Visualizza la versione completa : Alghe ?
Ecco che si sono incominciate a manifestare le temute alghe :-( , o almeno credo che siano alghe. In pratica il filtro si sta macchiando di rosso o meglio di un qualcosa color ruggine. Se provo a levarlo con un dito subito si leva, quindi penso che siano alghe.
Inoltre anche della ghiaia sembra ricoperta da del giallognolo. La domanda naturalmente è semplice, che provvedimenti posso prendere per risolvere il problema ? La vasca è stata avviata da meno di un mese (11 agosto) e mi è stato detto che è meglio non fare cambi d'acqua, voi cosa dite ?
è giusto nn fare cambi di acqua fino alla completa maturazione del filtro che avverrà dopo un mese dall'avviazione del tuo acquario. prima di inserire i pesci fai un cambio d'acqua e la cosa si dovrebbe risolvere, se spuntano alghe nei vetri si dovrebbero togliere.
Veramente i pesci li ho inseriti dopo 3 settimane e dopo aver controllato i vari valori, il test dei nitriti è andato bene. Nonostante ciò mi è stato detto di non cambiare ancora l'acqua #24
Dottor B
05-09-2007, 19:44
Kta, Hai avviato la vasca lo stesso giorno che l'ho avviata io! ;-)
Anche a me si sono sviluppate quelle alghette marroncine....inizialmente erano tipo ruggine poi hanno messo anche i filetti. Maledette! Poi sono calate e ora sono meno, cmq non le ho ancora debellate. Conto di farlo con le Caridine che inserirò a fine settimana.
Kta, Hai avviato la vasca lo stesso giorno che l'ho avviata io! ;-)
Anche a me si sono sviluppate quelle alghette marroncine....inizialmente erano tipo ruggine poi hanno messo anche i filetti. Maledette! Poi sono calate e ora sono meno, cmq non le ho ancora debellate. Conto di farlo con le Caridine che inserirò a fine settimana.
:-))
Avendo un PH8 mi è stato consigliato di non mettere Caridine in quanto preferiscono PH più bassi...esiste qualche prodotto che mi può aiutare ? Naturalmente che non sia pericoloso ne per la fauna ne per la flora del mio acquario.
Ryan Atwood
06-09-2007, 10:21
di prodotti non ne conosco ma un gran distruttore di alghe è il crossocheilus siamensis, ti assicuro che ne basta uno nell'acquario per liberarti di tutte le alghe
babaferu
06-09-2007, 10:42
rayan, ma hai controllato a che valori vive il crossiochelius? neppure x lui va bene ph 8!!!! non è uno spazziono, è un pesce che inoltre arriva a 15 cm, ti sembra adatto x un 65 litri lordi?
kta, l'acqua la puoi cambiare, se hai messo i pesci, fai un 20%.
le alghe marroni, diatomee, se ne andranno da se in un mesetto, è normale averle in un acquario avviato da poco, man mano cyhe le piante si riprendono loro se ne vanno. non ti conviene affatto usare prodotti chimici per debellarle, puoi usare cotone o lana di perlon x rimuoverle.
ma che pesci hai con ph 8?
Quindi potrei anche incominciare a fare un cambio d'acqua #24 ad essere sincero volevo aspettare ci completare la popolazione del mio acquario prima di farlo te che dici ?
Proprio riguarda alla fauna mi è stato detto che con questi valori vanno bene i poecilidi(guppy, molly, portaspada)ed inoltre ho anche dei cory(lo so prediligono PH più bassi :-( ) che so che sono molto resistenti e che si adattano facilmente...per adesso sembrano che siano quelli che si siano integrati meglio nel mio acquario
Ma proprio qualche minuto fa ho visto che è morto un guppy femmina, è il primo pesce che mi è morto -20 . Ma continuo la discussione nell'altro topic altrimenti potrei fare arrabbiare qualche moderatore #13 (La popolazione del mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138258 ) #13 . razie ragazzi per le risposte che mi state dando :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |