Entra

Visualizza la versione completa : Inserito primo pescie un disastro

Cla72
06-09-2007, 12:48
Ciao dopo aver aspettato un mesetto e controllato i nitriti che risultavano a 0 ho preso un guppy e l'ho messo nel acquario il giorno dopo mia moglie
e mio figlio gli hanno dato il cibo in quantita industriale e i nitriti sono schizzati alle stelle li povero guppy non nuotava piu e rimaneva sul fondo
e due giorni dopo e morto la colpa e dei nitriti elevati o e colpa di qualche altro fattore , ora i nitriti sono di nuovo a 0 dopo avere messo il toxivec e del nitrivec posso re inserire un altro pescie o devo aspettare ?

Grazie

babaferu
06-09-2007, 12:51
no, aspetta, il toxivec ha effetto temporaneo, verifica tra qualche giorno se i nitriti restano a 0. da quanti lt è la basca?
fai un corso di educazione al rispetto degli animali a tua moglie e a tuo figlio.... ;-) un bambino può essere anche molto crudele, ma se riesce a capire (grazie alla tua fermezza anche davanti agli strilli!) che si tratta di un animale e non un gioco, può sviluppare una sensibilità veramente eccezionale.
ciao, ba

Cla72
06-09-2007, 17:27
La vasca e da 30L a oggi sono 3 giorni che gli no2 sono a 0 .
Per quanto riguarda mio figlio e mia moglie non e che anno fatto apposta
diciamo che e colpa mia che non gli ho detto che ne bastava pochissimo.

babaferu
06-09-2007, 17:42
si, scusami, non volevo "farti la predica", il fatto è che a volte alcuni giustificano i danni in acquario dicendo "ma mia mamma... mia moglie... mio/a figlio/a...." ma la verità è che se ai bambini (come a tutti) si spiegano le cose, loro sono molto attenti alla vita...
bene, se ormai da qualche giorno dal danno i nitriti sono stabili credo che puoi riprovarci!
anche con un trio (ma non di più che altrimenti rischi di attaccare dnuovo l'equilibrio del filtro): un maschio e 2 femmine (immaginati lo stupore di tuo figlio quando vedrà che le guppe fanno gli avannotti!).
ciao, ba

Zoran
06-09-2007, 18:18
Strano comunque che sia morto così velocemente diciamo..magari era malaticcio di suo e la cosa gli ha dato il colpo di grazia..
Per inserirlo ricorda di farlo "acclimatare" prima dentro il sacchetto che ti da il commerciante immerso nell'acqua dell'acquario (così prende la stessa temperatura) poi ci inserisci un bicchiere ogni 10 minuti di acqua dell'acquario dentro al sacchetto con quella che c'è e poi lo puoi mettere libero..
Ecco magari potrebbe aver avuto uno shock termico o chissà di ambientamento..