Visualizza la versione completa : BLV 250 fc2 10000 o 14000
volevo sapere quale delle due ha la luce più fredda
adesso monto 2 aqualight da 10000 tagliate con due attinici blu sempre aquamedic
che è la configurazione base della plafo aquaspacelight ng
volevo cambiarle con qualcosa di più freddo o azzurrino
ho anche dei neon ati aquabluspezial con cui potrei tagliare
le hqi
Piu' si sale con i gradi Kelvin piu' la luce risulta fredda ed azzurrina..... le 20.000°K sono praticamente blu chiare.
Ciao
quindi mi consigli le 14000
tagliate con aquabluspezial ati?
da the reefer hanno sia le BLV che reefline
le prime da 14000 le altre da 11000
quale mi consigli?
walzer, io uso una BLV da 10000k e una da 14000 k e mi trovo benissimo,non ho neanche messo le T5 io
Paolo Marzocchi
06-09-2007, 22:54
prova le reefline!!!!...sono azzurrine..........per un periodo ho montato una reefline ed una Xm da 10000 e c'era una differenza di colore notevole......poi va anche a gusti!!! #22
dodarocs
06-09-2007, 23:53
Paolo Marzocchi, che differenza di colore tra le 2, da come hai scritto non l'ho capito. #24
scusate... mi accodo pure io per le mie solite curiosità :-)
se volessi mettere su una sola HQI senza attinici, quale sarebbe quella giusta?
mi interessa più il discorso dei PAR più che dei K. l'estetica ha un'importanza relativa
ellisreina81
07-09-2007, 00:51
sjoplin, da che so io i par sono inversamente proporzionali ai k. Il numero di par maggiore si trova nelle sunlight da 4500-5000. Infatti è questa la temperatura di colore della luce solare e per avere la luce che mamma natura da ai coralli dovremmo mettere queste lampade. ovviamente non si fa perchè l'effetto visimo è pessimo. poi vanno diminuendo, fino ai 20000 k che praticamente non serve per la crescita dei coralli.
ellisreina81, uhmmm... io l'avevo capita in un modo diverso, cioè che le HQI offrivano già una gamma più che sufficiente anche sui 420nm che dovrebbe essere quella fornita dalle attiniche e che se ricordo bene servirebbe a stimolare alcuni pigmenti colorati dei coralli.
a quel punto le attiniche avrebbero solo un'utilità legata a effetti tipo alba tramonto e via dicendo.
se è giusto il ragionamento che ho fatto, a questo punto un HQI da 10 o 14000K cosa cambierebbe? effetto visivo a parte
Io la sò come ellisreina81,
infatti ho messo ( e preferisco anche otticamente) una 10.000 tagliata con 2 attiniche..
ellisreina81
07-09-2007, 09:04
io invece metterò una blv 14000, non tagliata. Il colore è azzurrino e la perdita di par non è significativa rispetto a quello che voglio allevare (molli :-)) )
Per gli sps preferisco avere 10.000 tagliati, poi è anche questione di gusti..
Quell'oretta serale con solo le attiniche accese, che fanno risaltare certi colori..bè, me la godo tutta! :-))
ellisreina81,
ma poi tu con tutta quella sabbia!! che ne sai.. :-D :-D
credo che andrò su reefline con taglio di aquabluspezial ati che sono fredde ma meno blu delle attiniche
walzer,
io, come ho fatto, taglierei con bluplus..Inizialmente l'avevo fatto proprio con reefline da 10.000
ho anche due blu plus
proverò non vorrei però che diventasse troppo fredda
Paolo Marzocchi
07-09-2007, 11:46
Paolo Marzocchi, che differenza di colore tra le 2, da come hai scritto non l'ho capito. #24
nel senso che che l'XM è molto + bianca rispetto alle feefline che tendono all'azzurro!! dicevo che per un periodo le ho avute montate nella stessa plafo....e la differenza visiva era .....notevole #36#
ellisreina81
07-09-2007, 11:47
Perry, è vero, dovrei proprio decidermi a prendere un bel filtro esterno con tanto di spugne e canolicchi...Però lo prendo sovradimensionato rispetto a un dolce, EH !!!! :-D :-D :-D :-D :-D
l'XM è molto + bianca rispetto alle feefline
preferisco la XM, ma personalmente non ho notato una così gran differenza..
Paolo Marzocchi
07-09-2007, 12:56
se trovo una vecchia foto...la posto!!
dodarocs
07-09-2007, 13:22
Paolo Marzocchi, ok prima non avevo capito quale era piu' azzurra.
Paolo Marzocchi,
sì però le ho usate tutte e 2..quindi indipendentemente dalla foto le ho provate personalmente..e io non ho notato un differenza così grande..boh
Paolo Marzocchi
07-09-2007, 15:53
ma stiamo parlando di Fc2 o E40? io parlo di Fc2 con ferromagnetici ....poi può essere che uno di noi sia leggermente daltonico :-D :-D :-D :-D ...................ed ecco che la sfumatura si va a......... :-D :-D
Paolo Marzocchi,
ecco adesso ci siamo :-D io parlo di e40 con icecap
Paolo Marzocchi
08-09-2007, 16:30
ciao Perry :-D :-D :-D e complimenti!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D soprattutto se leggevi il titolo del post :-D :-D :-D :-D :-D -ROTFL-
e dire che dal vero ho notato una......vaga somiglianza col personaggio del tuo avatar !!! :-D :-D :-D :-D ciao ;-) #22
BiAndrea
08-09-2007, 18:28
Sinceramente non ho visto la Reefline azzurrina, se voglio una luce azzurrina e non voglio perder colori monto Aquaconnect 14000
poi si sa che la percezione dei colori è un po' una cosa personale
alimentare una lampadina con ferromagnetico o con elettronico non cambia lo spettro, salvo che si usino alimentatori non idonei ma tanto poi li si rischia di non accendere la lampadina......
Io monto una blv 14000 fc2, ma la vedo bianca non azzurrina. La plafo è un'arcadia slimline serie 3 1x250+2x18 boh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |