PDA

Visualizza la versione completa : Diffusori di CO2

JACK87
05-09-2007, 23:19
salve... la mia vasca la potete vedere quà:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125254&postdays=0&postorder=asc&start=105

ho un impianto a CO2 a lievito con una porosa come diffusore depositata sul fondo esattamente sotto la mandata del filtro (come da teoria). attualmente sto mandando l'impianto a qualcosa tipo 70 bolle al minuto giorno e notte, risultato:

il ph nn si schioda dal valore di 7,5 raggiunto a fatica con i cambi con acqua RO (che è a ph 5) e le piante riescono a fatica a raggiungere il pearling (saturazione di Ossigeno)... come mai? il fondo è ghiaietto comprato in negozio (la maggior parte dei negozi ha la marca di ghiaia che ho io nella vasca---> nn penso che sia calcarea).

come faccio a farlo scendere fino a 7.0?

JACK87
06-09-2007, 09:45
aiutatemi per favore

babaferu
06-09-2007, 09:49
perchè il ph non sio abbassa con l'acqua di rho se non lentissimissimamente (non c'è una reazione diretta).
che valore ha il kh? se alto, è normale che il ph non scenda: se non vuoi abbassarlo ancora, metti torba nel filtro (ma se hai pesci temo che rischi di intossicarli, continuando ad aumentare la co2)
e il gh, se hai pesci: occhio a non farlo scendere troppo con l'acqua osmotica. mantienilo nei valori adatti a loro.

artdale
06-09-2007, 09:59
Se il kh è sempre 5 (quello del link) è probabile il problema sia la pietra porosa insufficiente come diffusore di co2 per un 100 litri.
Con una quindicina di Euro ti prendi o un diffusore in vetro o uno tipo flipper.
Ps: Non è che l'acqua è troppo movimentata?

JACK87
06-09-2007, 12:20
adesso che dopo questa nottata e dopo 2 cambi per un totale di circa 25 lt di osmosi... il kh è a 5 ma il ph adesso è a 7,0

adesso iniziamo a ragionare... speriamo che restì così... infatti sono intento ba comprarmi un diffusore... mi sapreste consigliare un buon diffusore che consenta una buona solubilizzazione di CO2?

JACK87
06-09-2007, 16:05
nessumo sa dirmi nulla?

luker
06-09-2007, 16:08
JACK87,
bhe ottimi sono i reattori elettronici che frullano la CO2 e la sparano in vasca o anche i normalissimi diffusori dell'Aquili che sono abbastanza economici.