume vasca, gestione spazio, popolamento ecc...)???

mattymaina
06-09-2007, 13:59
E qui schematizzato il filtro biologico dalle pareti in vetro:

http://a830.ac-images.myspacecdn.com/images01/115/l_c832f7e41ada954df522c7880a0fb625.jpg

L'acqua entra da dei fori sulla destra ed incontra subito il riscaldatore, continua il suo percorso incontrando il una normale spugna filtrante, poi una spugna a carbone attivo e la lana di vetro, continuando verrà filtrata dai canolicchi ed uscirà dalla pompa a sinistra collegata ad un tubo in modo da creare un'effetto pioggia!!!

Che ve ne pare??? Qualche consiglio? Che pompa potrei usare???

H2.O
06-09-2007, 14:24
Qualce consiglio (tipo di illuminazione, movimento dell'acqua, volume vasca, gestione spazio, popolamento ecc...)???

non hai parlato delle piante, vuoi piantumarlo molto? se così forse sarebbe meglio usare le HQI per illuminare o al massimo le T5 sennò non raggiungerai mai un wattaggio ideale. io appena ho visto lo schizzo ho pensato subito a dei discus, ma se non vuoi superare i 5 cm di taglia....

anche se la vasca è enorme non metterei molte coppie di ramirezi. anzi...

mattymaina
06-09-2007, 14:29
non hai parlato delle piante, vuoi piantumarlo molto? se così forse sarebbe meglio usare le HQI per illuminare o al massimo le T5 sennò non raggiungerai mai un wattaggio ideale. io appena ho visto lo schizzo ho pensato subito a dei discus, ma se non vuoi superare i 5 cm di taglia....

anche se la vasca è enorme non metterei molte coppie di ramirezi. anzi...

Pensavo a 3 coppie e molte, molte piante!!! Aimè non credo di potermi permettere delle HQI, quanti neon t5 dovrei prendere? E da quanti W???

H2.O
06-09-2007, 14:36
hum, credo che il wattaggio massimo delle T5 dia 54w. se così dovresti mettrne almeno 6 di lampade. le T8 le escludo a priori, ce ne vorrebbero una ventina...

mattymaina
06-09-2007, 14:43
hum, credo che il wattaggio massimo delle T5 dia 54w. se così dovresti mettrne almeno 6 di lampade. le T8 le escludo a priori, ce ne vorrebbero una ventina...

Però ho letto che i RAM vogliono luce bassa, quindi secondo me ne serve molto meno!!! Per le piante sceglierò quelle con meno esigenze in questo senso!!! Quindi quante lampade a che wattaggio???

H2.O
06-09-2007, 14:51
se metti molte piante provvederanno loro a dare ombra ai pesci, quindi non mi soffermerei su questo punto. per il wattaggio resterei comunque sulle 54watt perchè quelle di lunghezza maggiore, coprono meglio la superficie della vasca.
per quanto riguarda il numero di lampade dipende allora dalle piante che vuoi mettere, ma non credo che meno di 4 lampade possano ugualmente bastare.

mattymaina
06-09-2007, 15:47
E' tutto da rifare: per motivi pratici il progetto è cambiato!

Ora la vasca è così e scende a 247 litri lordi: mi potete aiutare con le stesse domande che vi ho posto prima???

http://a207.ac-images.myspacecdn.com/images01/100/l_c55433bb20f98a5c1a9d9272c9317cfe.jpg

H2.O
06-09-2007, 21:43
non cambia nulla, sempre 4 T5 da 54 watt. :-)

mattymaina
07-09-2007, 09:38
non cambia nulla, sempre 4 T5 da 54 watt. :-)

Ok, grazie!