Entra

Visualizza la versione completa : rowaphos

preve84
05-09-2007, 18:37
è la seconda volta che uso le rowa nel letto fluido, la prima volta mi si è rimepita la vasca di piccolissime parti di resina e ho pensato che le avevo risciacquate poco.....
oggi le rimetto a distanza di un mese per vedere di riuscire ad eliminare anche quel velo di fosfati rimasti e....dinuovo..vasca piena di resine!!! -04
sono stata quasi 5 minuti sotto l'acqua corrente tiepida per risciacquarle, io le metto in una calzina e poi sotto al rubinetto...non è possibile siano poco sciuacquate! #07
a questo punto mi viene in mente..non saranno mica troppo larghe le maglie delle spugnette nel letto fluido? perchè è come un pulviscolo che va in vasca...
succede anche a voi?

Paolo Marzocchi
05-09-2007, 20:49
è il difetto che hanno quelle resine!! -04 !sono talmente fini che....passano attraverso la spugna! #23

CILIARIS
05-09-2007, 21:08
preve84 le resine devi metterle nel reattore lo colleghi al rubinetto o in un secchio
pieno di acqua e lo fai andare fino a che non esce acqua pulita,comunque le rowa
rilasciano sempre il pulviscolo rosso, io all"uscita del mio reattore ho messo un secchiello forato con della lana di perlon così filtro tutta l"acqua è ti posso garantire che dopo 3-4gg la lana diventa tutta rossa #36#

SamuaL
05-09-2007, 22:39
crea un "disco" di lana di perlon in alto nel filtro, da aggiungere alle spugnette, praticamente prima dell'uscita e vedrai che limiterai i danni! #36# io quando l'ho montato in maturazione non avevo nemmeno le spugnette ma solo questo strato di lana (1cm). ho avuto del pulviscolo in sump ma pochissimo.
ovviamente stai attenta a regolare la pompa! parti dalla potenza minima altrimenti fai subito il disastro!
poi accelleri la pompa poco alla volta aspettando ogni volta che il nuvolone di resine si ri-depositi. misuri ogni volta i po4 in uscita e quando li vedi a 0 (o quasi) lo lasci lavorare i suoi 4/5 giorni.. e il gioco è fatto! ;-)
da allora non l'ho più montato

p.s.
i primi 2 litri d'acqua io li ho buttati (per intenderci la cocacola con la schiuma)

IVANO
05-09-2007, 22:51
preve84, io ho messo un rubinetto sull'uscita del letto fluido, chiudendolo un po metti in pressione il contenuto in modo che le resine lavorino lo stesso ma rimangano a livello inferiore.Se invece non usi l'FB1000 non saprei #24 #24

preve84
06-09-2007, 07:02
si uso l'FBF1000!
volevo mettere della lana di eprlon come suggerito da Samuele & Diana, e da CILIARIS, ma pensavo di tasformalo in biologico..allora ho lasciato stare....
la prossima volta metto la lana #36# #36#

fra81
06-09-2007, 08:30
Anch'io ho trovato questo problema ieri quando ho cambiato le resine.Ma adesso come si tolgono le resine cadute in sump?
preve84, scusa l'OT

preve84
06-09-2007, 08:51
fra81, io in vasca le aspiro (togliendone il più possibile) e poi filtro l'acqua con due strati ti tovaglioli di cotone, poi rimetto l'acqua in vasca...penso si possa fare anche in sump.

SamuaL
06-09-2007, 11:17
anch'io inizialmente temevo l'effetto biologico ma non ho avuto problemi.
effettivamente un cm di lana per 5 giorni non dovrebbe creare problemi.. cosa diversa se le lasci fisse ma non lo farei in ogni caso... #07

preve84
06-09-2007, 17:37
Samuele & Diana, io il letto fluido l'ho tenuto la scorsa volta per 5 giorni..non di più..penso anche questa volta lo terrò per quel periodo...

Perry
07-09-2007, 08:05
preve84,
Eleonora, compra le spugne classiche azzurre (da dolce), ti tagli altri dischi, li fori in mezzo e li aggiungi..io ne ho messe altre 4, 2 uguali alle originali e 2 più fitte.
Dato CHE NON TERRAI (;-) ) le rowa fisse, non ti si trasformerà in biologico..

preve84
07-09-2007, 08:11
Perry, ho ancora a casa la vecchia spugna del biologico...quella blu...la prox volta la metto! spero non ci sia una prossima volta!

no no! non lo tengo...stasera controllo se si sono abbassati un po' e poi via!

SamuaL
07-09-2007, 16:23
la spugna blu... io non ho avuto modo di usarla ma ho letto che a molti non è bastata... di certo con la lana avrai meno problemi!

preve84 ma come mai hai i po4 alti?

preve84
07-09-2007, 18:36
Samuele & Diana, :-)) :-)) ora non sono poi così alti (un po' più di 0.03) ma prima erano a 0.25!!! bhe..se dai un'occhiata al link nella mia firma noterai tu stesso il perchè sono alti! :-))