Entra

Visualizza la versione completa : idropisia fulminante?

kp
06-09-2007, 09:42
Ciao mi chiedevo se è possibile che un pesce, nel mio caso una velifera marmorea o dalmata, sia colpito da idropisia da un giorno all'altro e muoia subito.
L'ho trovata ieri sera in vasca in posizione verticale, gonfia e piena di liquido verdastro con le squame leggermente alzate :-( :-( :-(
Il giorno prima mangiava e si comportava normalmente, forse, con il senno di poi era un pò gonfia, ma io pensavo che fosse così perchè in procinto fra un pò di giorni di partorire... #12 che stupida che sono!!
Tempo fa poi aveva avuto dei problemi alla vescica natatoria risolti quasi del tutto.
Mi chiedo ora se devo fare il trattamento di ambramicina in tutta la vasca anche se gli altri pesci sembrano stare tutti bene... oppure del baktowert...non so consigliatemi voi; tenendo presente che ho in vasca avannotti di ogni età, 4 mesi, 2 mesi, 1 mese. Questi piccoli sono tutti i figli della povera velifera.
Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte che vorrete darmi.
Ciao

lele40
06-09-2007, 20:52
nn posso escludere un sintomo di idropisa

kp
06-09-2007, 21:07
purtroppo sembra proprio idropisia ma adesso per i pesci vivi che faccio? Uso baktopur o ambramicina o qualcosa d'altro?
Tenendo conto che per il momento non noto sintomi di malattia negli altri pesci e poi ho anche qualche riserva nel mettere medicinali con avannotti di 1 mese...ma non vorrei vedere qualche altro pesce colpito da questa str..... di malattia

Rispondetemi grazie 1000000 :-))

kp
07-09-2007, 15:49
Credo che userò il BAKTOWERT della Sera, che sarà quello più reperibile nei negozi a me vicini...
ma gli avannotti ne risentiranno? -64 -64 -64
Vi prego a nome di questi teneri pargolotti rispondetemi se voi avete già usato medicinali con avannotti e se è andato tutto bene.

Attendo fiduciosa #21

lele40
07-09-2007, 19:38
se hai letto in schede di malattie avrai notato che l'idropisia e' particolarmente contaggiosa .l'utilizzo del bactowert e' pressoche inutile.ambramicina o bactopur direct