Visualizza la versione completa : quanti di voi non usano l acqua ad osmosi?
ciao a tutti,
come da oggetto volevo sapere quanti di voi non usano acqua ad osmosi e si trovano bene
io al'inizio non la usavo, ma notavo che le diatomee erano sempre presenti ed il gh raggiungeva valori altissimi, ora uso solo acqua di RO, i valori sono stabilissimi e le diatomee non so nemmeno come sono fatte..........
io uso l'acqua di casa opportunamente biocondizionata solo durante i rabocchi, diciamo 5 litri
io uso solo osmosi, ovviamente integrata.
Ritengo comunque che utilizzarla o meno dipenda dai valori della rete e dagli ospiti delle nostre vasche.
La butto li... discus con sola acqua di rubinetto? non penso proprio
e se usi osmosi + acqua di rubinetto? vuole lo stesso i sali?
roby2073
27-06-2005, 21:30
Io uso acqua di rubinetto cui aggiungo sali per alzare il GH.
Ho il KH un pò alto, ma ai miei poecilidi non sembra dare fastidio.
Comunque in effetti dipende dai valori che hai alla fonte.
I miei sono
PH: 7,5
KH: 10
GH: 8
e sono piuttosto stabili (almeno negli ultimi sei mesi).
Ecco perchè uso solo quella. Se dovessi un domani fare un acquario con discus, probabilmente metterei quella di osmosi. ;-)
Marco Conti
28-06-2005, 09:15
mio cognato non la usa o almeno a volte la usa per tagliare quella del rubinetto.
CIAO
Io uso acqua del rubinetto e mi trovo bene. Ho nitrati iniziali a circa 25, ma ho molte piante che se li mangiano. Inoltre possiedo una nutrita flotta di animali alghivori... e di alghe non se ne vede nemmeno l'ombra... non so però cosa accadrebbe se non ci fossero i pappa alghe...
Marco Conti
28-06-2005, 14:19
...dipende anche dalla qualita' dell'acqua del rubinetto.
CIAO
si ma dipende soprattutto dal tipo di acquario..........
The Wizard
28-06-2005, 15:09
si ma dipende soprattutto dal tipo di acquario..........
D'accordissimo... io la uso da circa un anno (prima la compravo adesso ho un impianto mio) e le alghe sono sempre di meno...
concordo, infatti anch'io presto ne comprerò uno adatto alle mie esigenze (20 litri settimanali)
i miei valori a casa sono
kh = 9
Gh = 12
ph = 7,5
no2 = < 0,3
che pesci ci potrei mettere? dovendo cambiare quelli che ho gia? #24
io inizialmente utilizzavo l'acqua del rubinetto (ph-8, gh#12, kh-8) tagliata con la ro per ottenere ph-7, gh-7, kh-4, ma ora utilizzo solo la ro con i sali della seachem e mi trovo benissimo.
la decisione di utilizzare solo ro, è dovuta dal fatto che il valore no3 della rete idrica è di 50 e tagliandola con ro arrivo a 25, ora sono stabile a 5/10.
roby2073
30-06-2005, 17:51
POECILIDI, POECILIDI, POECILIDI
PLATY, GUPPY, MOLLY!, PORTASPADA E SIMILI!!!
I PIU' SFIZIOSI PESCI D'ACQUARIO CHE HO VISTO.
Okkio non ho detto che gli altri non lo sono, ma che i poecilidi danno in breve tempo infinite soddisfazioni non credo che lo possa negare nessuno!
ma che puoi mettere con quei valori li?
roby2073
01-07-2005, 09:00
I Poecilidi vanno bene con quei valori
devi solo abbassare un pò il KH, magari con un pizzico di anidride carbonica ed alzare un pò il GH con dei sali di calcio e magnesio.
Comunque io ho il KH tra 8 e 9 alla fonte e per i miei poecilidi va bene così.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |