Entra

Visualizza la versione completa : neofita cerca consigli

zeldina
06-09-2007, 11:51
Ciao ragazzi sono nuova del forum e del mondo degli acquari...anche se sono acquario di segno... #07 lo so battuta infelice..
Ieri ho ordinato l'acquario, un juwell rio 180 che mi arriverà la settimana prossima. Vorrei qlc consiglio da Voi su cosa posso cominiciare a fare in attesa della vasca. :-)
Ho qlc bel sasso e molte conchiglie che vorrei facessero parte dell'acquario, secondo voi le posso mettere? la mia negoziante me lo sconsiglia anche dopo varie bolliture... ma...io li ho sempre messi e i miei pesci rossi nn hanno mai risentito della presenza di sassi e conchiglie raccolto in spiaggia...
Anche per lo sfondo sinceramente non so cosa mettere.. gli sfondi plastificati per qnt belli mi sembrano un pò tristi e uno sfondo in 3d magari occupa parecchio spazio...
aiuto sono in crisi..... #19
un bacio a tutti

artdale
06-09-2007, 11:56
Il rio 180 è un bell'acquario grande.
Cosa vuoi metterci? I pesci rossi?

zeldina
06-09-2007, 11:59
spiritoso.... :-D :-D :-D
nessun pesce rosso, devo ancora decidere che pesci mettere.
me ne piace qlcn ma nn so i nomi e nn so se assieme possano andare bene..

babaferu
06-09-2007, 12:07
beh, non credo fosse una battuta... i pesci rossi hanno la loro dignità!
in ogni caso prima di pensare allo sfondo non ti sembra meglio pensare al resto?
sulle conchiglie, x una volta, ha ragione il negoziante.

artdale
06-09-2007, 12:09
Non volevo fare lo spiritoso, credimi ...
Sembrava già avessi dei pesci rossi ed un 180 litri mi sembra (davvero) una "casa" di dimensioni congrue per loro.
Comunque...
La prima cosa che puoi fare è analizzare o farti analizzare l'acqua del rubinetto. Conosciuti i valori (numerici, i negozi tendono a dare solo delle valutazioni generiche ma a noi servono i numeri) di Kh, Gh e Ph (magari anche No3 ma non è importantissimo) si può iniziare a decidere circa le specie da inserire.
Tieni comunque presente che i valori possono essere anche modificati ma occorre qualche accorgimento per cui vediamo prima cosa si riesce a fare con l'acqua di rubinetto, ok?
Ciao

PS: Hai ordinato solo l'acquario o anche altre cose (tipo fondo fertile, ghiaia, piante, etc..)?

zeldina
06-09-2007, 12:25
x babaferu, certo che i pesci rossi hanno una loro dignità. li ho sempre avuti e mi sono sempre durati anni... gli ultimi due sono spirati a giugno dopo 8 anni di convivenza "grazie" a mia madre che li ha nutriti un pò troppo mentre io ero via.... li ho trovati pancia all'aria e sembravano dei palloni...
x artdale, bisogna pur scherzare qlc volta...
ho ordinato vasca e mobile da internet xkè rispetto al negozio risparmiavo più di 100 €. per il resto andrò dal mio venditore di "pesci rossi", che a detta di molti è molto brava, in effetti vende solo articoli legati al mondo sommerso. x l'acqua quindi devo portarla ad un laboratorio d'analisi? ma credo che esistano in vendita dei kit....
ragazzi scusatemi x le domande, ma avendo sempre convissuto con dei "normali" pesci rossi nn vorrei fare danni...
se no anche nel 180 litri solo pesci rossi che resistono a tutto...

daniele.acquariofilia
06-09-2007, 13:19
Per l'acqua puoi portarla o alla stessa venditrice, e lei te l'analizza, oppure acquisti il kit per effettuare i test, almeno ph gh kh no2 e no3.

MarioMas
06-09-2007, 13:28
cmq i pesci mi sa che erano gonfi perche erano morti non perche avevano mangiato troppo:P, fai la prova del calcare con le pietre, le conchiglie te le sconsiglio in quanto a lungo andare possno rilasciare carbonati

zeldina
06-09-2007, 15:27
Ragazzi per ora grazie a tutti, ora aspetto che mi arrivi il tutto e poi mi organizzo. Intanto continuo a leggere ed informarmi sempre più.
i pesci avevano la pancia gonfia anche prima di morire... me l'ha confessato mia madre...
un bacio a tutti