Entra

Visualizza la versione completa : Batteria Vortech

Araman
06-09-2007, 00:10
un mio amico per mera curiosità ha aperto la batteria del valore di 190 euro della Vortech ....dentro il telaio (tra l'altro assai poco resistente) con stupore era alloggiata una semplice batteria al piombo:

Power-Sonic PV 12180 F2 del valore di 40 dollari circa, e per di più made in China!

ora aggiungiamoci i 5 euro per l'alimentatore fornito in dotazione da 0,5 Ampere...e la sola è servita : valore totale 45 dollari contro i 140 di listino del prodotto venduto in amerca dalla Ecotech...per non parlare dei 190 euri italiani... #07 #07

questo è un sito dovo ho trovato la batteria in questione venduta in america: http://www.atbatt.com/product/3595.asp

Sulla pompa nulla da eccepire...ma per la batteria...bah!
Quanto sopra per dovere di cronaca.. ciao a tutti!!

mastiff
06-09-2007, 00:34

mar72
06-09-2007, 08:19
Araman, quindi non funziona come un UPS: pensi sia facile da costruire?

elettronic
06-09-2007, 09:49
Araman, #25 mitico!

Araman
06-09-2007, 22:10
si ragazzi una vera ca**ta! non è assolutamente un gruppo di continuità ma semplicemente una batteria al piombo....

i collegamenti sono facili... solo l'alimentatore che va a toccare le due polarità da cui parte anche l'alimentazione per la pompa...

l'alimentatore è da 12v 50Hz e 0,5 Ampere quindi è un caricamento lento forse scelto per ottimizzare la carica...

ragazzi in questa maniera si possono usare anche batterie più piccole per chi avesse poco spazio anzichè 18 ampere ad esempio 12...

p.s. insieme alla batteria del mio amico (arrivata con lo chasse un po' piegato motivo per il quel si è deciso di aprirla) è arrivata anche la mia (tra l'atro ancora in cartone di spedizione e in perfette condizioni) ..acquisto fatto in America per risparmiare qualche soldo ... in considerazione della facilità di costruzione e del fatto che quella della Vortech mi occupa un botto di spazio io sono disposto a venderla per prenderne una più piccola e andare di fai da te.. se a qualcuno interessasse mi contatti in Mp (solo Roma).

mar72
06-09-2007, 23:16
quando avrai fatto fai un bel post con tante foto

Omar
07-09-2007, 04:58
Sembra tanto una batteria da scooter #07

Supercicci
07-09-2007, 08:04
All,
va bene una qualsiasi batteria di quelle sigillate al Pb, ma in realtà si potrebbe mettere di tutto, NI-cd NiMh ecc. ecc., basta abbinarli ad un qualsiasi trickle charger, per la specifica tipologia e capacità ovviamente.
Ciao
LUCA

mar72
07-09-2007, 08:13
Ma la batteria come viene collegata al driver della pompa, ha attacchi particolari?

gioacchino72
07-09-2007, 08:15
E brava VORTECH si sapeva ovunque c'è puzza di fregatura ma daltronde è cosi paghi una cifra per un prodotto e poi la sorpresa che con pochi euro ne fai uno uguale se non migliore. #77

Araman
07-09-2007, 19:18
Ma la batteria come viene collegata al driver della pompa, ha attacchi particolari

no..i due poli della batteria entrano nel classico spinottino da alimentatore ..quelli stretti e con il foretto al centro..

mar72
07-09-2007, 19:24
Araman, grazie

b14g10
07-09-2007, 19:58
#07 #07 #07
Tutti così fanno, per cavolate ci fanno spendere un sacco di soldi

Araman
07-09-2007, 20:35
il bello è che quando glielo dici ti sparano cavolate del tipo ..è una questione di mercato... è per pochi clienti...tutte cavolate....

cmq a mio parere la batteri in america costa 130-140 dollari e la cosa ci puo' anche stare ma in Italia/Europa è un vero furto....non è certo colpa dei negozianti italiani..quelle sono scelte oltreoceano....un po' come fa la microsoft con l'europa rispetto agli States #07

Antonio79
07-09-2007, 22:59
scusate ma le vortech non vanno a 24v c.c. ? la batteria sopra in foto è da 12v #24

Araman
08-09-2007, 10:35
effettivamente è vero guardando l'alimentatore della vortech leggo anche io 24 volts..forse quando salta la corrente si alimenta con 12v e va a metà regime....proprio per avere un sostentamento maggiore.... #24

Nicky
08-09-2007, 10:47
Caro questo gruppo di continuità -05

scusate ma le vortech non vanno a 24v c.c. ? la batteria sopra in foto è da 12v

Secondo me lo si fa per questioni di ingombro: nel caso in cui manchi corrente a casa è sufficiente che funzioni anche al 50% delle sue prestazioni, altrimenti al 100% ti ci vorrebbero due batterie in serie o una da camion per farti i 24v; due batterie sarebbero un po' impegnative in termini di spazio. :-))

Nicky
08-09-2007, 10:49
Araman mi hai preceduto in questo istante :-)) almeno non ho detto una cavolata :-D

Antonio79
08-09-2007, 13:13
quindi funziona anche con una tensione di 12v...molto bene... #18

Araman
08-09-2007, 16:52
be per quel che ne so dovrebbe valere la regola delle ventoline che se le alimenti a 12V vanno al massimo della velocità altrimenti con voltaggi minori si abbassa la velocità....stesso principio...

cavolo ma a nessuno serve sta batteria della vortech che ho sulla groppa (che ripeto non è quella che è stata aperta!) ?? è nuova e magari a chi ne ha due di vortech andrebbe cmq bene... 130 euri mi sembrano onesti ..io vorrei ridurre le dimensioni per poterla metere sotto il mobile cosi' com'è me tocca aggiungere del legno al mobile per coprirla!!!...mo mi sa che metto l'annuncio sul mercatino...

Abra
08-09-2007, 17:27
Araman, dovevi vendere prima la tua e poi svelare il mistero :-D :-D :-D

b14g10
08-09-2007, 19:03
E già, prova a venderla sul mercatino di qualche altro sito dove non hai rivelato l'arcano :-D :-D

Comunque c'è anche chi preferisce spendere al posto di avere +/- le stesse cose arrangiate con il fai da te

Antonio79
08-09-2007, 19:38
Araman, le ventoline che dici tu non fai altro che alimentare direttamente il motore chiamiamolo così mentre nel caso delle vortech c'è un driver di mezzo che avrebbe anche potuto non accettare solo 12v e di conseguenza non funzionare ma al quanto pare non è così.. meglio

Araman
08-09-2007, 20:17
è già sono stato troppo onesto.. :-D cmq sapete che è li e a chi interessa.....

Obi-Wan Kenobi
31-10-2007, 18:29
Scusate, mi potreste spiegare come se fossi un bambino di 2 anni, anzi facciamo uno, come devo fare per andare di fai date? sarebbe utile per me che ne mastico poco di elettronica, sapere esattamente cosa comprare e come montare il tutto (passo - passo) aggiungo che avendone due, non potrei fare un unico accrocco per entrambe?

Obi-Wan Kenobi
13-11-2007, 15:13
Scusate, mi potreste spiegare come se fossi un bambino di 2 anni, anzi facciamo uno, come devo fare per andare di fai date? sarebbe utile per me che ne mastico poco di elettronica, sapere esattamente cosa comprare e come montare il tutto (passo - passo) aggiungo che avendone due, non potrei fare un unico accrocco per entrambe?

Scusate se ritiro su il post ma ho visto che nessuno mi ha considerato nemmeno di striscio ... :-D Ci riprovo a volte avessi sbagliato tempo di inserimento :-))

ik2vov
13-11-2007, 15:41
Obi-Wan Kenobi, devi pigliarti una batteria al piombo 12V, un caricabatterie lento con controllo della carica, un rele', un po' di filo ed una spina maschio ed una femmina....

Si miscela il tutto collegando bene e dovrebbe funzionare :-D

Non ho la Vortech e non so entrare maggiormente nei dettagli perche' non ho mai visto la batteria se non in questo post, ma se posso esserti d'aiuto scrivimi.

Ciao

Araman
13-11-2007, 21:15
è come ha detto ik2vov, sono che non serve il relè...

ik2vov
13-11-2007, 21:24
E senza rele' come fa a commutare da alimentazione da alimentatore ad alimentazione da batteria? #24

Supercicci
14-11-2007, 01:19
Obi-Wan Kenobi, Si miscela il tutto collegando bene e dovrebbe funzionare :-D

Ti sei dimenticato dell'oliva :-D

è come ha detto ik2vov, sono che non serve il relè...

Ma non l'ho visto, ma ho sentito che standard viene alimentata a 24v, mentre con la batteria a 12v, e quindi un qualcosa che commuta ci vorrebbe... cmq diagnosi a distanza si fanno male
Ciao
LUCA

Obi-Wan Kenobi
14-11-2007, 16:49
Ragazzi mi sembra di essere tornato ai tempi del SAT ... dove per avere info bisognava pregare in ginocchio .... :-D :-D :-D
Voi che ci capite (io di elettronica sono una capra) sarebbe troppo chiedervi un disegnino con relativi componenti da comprare, il tutto condito da speigazioni? :-D :-D
Io pure non capisco come faccio a commutare da corrente a batteria ... a meno che non funzioni assieme e quindi in realtà quando c'è il pacco batteria attaccata la pompa và a 36v ( 24 del trasformatore + 12 della batteria ... una sorta di overcloccking) solo che dato il costo delle stesse, non vorrei fare .... diciamo ... ecco... strunzate :-))

Supercicci
14-11-2007, 17:29
Ragazzi mi sembra di essere tornato ai tempi del SAT ... dove per avere info bisognava pregare in ginocchio .... :-D :-D :-D

per forza senza l'oggetto in mano ti puoi raccomandare solo a chi c'è l'ha

Io pure non capisco come faccio a commutare da corrente a batteria ... a meno che non funzioni assieme e quindi in realtà quando c'è il pacco batteria attaccata la pompa và a 36v ( 24 del trasformatore + 12 della batteria ... una sorta di overcloccking) solo che dato il costo delle stesse, non vorrei fare .... diciamo ... ecco... strunzate :-))

Ecco appunto non mischisare l'alimentazione con la batteria, faresti un bel danno.
Ciao
LUCA

cifria
14-11-2007, 17:55
ricapitoliamo un po e vediamo se ne veniamo a capo
io non ho le pompe e vado ad intuito, anche seguendo un po quello che mi sono detto con oby
il driver delle pompe ha un ingresso (dovrebbe essere Power Supply) a cui è possibile attaccare la batteria dedicata
la batteria dedicata ( a quanto è visibile nella foto non ha alcun circuito ) è collegata direttamente all driver
se è cosi il driver fa anche da switch, nel senso che con tensione di rete tiene in carica la batteria , in assenza di rete da il consenso alla batteria ad alimentare le pompe
per fare delle prove basta misurare se con tensione di rete dallo spinotto del driver c'e tensione e quanta
un'altra prova potrebbe essere quella di alimentare anche con un alimentatore di quelli regolabili la pompa senza tensione di rete ma dal power supply

ripeto parlo ad intuito in quanto non sono in possesso delle pompe per poter fare delle prove e se effettivamente lo scatolotto non ha alcun circuito ma semplicemente un filo che va dalla batteria al driver
ciao

Obi-Wan Kenobi
14-11-2007, 18:12
per forza senza l'oggetto in mano ti puoi raccomandare solo a chi c'è l'ha

Il problema è che chi ce l'ha non parla :-)) e andiamo su ragazzi, che mi devo comprare il pacco batteria che vi avanza per avere lo schema per la seconda pompa? :-D :-D

Ecco appunto non mischisare l'alimentazione con la batteria, faresti un bel danno.
Ciao
LUCA

Ma infatti io non tocco assolutamente nulla fino a che non mi spiegano passo passo cosa fare esattamente :-)

Obi-Wan Kenobi
14-11-2007, 18:14
il driver delle pompe ha un ingresso (dovrebbe essere Power Supply) a cui è possibile attaccare la batteria dedicata
la batteria dedicata ( a quanto è visibile nella foto non ha alcun circuito ) è collegata direttamente all driver
se è cosi il driver fa anche da switch, nel senso che con tensione di rete tiene in carica la batteria , in assenza di rete da il consenso alla batteria ad alimentare le pompe

a quanto ho capito, ma posso benissimo sbagliarmi, la carica alla batteria non gliela dà il driver, ma lo scatolotto che contiene la batteria nell'originale...

cifria
14-11-2007, 19:22
a quanto ho capito, ma posso benissimo sbagliarmi, la carica alla batteria non gliela dà il driver, ma lo scatolotto che contiene la batteria nell'originale...

per fare questo lo scatolotto necessita di alimentazione se non ha nulla non è possibile

Obi-Wan Kenobi
14-11-2007, 20:02
per fare questo lo scatolotto necessita di alimentazione se non ha nulla non è possibile

a quanto ho capito lo scatolotto della batteria ha anche alimentazione ... ma ripeto sono una capra ...

Supercicci
15-11-2007, 01:10
Obi-Wan Kenobi,
Se ti leggi bene tutto, Araman avrebbe già dato la soluzione, però ti devi far aiutare da qualcuno in zona che ti controlli le tensioni sugli spinotti per le polarità e verificare che effettivamente in presenza del 220v ci sia un qualcosa che isoli l'alimentazione dal lato del back-up... un'alternativa sarebbe rivolgersi quà www.reefcentral.com non è possibile che gli americani non abbiano già affrontato la cosa ;-)
ciao
LUCA

SJoplin
11-05-2009, 08:43
qualcuno ha realizzato il backup "artigianale"?

il positivo è nel pin centrale?

Sandro S.
11-05-2009, 12:07
ragazzi.... non dovete guardare solo il contenuto.

tenete conto che la batteria è stata scelta tra migliaia di modelli disponibili sul mercato, le macchine a controllo numerico per il taglio della scatola incidono sul costo, poi ci sono le scritte adesive da aggiungere.
poi notate con che finezza sono state fatte le piegature del metallo alettato e non per ultimo la precisione dei buchi per le viti.

se non sbaglio ci sono anche i 3 led che indicano se l'apparecchio stà funzionando o meno.

:-D :-D :-D :-D :-D

P.S:
nel costo c'è anche la gran figura di cacca che stanno facendo :-D :-D

billykid591
11-05-2009, 19:28
ik2vov, Potrebbe essere tutto dentro il controller che quando manca la tensione di alimentazione dall'alimentatore principale commuta sull'entrata a 12 volt...se fosse così basta sì una batteria collegata ad un alimentatore a bassa corrente di carica (magari automatico per non sovraccaricare la batteria quando è carica)...certo è che se fosse veramente così....sarebbe un comportamento poco onesto da parte della Echotec...con 190 euro ti compri una batteria da 60/80 amper completa di alimentatore automatico...e ci comandi ben più di una sola vortech...e per un bel pò di ore (a 12 volt ancora di più)

San
11-05-2009, 22:03
è così.
Costruito e funzionante.

SJoplin
11-05-2009, 22:49
San, il positivo è al centro dello spinotto?

San
11-05-2009, 23:27
domani provo con il teste e ti scrivo

SJoplin
12-05-2009, 09:36
San, grazie :-)

emio
12-05-2009, 09:54
...chiacchiere...chiacchiere...
..e teoria....
...per me è proprio il sistema che è sbagliato o comunque insufficiente per le esigenze di una vasca in black-out...
...non vale ne' il prezzo che costa ne' tutti gli sforzi per riprodurlo a basso costo artigianalmente....
..un amico si è fidato e l'anno scorso...

... NONOSTANTE IL SISTEMA VORTECH-ICECUP COMPLETO....

...ha perso completamente la vasca...
..quando il vicino di casa ha riattaccato la corrente il sistema era perfettamente funzionante....
...ma solo lui....
..la vasca era andata...e che vasca....
..non ce l'ho con vortech sia chiaro (ne ho due anch'io)....
..ma.... evidentemente.... il movimento (di superfice o meno) che le vortech (in emergenza) possono fare non è sufficiente a garantire un'ossigenazione efficace....

SJoplin
12-05-2009, 10:25
emio, hai ragione, ma per vaschette come la mia (120 lt e 4 pesci in croce) credo che per qualche ora ce la possa pure fare. se dovessi prendere il sistema originale lo lascerei tranquillamente dove sta, ma per attaccare un filo a una batteria da 50 euro, penso che ne possa valere pure la pena. IMHO, ovviamente ;-)

billykid591
12-05-2009, 11:19
emio, A parte che abbiamo ripreso un vecchio topic (non me ne ero accoro prima di scrivere)..ma mi sembra che il nocciolo della questione non fosse quello di considerare il sistema vortech come ottimale per un black-out (figuriamoci....anche se consideriamo niente è sicuro al 100%) ma solo una questione di prezzo di vendita diciamo esagerato per quello che effettivamente è in pratica...prezzo con cui agevolmente fai una cosa con il Fai-da-te...decisamente superiore.

emio
12-05-2009, 11:27
..sai sandro... le esigenze di una vaschetta da 120 o da 500 sono le stesse a parita' di animali...
... per una vasca piccola potrai avere un danno economico ridotto...
...ma non credo sia quello il problema maggiore degli appassionati rispetto a QUELLO che si è fatto per ottenere risultati che in poche ore possono essere totalmente annullati da un banalissimo salvavita che salta o vattelappesca che altro...
..io ho preso lo Zeus dell'oceanlife e ci ho collegato due batterie da auto da 45AH....
..ma l'importante non è questo (anche l'icecup è sostanzialmente un UPS)....
...l'importante è COSA si decide di alimentare in caso di black-out....
..con l'ICECUP puoi alimentare solo una o due vortech e non altro...
...quindi puoi mantenere, oltretutto ridotto, solo il movimento superficiale....
..sperando che l'ossigenazione, e quindi lo scambio gassoso, che ne deriva sia sufficiente...per me non lo è...

emio
12-05-2009, 11:30
..billykid591..
..sfondi una porta aperta....
..non è il primo ne' sara' l'ultimo caso...
..specialmente nel nostro campo...

Sandro S.
12-05-2009, 11:34
ma scusate, ditemi se sbaglio.

per lo zues non vale lo stesso discorso ?

- Ocean Life Battery Cabinet Per UPS Zeus 80 euro circa
- 2 batterie 170 Euro

ben 250 euro solo per il reparto batterie ( ZUES a parte )

sbaglio ?

emio
12-05-2009, 13:05
...le batterie oceanlife, che io sappia, sono al gel o comunque sono quelle a scarica lenta (molto care) e non al piombo...
..e comunque 170€ per due batterie (appunto al gel) non mi pare cosi' scandaloso...
..anche per il cabinet 80 € non mi pare molto dato che un normale cabinet per pc costa all'incirca lo stesso...
..con questo non voglio dire che oceanlife faccia eccezione...
..ma è chiaro che non producendo le batterie (ad esempio) applichino un margine....

Sandro S.
12-05-2009, 13:16
emio, infatti la mia era un chiarimenti

billykid591
12-05-2009, 13:40
s_cocis, Tieni conto che normali batterie VRLA (come quell vendute per lo Zeus che sono al piombo ma sigillate per uso interno) da 40/45 H/h costano normalmente dagli 80 ai 100 euro gli 80 euro per il cabinet forse sono un pò tanti...ma se tieni conto che deve sostenere circa 30/40 kg di batterie, ha una scatola di fusibili e i collegamenti...alla fine non è una esagerazione..certo che se te la cavi con il fai da te...puoi farlo a prezzo più basso...(io l'ho fatto usando i profilati di alluminio e multistrato marino laminato..con le maniglie per il trasporto..ma alla fine il risparmio non è elevato)

SJoplin
12-05-2009, 13:57
..sai sandro... le esigenze di una vaschetta da 120 o da 500 sono le stesse a parita' di animali....

giusto, tuttavia penso che una mp40 in un 60x50 scarsamente popolato possa dare qualche chanche in più agli animali, rispetto alla stessa pompa in un 500 litri. se non ricordo male il problema principale sta nell'ossigenazione, e insieme ad altri piccoli rimedi (tipo l'areatore di gilberto), beh, almeno se dovesse capitare posso dire di averci provato ;-)

comunque a me basta sapere dove va messo il positivo nello spinotto, è un qualcosa in più che non mi fa certo dormire tranquillo, ma è sempre meglio che trovarmi 2 sms di blackout dal modulo di aquatronica, come mi son trovato al risveglio l'altra mattina -28d#

per tornare in topic, approfitto per chiedere un parere su questa batteria

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=250372751739

e questo caricabatteria:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=230331908412

possono andare?

SJoplin
19-05-2009, 09:27
up :-))

qui in zona da me, ultimamente stan staccando la corrente un po' troppo di frequente e tra un po' inizieranno i vari casini in vasca dovuti ai blackout che si leggono tutti gli anni sul forum.

magari se riusciamo a raccogliere le informazioni in sto topic serve un po' a tutti, no?

emio
19-05-2009, 10:01
...che vuoi che ti dica sandro...
..io ho preso lo ZEUS perche' mi permetteva di collegarci (e di ricaricare) qualsiasi tipo di batteria a seconda delle mie esigenze...
...qualcuno ha comprato direttamente un UPS da pc ma io ho pensato che poi sarei stato vincolato alla batteria montata ed alla sua durata (anche di vita)...
...le mie due batterie (da auto) da 45 AH l'una mi assicurano movimento ed ossigenazione per circa 40 ore (spero di non averne mai bisogno) e quando saranno morte, o avro' bisogno di maggiore potenza, dovro' solo sostituirle con altre due....collegare due fili e basta.... ;-) ;-)

billykid591
19-05-2009, 10:07
emio, Due batterie da auto se tenute in un luogo chiuso (in casa per capirci)...non sono il massimo...per le esalazioni che emanano...e poi tieni conto che non sono fatte per cicli di carica/scarica...come le VRLA...che tra l'altro sono sigillate.....certo il risparmio economico è indubbio.

SJoplin
19-05-2009, 10:17
d'accordissimo con tutti, se non per il fatto che la conversione da 12 a 220 mi pare che implichi una riduzione di autonomia alla quale si potrebbe ovviare, utilizzando direttamente utenze a bassa tensione (non solo vortech, ma anche le tunzine elettroniche, per esempio)

però vi chiederei gentilmente di non deviare dall'argomento batteria/vortech.

almeno finchè qualcuno non mi avrà risposto :-D

billykid591
19-05-2009, 11:11
sjoplin, Per le TUNZE elettroniche con il Safety Connector...basta una qualsiasi batteria da 12#24 V per avere un sistema di emergenza.....ovviamente più la batteria è grande è maggiore è l'autonomia.....però certamente un UPS dedicato come lo ZEUS è decisamente più flessibile al di là delle perdite (presenti ma marginali) della conversione 12/220 V e viceversa.

emio
19-05-2009, 13:03
..billykid...
..certo quelle al Gel sarebbero meglio, od anche quelle per camper a scarica lenta....
...ma costano molto, molto di piu'...
..comunque anche queste sono "senza manutenzione" e quindi, almeno nominalmente, sigillate..........
..inoltre di norma (almeno nel mio caso) lavorano sempre a piena carica...
..se poi dovessero scaricarsi completamente (speriamo mai) e si dovessero "solfatare"...
...beh...chissenefrega..
...costano talmente meno di due equivalenti a lenta scarica che le ricomprerei senza problemi piu' di due volte prima di arrivare a spendere altrettanto....

billykid591
19-05-2009, 15:25
emio, Io non so che batterie usi e di che marca o dove le hai comprate...però non mi risulta che una batteria di auto (a parità di amperaggio ovviamente) costi meno della metà di una VRLA ( senza andare su quelle a gel che costano effettivamente molto di più).....normalmente ho visto batterie d'auto (diciamo di marca) da 40/45 Ah a circa 50/60 euro....e una VRLA da 40 la trovi sui 70/80....se poi prendi batterie di quelle costruite.... artigianalmente....bè io non mi fiderei più di tanto...

emio
20-05-2009, 08:58
...io ho preso due 45 AH (italiane e di marca) in offerta al supermercato a 26 € l'una....