Visualizza la versione completa : Info piante e gestione
Ciao a tutti, sapete indicarmi che piante ho messo, il negoziante mi ha detto i nomi ma assolutamente non me li ricordo.
http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_755.jpg
Inoltre ieri ho constatato di avere un solo neon da 14w che penso siano pochi ma basteranno per le piante che ho inserito?
Non ho fondo fertilizzante perchè ho inserito piante dopo avere messo i pesci.
Il negoziante mi ha dato il sera flore daydrops da mettere tutti i giorni per ora, poi mi ha detto che andremo ad inserire delle pastiglie con periodicità più lunghe.
Aspetto vostri consigli e suggerimenti.
Ciao
babaferu
06-09-2007, 12:39
bene, non preoccuparti, hai messo piante facili e poco esigenti sia in termini di luce che di fertilizzazione.
quella legata sul legno è microsorum, quella a dx col fiore anubias, quella sulla sin sono cryptocoryne.
quella dietro però non la vedo bene, forse egeria densa? potrebbe darti qualche problemino x la luce, ma sul resto anche questa è una pianta facile (ma ci devi dire il litraggio x sapere quanti w/litro hai).
la fertilizzazione giornaliera mi sembra un po' eccessiva, le pasticche fertilizzanti servono solo x le crypto (ma non sono indispensabili), non esagerare col fertilizzante se hai appena piantato perchè le piante ci mettono una quindicina di gg x riprendersi dal trapianto e ricominciare a vegetare e quindi usare le sostanze nutritive, x cui rischi di vedere crescere le alghe: io aspetterei una quindicina di giorni e poi se hai già acquistato il fertilizzante, fertilizzerei a giorni alterni, altrimenti mi orienterei su qualcosa di più pratico da usare una-due volte al mese. sono piante a crescita lenta x cui non aspettarti una crescita rigogliosa e centinaia di foglie nuove, cresceranno lentamente e per questo necessitano di meno nutrienti (ma sono comunque molto belle e utili).
ciao, ba
La vasca mi è stata regalata quindi il litraggio preciso non sò dirlo.
quando ho riempito l'acquario ho inserito 90l circa di acqua considerando che sulla sinistra dietro a quel pannello azzurrino c'è il filtro, pompa, riscaldatore ecc... penso circa 10l, quindi direi 80l netti.
Sono 3 giorni che fertilizzo sempre e sinceramente le alghe non ci sono, i pulitori sono a riposo...non saprei.
Il fondo è il muro.
L'acquario è posizionato tra 2 mobili quindi il fondo è il muro bianco.
Mi consigli di mettere del fondo di quale colore e con che cosa lo farei?Carta adesiva?
babaferu
06-09-2007, 13:17
3 gg sono ancora pochi... comunque prova pure, poi se vedi che vengono fuori le alghe riduci! l'importante è che se vedi le alghe poi non scrivi allarmato che le vuoi devellare con qualche prodotto chimico! ;-)
alla fine ogni vasca ha le sue esigenze ed è giusto cercare l'equilibrio x tentativi, ma se usi la funzione cerca vedrai che si consiglia sempre di aspettare almeno una quindicina di gg dal trapianto....
il litraggio lo calcoli moltiplicando tra loro le misure di altezza, larghezza e lunghezza e dividendo 100, se corrisponde agli 80 lt netti hai 14/80= 1,7 w/l, sono proprio pochissimi, se puoi aggiungi un neon, com'è adesso microsorum e anubias potrebbero resistere, le crypto più o meno, l'egeria densa non molto.
io non amo molto gli sfondi però se a te piace (e veramente è una cosa che inquesto forum è abbastanza consigliata) metti un foglio adesivo, nero o blu (anche se con la pochissima luce che ti ritrovi, mettere uno sfondo scuro rende ancora più buio... forse la cosa migliore è un blu non troppo scuro, che ti risalti il verde delle piante).
ancora di più con questa poca luce non ti conviene fertilizzare ogni giorno, perchè le piante con poca luce "consumano" di meno, crescono meno etc
(ma poi appunto se provi non fai troppi danni....).
mi è venuta in mente una cosa: controlla di non avre interrato il rizoma dell'anubias altrimenti marcisce (non dev'essere sotterrata quella parte da cui partono le foglie, devi interrare solo le radichette fini).
ma non capisco: è una vasca aperta o chiusa?
cmq quella sul fondo alta è di certo EGERIA DENSA, a me è sempre cresciuta tanto e bene e senza fertilizzanti.
va potata spesso. puoi ripiantare i pezzi di talee che tagli.
però ultimamente soffre un po', forse perchè sono cresciute tanto le altre piante e le fregano il nutrimento...
La vasca è chiusa.
la EGERIA era così già quando l'ho comprata.
Confermo che il litraggio netto è di 80l circa.
La cryptocoryne mi hanno detto che sono più piante quelle e che vanno divise...Provvederò
Penso di provvedere anche ad un altro neon da 14w però, perchè altrimenti non mi ci entra.
babaferu
07-09-2007, 09:17
si, le crypto sono più piante, ma a meno che non siano pressatissime, vanno bene anche così.
Mi avete detto i nomi di tutte le piante tranne quella di fianco al legno, ma non quella con il fiore quella poco dietro...
Ho comprato tutto il necessario per la seconda lampada(sun glo) domani la monterò.
Con queste piante, dopo quanto comincerò a vedere i segni evidenti di crescita nel mio acquario? 2settimane?
babaferu
07-09-2007, 10:31
luca, te l'avevo detto che quella a dx col fiore era un'anubias! #36#
vedrai crescere x prima l'egeria, delle altre noterai le foglioline nuove (il microsorum, te lo dico x esperienza, è lentiiiisiiiimo), il tempo.... beh, dipende! io qualche giorno fa ho piantato una cardamyne e 2 gg dopo già aveva le foglie nuove.... dipende, si devono adattare....
probabilmente presto ti si ricoprirà tutto di una polverina ruggine: non preoccuparti, sono diatomee!
babaferu
07-09-2007, 10:32
ah, ma fiore intendi la pannocchietta, o intendi quella ancora dietro? l'avevo presa x la "cima" dell'egeria.... non è così?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |