Visualizza la versione completa : Attrezzatura necessaria 200x60x60
mattidezini
06-09-2007, 12:07
Salve a tutti.... vi spiego il mio problema.....
Un mio amico vorrebbe allestire un acquario di 200x60x60 marino autocostruito... dato che io vengo dal dolce ed ho poca esperienza con il marino vorrei un cosiglio su come dovrebbe essere fatta la vasca (es dimensione dei vetri, tiranti, tracimazione) e sull'attrezzatura necessaria (possibilmente se non chiedo troppo con marca e modello :-)) )....
Grazie a coloro che interverranno....
Il consiglio migliore che posso darti e' quello di dire al tuo amico di leggere il portale e qualche libro oltre al provare lui in prima persona a chiedere suggerimenti ed a confrontarsi.
Ciao
mattidezini
06-09-2007, 12:19
Pensavamo di costruirlo insieme e quindi interesserebbe anche a me... riguardo a libri sto leggendo "ABC dell'acquario marino di barriera"
Mi interesserebbe sapere il come potrebbe essere costruita al meglio la vasca.... io pensavo ad un vetro da 19 mm in extrachiaro con il fondo doppio...
Io non mi fiderei di tenermi una vasca in casa di quelle misure siliconata da me..... ed io qualche vasca la ho siliconata..........
Ciao
mattidezini
06-09-2007, 13:01
La vasca sarà fatta da un vetraio, volevo solo informarmi sul modo migliore di costruzione...
La vasca sarà fatta da un vetraio, volevo solo informarmi sul modo migliore di costruzione...
Falla tutta in 20mm (o 19 che dir si voglia) con un giunto elastico tra i 3 ed i 5mm. NON farla fare ad un vetraio ma rivolgiti ad un costruttore di vasche.
geppy
Attenti al pavimento, il tutto sorpasserà abbondantemente la tonnellata.A volte non ci si pensa...per esempio io.
mattidezini
08-09-2007, 00:12
No no a quello si era già pensato :-)) :-))
una vasca del genere falla fare ad un esperto di acquari e non ad un qualsiasi vetraio....
CILIARIS
09-09-2007, 18:49
mattidenzini usa cristallo da 19mm con tiranti di6cm solo sui vetri lunghi
il fondo doppio non serve per il cristallo extrachiaro costa il doppio di quello normale e come silicone usa il dow corning 881 nero #36# #36#
dodarocs
09-09-2007, 19:21
mattidenzini usa cristallo da 19mm con tiranti di6cm solo sui vetri lunghi
il fondo doppio non serve per il cristallo extrachiaro costa il doppio di quello normale e come silicone usa il dow corning 881 nero #36# #36#
cosa significa che il fondo doppio non serve con il cristallo extra chiaro.
CILIARIS
09-09-2007, 19:31
dodarocs non intendevo per l"extrachiaro, il fondo doppio non serve per nessuna vasca è uno spreco #36#
mattidezini
09-09-2007, 20:20
Il mio amico ha risolto il problema... molto probabilmente telefonerà alla elos.... :-)) :-))
usa cristallo da 19mm con tiranti di6cm solo sui vetri lunghi
I tiranti non servono.
Col 19mm ho fatto ultimamente una vasca 240x65x65 ed è perfetta.
geppy
dodarocs
09-09-2007, 21:08
[quote="CILIARIS"]dodarocs non intendevo per l"extrachiaro, il fondo doppio non serve per nessuna vasca è uno spreco #36#[/quote
infatti.
CILIARIS
10-09-2007, 07:09
buono a sapersi geppy,io di solito quando faccio quache vasca lunga li metto.che dici sulla mia nuova vasca che sto per incollare di 220x100x75 con cristallo da 19
i tiranti li metto solo sul lato lungo?
buono a sapersi geppy,io di solito quando faccio quache vasca lunga li metto.che dici sulla mia nuova vasca che sto per incollare di 220x100x75 con cristallo da 19
i tiranti li metto solo sul lato lungo?
Forse per h75 potrebbero servire, ma non è detto.
Più che i tiranti, però, io monterei dei coltelli ed userei silicone cristallo anche se molto costoso (l'ho fatto su una vasca 320x80x70 e si vede pochissimo).
Io proverei senza coltelli, caricherei la vasca e valuterei se è il caso di montarli, perchè quasi certamente sono inutili.
geppy
mattidezini
10-09-2007, 10:05
Scusate l'ignoranza.... ma cosa sono i coltelli??
CILIARIS
10-09-2007, 12:06
grazie geppy,l"unica mia preoccupazione è che la vasca essendo larga 100cm
potrebbe imbarcarsi al centro,poi come tiranti effettivamente intendevo incollare
delle fasce sempre di 19mm larghe 6cm a coltello solo sui cristalli lunghi[e questo
che intendi come coltello?] poi come silicone mi è stato consigliato il
dow corning 881[io sinceramente è la prima volta che lo uso]ciao
["CILIARIS"]grazie geppy,l"unica mia preoccupazione è che la vasca essendo larga 100cm
potrebbe imbarcarsi al centro,
Quello che influisce è solo la larghezza e l'altezza della lastra lunga.
Ti faccio un esempio: una vasca 200x40x60h ed una vasca 200x150x60h hanno lo stesso identico carico sul cristallo anteriore che è sempre 200x60.
Quello che deve essere diverso è il supporto della vasca perchè la lastra di fondo avrà flessioni molto diverse tra le due vasche.
Spero di essere riuscito a farmi capire pur scrivendo da cani!! :-))
poi come tiranti effettivamente intendevo incollare
delle fasce sempre di 19mm larghe 6cm a coltello solo sui cristalli lunghi[e questo
che intendi come coltello?]
Ok, è questo il coltello ma potresti farne a meno.
poi come silicone mi è stato consigliato il
dow corning 881[io sinceramente è la prima volta che lo uso]ciao
Ok per il silicone ma per i coltelli, se decidi di montarli, ti consiglio il "cristallo" che è praticamente invisibile.
geppy
CILIARIS
11-09-2007, 12:37
sinceramente geppy questo tipo di silicone non lo mai visto è non ho la più pallida idea dove reperirlo[anche se è costoso si potrebbe incollare un intera vasca?]
comunque il problema che si veda il silicone nero non cè perche la vasca verrà
incassata in una struttura di legno. ciao
sinceramente geppy questo tipo di silicone non lo mai visto è non ho la più pallida idea dove reperirlo[anche se è costoso si potrebbe incollare un intera vasca?]
comunque il problema che si veda il silicone nero non cè perche la vasca verrà
incassata in una struttura di legno. ciao
Si, si può incollare una vasca intera (quelle ADA sono montate con questo silicone) ma se viene incassata.... non ne vale la pena.
geppy
già immagino alla spesa per l'allestimento #12 .sai quante rocce vive?
però il risultato finale sarà stratosferico con quelle dimensioni :-)
CILIARIS
11-09-2007, 13:55
fiat600 nella mia attuale vasca 250x85x60 ho 300kg di rocce, in più ne ho acquistati altri 200kg per quella nuova perchè partendo con il dsb e quindi una lunga maturazione non volevo toccare l"attuale vasca, al massimo quando trasferiro tutti gli animali avrò il problema di venderle.ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |